• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Pesci

Elenco delle sezioni principali in cui si possono suddividere le specie trattate nel sito, con molte informazioni in particolare sulle specie meno conosciute e spesso proprio per questo più bistrattate.

Acquario di Goldfish, Carassius auratus © Hristo Hristov

Qui sotto sono elencate diverse "sezioni" in cui si possono suddividere le specie trattate nel sito: accedendovi troverete gli elenchi delle specie per ogni categoria, con tutte le informazioni che sono riuscita a trovare su ognuna, ed in particolare molti articoli tradotti dall'inglese. Troverete poco sulle specie più conosciute, perché basta che cerchiate con google "guppy" o "scalare" per trovare tutte le informazioni che volete, ma troverete parecchie informazioni utili sulle specie meno conosciute e proprio per questo più bistrattate, informazioni che con google si trovano magari solo in inglese, e che ho tradotto per cercare di far sì che vengano allevate un po' meglio, con più cognizione di causa.

Soprattutto quello che cerco in internet e che mi piace leggere, e che troverete quindi in questo sito, sono le esperienze d'allevamento e di riproduzione di altri appassionati acquariofili. Sono del parere che le esperienze dirette insegnino qualcosa in tutti i casi, più che leggere generiche ed asettiche schede di chi il pesce in questione l'ha visto solo in fotografia.

Oltre alle esperienze personali, le informazioni che cercherò di mettere sempre sono le dimensioni da adulte delle specie, le loro aspettative di vita, le dimensioni minime della vasca adatta ad ospitarle.


In primo luogo, potete accedere all'elenco di tutte le specie presenti nel sito, mentre qui sotto trovate gli elenchi divisi per "categorie":


Una piccola nota, allevare i pesci come si deve non è solo una questione di buonsenso, ma sta diventando anche un obbligo di legge: sono sempre più i regolamenti comunali che prendono in considerazione anche il benessere dei piccoli e umili pesci, oltre che degli altri animali...


Qualche articolo che non riguarda una specie particolare, ma è di carattere "generale", nel senso che riguardano diversi generi di pesce.


Per la serie delle "pagine utili" :-) cliccando sui link potrete trovare: le pagine con recensioni e i commenti sui libri sull'acquariofilia che ho letto.

SL (Standard Lenght)
Lunghezza standard, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso al peduncolo caudale (esclusa quindi la coda)
TL (Total Lenght)
Lunghezza totale, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso alla punta della coda (quindi coda compresa)
Demerso
Organismo che vive in prossimità del fondo del mare. I pesci demersi si dividono principalmente in due tipi: Bentonici e Bentopelagici
Bentonico
specie che vive e che è legata al fondo
Bentopelagico
specie che vive sia sul fondo o vicino ad esso, sia nel livello medio dell'acqua
Pelagico
specie che vive lontano dal fondo, in acque aperte
Potamodromo
specie che compie migrazioni in acque dolci

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.