• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Oxydoras niger

(Valenciennes, 1821)

Purtroppo per questa specie, è sempre più facilmente disponibile nel commercio acquariofilo, il che significa che molti 'acquariofili' acquisteranno dei pesci di cui non sanno nulla, e che non saranno in grado di accudire per tutto il corso della loro vita. Lascio a voi decidere se può essere adatto alla vita in acquario un pesce che in natura arriva al metro di lunghezza.

Oxydoras niger - Foto © Jean-Francois Helias (Fishing Adventures Thailand)

nome comune
Ripsaw catfish
dimensioni massime in natura
100 cm SL Peso massimo pubblicato: 11 kg

Il profilo di questo pesce è stato inserito a titolo informativo, in quanto non è consigliabile allevare questa specie nei comuni acquari domestici, a meno che voi non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarli per tutta la vita. Le dimensioni dell'acquario citate più in basso devono essere considerati un minimo assoluto e in realtà questo pesce richiede un volume straordinario di acqua se deve essere alloggiato a lungo termine.

Purtroppo per lui, è sempre più facilmente disponibile nel commercio acquariofilo e i prezzi sono pure in calo, il che significa che molti 'acquariofili' saranno tentati di acquistare dei pesci di cui non sanno nè esigenze nè necessità, e di cui non saranno in grado di prendersi cura di su base permanente. Potrebbero anche essere difficili da riaccasare una volta cresciuti troppo per l'acquario in cui sono, perchè molte persone non vogliono (o non possono) farsi carico di pesci di queste dimensioni e non vi è alcuna garanzia che gli acquari pubblici locali siano in grado di farlo.

Chiamato in precedenza Pseudodoras niger, è un pesce da lasciare agli allevatori più esperti, a causa delle sue grandi dimensioni da adulto. Anche se è un pesce dall'indubbio impatto visivo, realisticamente è più adatto agli acquari pubblici.
E' molto più tranquillo rispetto a quello che suggerisce suo nome comune 'Ripsaw Catfish', qualcosa tipo 'sega lacerante', che deriva dalle spine che corrono lungo la linea laterale del pesce.

distribuzione
Sud America: Bacini dei fiumi Rio delle Amazzoni, São Francisco ed Essequibo. Forse anche nel bacino dei Rio Orinoco.
allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: adatto solo agli acquari pubblici, o a vasche veramente grandi.
Richiedono tantissimo spazio per nuotare, e vanno allevati in gruppo. Seriouslyfish cita come misure minime per un solo esemplare 240cm x 60cm x 120cm, ma io dico sempre che se la vasca è troppo piccola per un gruppo, allora è troppo piccola anche per un solo esemplare.
Per gli esemplari più giovani può bastare una vasca più piccola, ma in teoria non bisognerebbe comprare dei pesci se non si è sicuri di ospitarli per tutta la loro vita.

Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista.

SL (Standard Lenght)
Lunghezza standard, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso al peduncolo caudale (esclusa quindi la coda)
TL (Total Lenght)
Lunghezza totale, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso alla punta della coda (quindi coda compresa)
Demerso
Organismo che vive in prossimità del fondo del mare. I pesci demersi si dividono principalmente in due tipi: Bentonici e Bentopelagici
Bentonico
specie che vive e che è legata al fondo
Bentopelagico
specie che vive sia sul fondo o vicino ad esso, sia nel livello medio dell'acqua
Pelagico
specie che vive lontano dal fondo, in acque aperte
Potamodromo
specie che compie migrazioni in acque dolci

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Tankbuster (INJAF)

Ampia spiegazione sui pesci da considerare 'tankbuster', nella convinzione che acquariofili più informati significa scelta più consapevole delle specie da allevare, in quanto una maggior informazione fa sì che la gente consideri e capisca pienamente ciò a cui si sta impegnando quando decide di acquistare uno di questi pesci, e che sappia scegliere qualcosa di più adatto se non può fornire loro una adeguata sede permanente. - traduzione in italiano di un articolo di Injaf