• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Hemirhamphodon

Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Hemirhamphodon, chiamati comunemente pesci ago o halfbeak, mezzobecco.

Hemirhamphodon tengah © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)

nome comune
pesce ago

Quello degli Hemirhamphodon è un genere di halfbeak vivipari. Le specie più conosciute sono endemiche di torrenti, fiumi e paludi delle pianura forestali in Borneo (spesso in aree con torba), ma Hemirhamphodon phaiosoma e Hemirhamphodon pogonognathus si trovano anche in altre zone del sud-est asiatico. La specie più grande raggiunge circa 10 cm di lunghezza. Questi pesci sono vivipari (con l'eccezione di Hemirhamphodon tengah che è una specie ovipara) e sono a volte allevati come pesci d'acquario.

  1. Hemirhamphodon byssus Tan & Lim, 2013
  2. Hemirhamphodon chrysopunctatus Brembach, 1978
  3. Hemirhamphodon kapuasensis Collette, 1991
  4. Hemirhamphodon kecil Tan & Lim, 2013
  5. Hemirhamphodon kuekenthali Steindachner, 1901
  6. Hemirhamphodon phaiosoma (Bleeker, 1852)
  7. Hemirhamphodon pogonognathus (Bleeker, 1853)
  8. Hemirhamphodon sesamum Tan & Lim, 2013
  9. Hemirhamphodon tengah Collette, 1991

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Avventura a Sarawak

Benny ed i suoi amici raccontano un viaggio da Singapore attraverso Sarawak, in Borneo, e descrivono gli ambienti naturali osservati durante il viaggio, con tantissime meravigliose foto degli habitat di Betta, Rasbora, Barbus, Cobitidi, Cryptocoryne e tante altre specie di pesci e piante - traduzione in italiano di un articolo di Benny Ng