• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

gamberetti d'acqua dolce

Conosciamo meglio i gamberetti che preferiscono vivere in acqua dolce

Caridina woltereckae - Foto © Chris Lukhaup (Crusta10.de)

Parlando di gamberetti d'acqua dolce, non si può non parlare di Caridina e Neocaridina, che sono tra le più diffuse specie negli acquari piantumati di tutto il mondo, nelle loro diverse e coloratissime varietà.

Troverete qui di seguito qualche informazione di base, vi consiglio se volete approfondire la conoscenza di questi bellissimi gamberetti di rivolgervi a qualche forum con una sezione dedicata, o anche a Caridine.it, che come si capisce è dedicato totalmente a questi gamberetti, con schede di tantissime varietà e soprattutto utilissime informazioni pratiche sul loro allevamento e riproduzione in acquario.

Soprattutto bisogna tenere presente che ogni specie ha le sue caratteristiche comportamentali e le sue esigenze in fatto di valori dell'acqua/dimensioni dell'acquario, ecc. per cui gli abbinamenti tra le varie specie di caridina/neocaridina o altri gamberetti va ponderato molto bene, né più né meno che per gli abbinamenti tra pesci :)

Specie nel sito
Caridina multidentata (ex Caridina japonica) in acquario
Sawtooth caridina
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Più conosciuta con il vecchio nome di Caridina japonica, è stata una tra le prime caridine apparse in gran numero in commercio.

Neocaridina heteropoda che pascolano nel muschio di giava - gennaio 2005
Red cherry shrimp
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: fino a 2,5 cm la femmina, 2 il maschio

Piccole e belle caridine rosse, rimangono più piccole delle Caririna multidentata, ma hanno un comportamento molto simile.

Palaemonetes antennarius - Foto di Farschad Farhadi (Ittiofauna.org)

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Chiamati "caridine nostrane" per la loro somiglianza con le Caridina multidentata, non sono in realtà adatti ai comuni acquari domestici.

Procambarus clarkii - Foto © mauri.carpfishing
Gambero Rosso della Louisiana
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 12 cm TL

Chiamato anche 'gambero killer' per la sua aggressività e voracità, grazie alle sue straordinarie capacità di sopravvivenza si è diffuso in tutto il mondo, ed è molto diffuso anche in acquario, anche se ovviamente non è adatto ai comuni acquari di comunità.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.