• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Paludomus‬ ‪loricatus‬

Reeve, 1847

Belle e affascinanti lumache acquatiche, dai luminosi occhi rosso-arancio, rare da trovare in commercio.

Paludomus‬ ‪loricatus‬ - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)

Tra le specie più insolite di ‪lumache d'acqua dolce troviamo quelle chiamate 'Red Spotted Bella Snail', Paludomus‬ ‪loricatus‬, provenienti dallo Srilanka‬. Questa lumaca ha degli occhi molto belli, attraenti e luminosi, di un bel colore rosso-arancio luminoso. Tutto intorno al mantello sono presenti numerose pieghe dello stesso colore rosso-arancio.

In accordo con il biologo Starmühlner (1974), queste lumache abitano corsi d'acqua chiara, molto pulita, dalla corrente veloce, che si trovano nelle zone di montagna cristallina del Sud-Ovest dello Sri Lanka (60-700 m di altitudine). Preferiscono strisciare vicino alla superficie dell'acqua su rocce e pietre, in una corrente tra 30 e 100 cm/s; a volte vengono trovate anche al di fuori dell'acqua. I dati registrati negli habitat d'origine riportano che l'acqua è molto tenera (durezza totale 0.5-1.2°Dh), il pH è compreso tra 5.8 e 7.1, la temperatura dell'acqua varia tra 18 e 27.3°C. La loro alimentazione si basa su aufwuchs e detriti.

Come tutti gli appartenti al genere Paludomus, si ritiene che anche questa specie sia ovovivipara, e partorisca piccoli già completamente sviluppati.

Paludomus è il genere tipo della famiglia Paludomidae, secondo la revisione di Bouchet & Rocroi (2005) che ha suddiviso molti membri della famiglia Thiaridae in altre famiglie e sottofamiglie; data la relativamente recente data della revisione, nella vecchia letteratura il genere Paludomus è ancora spesso elencato come appartenente alla famiglia Thiaridae.

distribuzione
Asia: registrato in diverse zone in India e Sri Lanka
habitat
Acqua dolce; trovata in torrenti di montagna, dalla corrente veloe e dall'acqua cristallina, tenera e leggermente acida.
temperatura in natura
18 e 27°C
valore pH in natura
5.8 - 7.1
valori acqua in natura
durezza totale 0.5-1.2°Dh
alimentazione

La loro alimentazione si basa su aufwuchs e detriti.

  • La quasi totalità delle specie appartenenti al genere Paludomus è inclusa nella lista rossa delle specie in pericolo di estinzione IUCN Red List of Threatened Species per cui è importante, se si trovano in negozio perchè sono abbastanza rare, verificare prima di comprarle che siano d'allevamento e non catturate in natura. 
  • Chiedete sempre al negoziante se le specie che state per prendere sono d'allevamento o di cattura.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.