• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
2 minuti
Letto finora

I Pesci Coltello

Mar, 03/17/2015 - 15:59
Posted in:
0 comments

Conosciamo meglio i pesci chiamati 'pesci coltello', 'pesci coltello fantasma', 'pesci coltello di vetro' ecc. che spesso hanno caratteristiche fisiche o esigenze d'allevamento non adatte ai comuni acquari di comunità

Apteronotus albifrons (notare le dimensioni) - Aqualandpetsplus.com

Tra i pesci che spesso vengono scelti dagli acquariofili solo per il loro aspetto strano e stravagante, diverso dai comuni pesci d'acquario, ci sono i cosiddetti "pesci coltello". Sotto questo nome vengono raggruppati pesci dalle caratteristiche ed esigenze molto diverse tra loro, e che spesso non sono adatti ai comuni acquari di comunità, intesi nel senso comune del termine, ma tutti avrebbero bisogno di un allestimento a loro dedicato.

Le conseguenze dell'inserimento di questi pesci in acquari di comunità può avere risultati disastrosi, perchè spesso mano a mano che crescono divorano i compagni di vasca più piccoli, o crescono troppo per la vasca, o al contrario per essere allevati in spazi piccoli il processo di crescita si blocca, diventano come "atrofizzati" e muoiono prematuramente.

Qui sotto un elenco delle specie a cui viene appioppato questo soprannome, con le loro caratteristiche principali:

Specie nel sito
Apteronotus albifrons, il pesce coltello da giovane e da adulto
Black ghost, Black ghost knife fish
Aspettativa di vita: 15-20 anni
Dimensioni massime: 50 cm TL

Il Black ghost, fantasma nero o pesce coltello nero, è un predatore notturno che possiede un organo elettrico, raggiunge dimensioni notevoli, ha bisogno di molto spazio per nuotare e preferisce ambienti con forte corrente; il minimo indispensabile per non vederlo morire dopo poco tempo per lo stress è una vasca di almeno 3 metri di lunghezza.

Chitala chitala - TropicalAquarium.co.za
Clown knifefish
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni massime: 122 cm SL

Appartenuta per un certo periodo di tempo al genere Notopterus, Chitala chitala è confusa spessissimo con Chitala ornata, dall'aspetto molto simile, ed è molto difficile da trovare in commercio, per fortuna in quanto non adatta alla vita nei comuni acquari domestici.

Chitala ornata, clown knifefish: il pesce coltello da giovane e da adulto
Clown featherback
Aspettativa di vita: 10-15 anni
Dimensioni massime: 100 cm SL, peso massimo pubblicato 5.0 kg

In passato nel genere Notopterus, Chitala ornata è confusa spessissimo con Chitala chitala, dall'aspetto molto simile, e nonostante non sia affatto adatta all'allevamento a lungo termine negli acquari domestici, è inspiegabilmente molto diffusa in commercio.

Banded knifefish, Gymnotus carapo - Foto © The Cichlid Exchange
Banded knifefish
Aspettativa di vita:
Dimensioni massime: 76.0 cm TL; peso massimo pubblicato: 1.2 kg
Kryptopterus vitreolus - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)
Glass Catfish, Pesce di vetro
Aspettativa di vita: 6 - 8 anni
Dimensioni massime: 6.5 cm SL

Questa specie è stata disponibile nel commercio acquariofilo per decenni con il nome di 'glass catfish', pesce gatto di vetro o pesce coltello di vetro, ampiamente ed erroneamente identificata come Kryptopterus bicirrhis o Kryptopterus minor, ed è stata descritta scientificamente solo nel 2013 da Ng e Kottelat.

Parailia pellucida - Foto © Oscar David (Aquaesfera.org)
African Glass Catfish, Pesce di vetro africano
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni massime: 12.0 cm SL

Chiamata comunemente pesce di vetro o pesce coltello di vetro, confusa a volte con le specie del genere Kryptopterus, questa specie africana è fragile e delicata, e va allevata rigorosamente in gruppo.

Pareutropius buffei - Foto © JJPhoto (Fishbase.org)
Three Striped African Glass Catfish
Aspettativa di vita: 7 - 8 anni
Dimensioni massime: 7.0 cm SL

Pesce gatto attivo e diurno, in passato nel genere Eutropiellus, deve vivere in branco, e spesso viene chiamato 'pesce gatto di vetro africano' anche se è solo lievemente trasparente.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.