Tu sei qui

I Pesci d'Acqua Dolce dalla A alla Z

...tutti i pesci d'acqua dolce di cui potrete trovare informazioni su questo sito

Nothobranchius spec.affinmelanospilus - Foto di Hristo Hristov

Elenco dei pesci d'acqua dolce di cui potete trovare qualcosa nel sito. Non ci sono tutti, come ho già spiegato, ma se avete qualche richiesta di qualche specie che non trovate, potete lasciare un commento qui sotto segnalandomela, vedrò quello che posso fare :)

Clicca sul nome della specie per accedere alle pagine che ne parlano:

Commenti

Ritratto di Valeria
Ciao a tutti,
dopo anni finalmente sono riuscita ad avere un bellissimo acquario da 65 l, dotato di filtri, termostato, pompa ecc.. mi è stato spiegato come montare il tutto, e penso di aver seguito bene le istruzioni, per il fondo ho messo dell'argilla fertilizzata sotto, e sopra la ghiaietta color sabbia, e ho inserito 5 piante diverse, due basse che si propagano a tappeto, e tre alte abbastanza fitte (purtroppo sono capra e non mi ricordo i nomi).. comunque, finito di riempire la vasca l'acqua era TORBIDISSIMA, ho pensato fosse normale, ho attaccato le prese, tutti i filtri ecc sn partiti e in effetti a fine serata l'acqua era nettamente più limpida anche perchè al negozio mi avevano dato dei prodotti da aggiungere dentro il filtro, per creare i batteri all'interno dei cilindretti, e un liquido blu (acquasafe) da aggiungere direttamente in vasca per rendere l'acqua naturale e limpida...tuttavia a distanza di 7 gg dall'avvio dell'acquario noto che la superficie dell'acqua è sporca...come se ci fosse polvere mista a mucillaggine o cmq qualcosa che la sporca e non so come fare per pulirla, come mai il filtro non è riuscito a purificarla bene??? potete darmi qualche consiglio?? inoltre mi è stato detto di aspettare una 20ina di gg dall'avvio dell'acquario all'introduzione di pesci per stabilizzare l'ecosistema, pensavo di mettere guppy, platy e qualche pulitore...ma sono curiosa di sapere se potrei fare qualche altro abbinamento o se avete qualche consiglio da suggerirmi..!!!
vi allego una foto del mio bambino, vorrei che mi diceste se è il caso di aggiungere qualche pianta, o apportare modifiche che agevolino la vita dei pesci che vorrei metterci ;) sono terrorizzata all'idea di combinare qualche pasticcio... grazie a tutti per l'aiuto =)
acquario

Ritratto di biggia
Ciao, per avviare un acquario ci vuole tanta pazienza, vedrai che piano piano il filtro maturando farà il suo dovere, e le piante crescendo piano piano ti riempiranno l'acquario... ti consiglio però di scrivere in qualche forum, dove c'è tanta gente più esperta che può darti pareri e consigli, come ad esempio acquariofiliafacile.it, ma ce ne sono molti altri :)

Ritratto di Valeria

grazie andrò a dare un'occhiata in quel forum =) ora credo di avere un problemino con il termostato....domani mi avvicinerò al negozio dove l'ho comprato e mi farò controllare tutto perchè il termometro segna sempre 22 gradi anche se il termostato è regolato a 26..pensavo fosse il termometro.. così ne ho preso un altro... ma anche quello segna lo stesso tanto... quindi temo ci sia qualcosa che non vada tanto bene!!! l'acqua si è pulita alla fine, ho messo il beccuccio della pompa in maniera tale da creare molto turbinio sul pelo dell'acqua, facendo smuovere tutta la superficie!! quindi quello si è risolto..=) ciao a presto =)

Ritratto di biggia
Ciao, la regolazione dei termostati spesso e volentieri è tarata male, infatti è meglio non basarsi mai su quella ma guardare sempre il termometro... la temperatura da raggiungere dipende dai pesci che inserirai dentro, ad esempio se hai pesci che stanno bene a 24° devi alzare gradatamente il termostato fino a che il termometro indica 24°, indipendentemente dalla temperatura indicata dal termostato, che è moooolto indicativa. I termometri (quelli con la colonnina che si alza e si abbassa, tipo a mercurio) sono molto precisi, è difficile che sbaglino (quelli a striscetta adesivi da attaccare ai vetri invece sono molto imprecisi).

Ritratto di Valeria

ciao carissimi.. allora con grande tristezza ho scoperto che il termostato era ROTTO... non so come o perchè ma si era riempito di uno strano liquido marrone (forse acqua con non so cosa dentro) all'interno e non entrava più in temperatura...ma cmq essendo in garanzia me l'hanno cambiato immediatamente e ora funziona perfettamente...*^* oggi con grandissima gioia ho fatto i test sull'acqua dato che è avviato già da una quindicina di giorni e tutti i valori erano nella perfetta norma quindi FINALMENTE ho inserito i primi pesciolini...*^* ho messo due platini (che si sono già accoppiati, brutti sporcaccioni XD) e fra qualche giorno prenderò qualche altro esemplare femmina per non stressare troppo quella che c'è ora da sola con quel maniaco U_U , poi ho messo una coppia di corallini una coppia di portaspada, ed infine ho preso due corydoras paleatus anche se ero indecisa con i panda *^* e poi due ancistrus uno è buffissimo e nuota come un matto l'altro è più schivo e timido e si nasconde dentro le anforette... *^* fra qualche giorno aggiungerò qualche guppino colorato colorato e qualche altro platino... *^* sono felicissimaaaaaa =) loro si sono già ambientati... e vedo che preferiscono nuotare vicino al getto dell'acqua della pompa... XD prediligono la parte della vasca con la "corrente" ahaahah sono adorabili !!! grazie cmq per questo sito FANTASTICO grazie a voi ho imparato un sacco di cose importantissime e mi sono fatta delle idee su ciò che è giusto e cosa no... avevo un sacco di convinzioni del tutto errate che leggendo da voi ho potuto modificare *^* GRAZIE DAVVERO sito meraviglioso!!!!

Ritratto di biggia
sono contenta per te :)))))
occhio però che 10 pesci inseriti tutti insieme in un acquario ancora vuoto possono essere un bel colpo per il filtro, che si deve adeguare all'aumentato carico organico, controlla che i pesci non diano segno di malessere... aspetta almeno 2-3 settimane prima di aggiungerne altri, e magari lo sai già ma lo ricordo, i cory sono pesci che devono vivere in folti branchi, minimo 6 esemplari, tutti della stessa specie per stare bene, quindi prevedi anche l'acquisto di altri paleatus :)

Ritratto di ambra

ciao!! da pochi giorni mi hanno regalato un pesciolino blu con lunghe "frange" su tutto il corpo,(non so come si chiami) il problema è che continua a rincorrere senza sosta l'oranda cappuccio rosso che divide la vaschetta con lui....Qual'è il motivo? vuole solo giocare o gli farà del male?? Aiuto :(

Ritratto di biggia
può essere un pesce combattente?
Comunque i pesci difficilmente giocano, più facilmente lottano per il territorio o per la gerarchia sociale, specie in acquari troppo piccoli.

Ritratto di ambra

SSIiii! son iruscita a trovarlo,è un Betta Splendes...Quindi è meglio dividerli o prendere una vasca più grande?? Grazie mille!!

Ritratto di biggia
è meglio dividerli, gli oranda sono pesci d'acqua fredda, i Betta splendens d'acqua tropicale...

Ritratto di salvo

Ciao a tutti, nelle immagini presenti nel sito ho visto che sulla sinistra del GYRINOCHEILUS AYMONIERI vi è un pesce. Mi chiedevo se qualcuno mi sappia dire il suo nome, perchè l'ho appena comprato ma non ricordo proprio come si chiami..Grazie mille in anticipo!

Ritratto di matty
e i pesci rossi???????

Ritratto di biggia
ora ci sono, c'è qualche informazione ma i Betta non erano rimasti nell'elenco, grazie per la segnalazione :)

Ritratto di Caterina!
ciao,propio oggi ho comprato un acquario con tutti gli accessori professionali,vorrei sapere da voi che tipo di pesci d'acqua d'olce potrei metterci ma li vorrei belli colorati e nello stesso tempo affascinanti,vorrei che le persone che invitiamo in casa rimangano a bocca aperta x la loro eleganza nel muoversi.... ...vi pregooooo CONSIGLIATEMIIIIIIIIII, Grazie!

Ritratto di giuseppe
ciao,caterina inazitutto auguri x il tuo acquario, mi kiedevo di quanto litri è più o meno x vedere ke pesci consigliarti,ce da dire ke il pesce, x natura gli occorre spazio x darrgli il suo abtat naturale..!!!! un carissimo amico mi aiutato a farmi capire x il loro benessere ,essendo un esperto allevatore mi a spiegato ke x ogni razza di pesce variano le dimenzioni e per quanto uno spazio x muoversi e nutrirsi.. si può dire ke gli occorre x un 1cm di lunnghezza del corpo un litro d'acqua ci sei.,(esemp. x due guppy(O RAZZA KE SIA) di cm 6 tot. occor. 6 litri.,cioè se l'acquario e 60litri ci vanno 20 guppy di tre cm x loro stare bene nel muoversi....)!!! a nota bene ke il mangiare poco e due volte a giono ... oh 2 acquari 1 di 65litri ,100 itri e un pò di varie razze di pesci a risentici ke devo andare fammi sapere se almeno eri accorrente di ciò ke ti ho scritto avrei altre cose da dirti ma devo andare fammi sapere ciaoo!!!!

Ritratto di biggia
Ciao, questo è proprio il modo PEGGIORE di avvicinarsi all'acquariofilia... i pesci che fanno affascinare le persone sono quelli SANI E VITALI, non quelli malatticci e indeboliti da un habitat non consono alle loro esigenze... quindi la cosa più importante da fare è scegliere i pesci in base a:
  1. dimensioni che raggiungeranno da adulti, in rapporto alle dimensioni dell'acquario in cui si metteranno;
  2. valori dell'acqua in cui si metteranno;
  3. infine sceglierli in base a stile di vita (in gruppo quelli che viivono in gruppo. da soli quelli solitari, ecc.) e che siano fra di loro compatibili dal punto di vista caratteriale e alimentare.
Una volta accertati questi tre punti fondamentali, la scelta che offre il mercato per ogni dimensione e valore dell'acqua è molto grande, e si possono scegliere i pesci che più piacciono.

Ritratto di Super Dany
ciao e innansitutto complimenti per il sito è molto completo. però nn ho trovato informazioni su alcuni miei pesci e a me servono perche sono un neo-acquariofilo.
i pesci ke nn ho trovato nell'elenco sono: velifera, porta spada e barbus.
vi volevo chiedere se sono io ke nn ho trovato le informazioni oppure nn ci sono e se nn ci sono se me le potresti mandare via mail.
P.S.=la mail ke ho scritto è di messenger

Ritratto di biggia
Ciao, per velifera e portaspada le informazioni le puoi trovare nelle pagine dedicate ai poecilidi, mentre i barbus sono qui. Le informazioni presenti sono ancora però molto scarne, quando avrò un po' più di tempo cercherò di ampliarle un pochetto :)

Ritratto di nicola caporaso
finalmente dopo 1 anno e mezzo, ho scoperto questo sito, che mi ha dato la possibilità, grazie alla vostra esperienza, ma sopratutto sulla chiarezza e la semplicità di tutti gli argomenti di acquariologia: ho risolto molti dubbi.
vi ringrazio tantissimo. siete forti, ciao a presto... nicola.

Ritratto di Carmine
ciao bel sito complimenti... però magari aggiungi qualche altro pesce.... specialmente ciclidi.. anke e sono clienti difficili... danno grandi soddisfazioni... falli conoscere!!!

Ritratto di Lauretta
e lo scalare? il mio mi sta dando un po' di problemi xk attacca gli altri pesci... anche se e' cmq 1 pesce fantastico... dovrei isolarlo? spero proprio di no xk e' il mio preferito... bellissimo e utilissimo sito!!

Pagine

Aggiungi un commento