• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

I pesci pulitori NON ESISTONO!

I pesci non vanno comprati per la loro presunta funzione di pulitori, ma perché piacciono e perché sono interessanti da osservare. Dobbiamo essere noi a rispettare le loro esigenze, non loro a dover svolgere un lavoro in vece nostra: i pesci non sono attrezzi, e non possono sopravvivere solo con gli scarti degli altri...

Panaque nigrolineatus

(Peters, 1877)

E' un bellissimo Loricaride amazzonico, timido e pacifico, ma territoriale verso i conspecifici e che raggiunge anche in acquario dimensioni ragguardevoli, per cui il suo acquisto va valutato attentamente: i pesci vanno acquistati solo se si è in grado di prendersene cura per tutta la loro vita.

Panaque nigrolineatus, Royal pleco - Foto © Hristo Hristov

nome comune
Royal pleco, Pleco reale
sinonimi
Chaetostomus nigrolineatus, L190
etimologia

Panaque: deriva da 'panaque' che è il nome comune venezuelano di questi pesci.
nigrolineatus: dal latino nigro = nero; lineatus = con linee o strisce, in riferimento alle linee nere della livrea di questi pesci.

dimensioni massime in natura
43.0 cm SL
aspettativa di vita
18 - 20 anni

Il genere Panaque è identificato grazie ai denti a forma di cucchiaio, cioè i denti sono notevolmente più larghi verso la punta che rispetto alla base. Altri Loricariidae hanno denti della stessa larghezza da un'estremità all'altra. Una seconda caratteristica distintiva è la mancanza di una papilla vestibolare, che è un lembo di pelle all'interno della bocca (vedere le immagini in questo PDF sui Pterygoplichthys.

Questi pesci vengono importati in tutte le dimensioni e in un certo numero di forme di colore. È interessante notare che il colore degli occhi varia da un arancione brillante ad un rosso opaco. Sembra che i giovani delle popolazioni brasiliane abbiano i raggi della pinna caudale di colore uniforme, mentre i giovani delle popolazioni colombiane o venezuelane hanno la pinna caudale a barre.

Livrea a confronto di un adulto e di un giovane Panaque nigrolineatus © Julian Dignall (Planetcatfish.com)

Livrea a confronto di un adulto e di un giovane Panaque nigrolineatus © Julian Dignall (Planetcatfish.com)

distribuzione
Sud America: Rio Orinoco e tributari meridionali centrali e inferiori del Rio delle Amazzoni.
habitat

Ambiente bentopelagico, acqua dolce; clima tropicale.

temperatura in natura
22 - 26°C
valore pH in natura
6.5 - 7.5
valori acqua in natura
dH range: 2 - 15
allevamento

Dimensioni minime dell'acquario: 120 cm di lunghezza
Legni e radici sono essenziali, sia per ragioni dietetiche, sia perché sembra che i Royal pleco li preferiscano ad ogni cosa per nascondersi, anche se on mancanza si accontentano anche di un qualsiasi rifugio scuro, opportunamente dimensionato. Quando diventano adulti, e quindi grandi, i nigrolineatus sono in grado di ri-organizzare gli arredi dell'acquario a proprio piacimento, per cui è essenziale assicurarsi che le rocce siano ben salde, in modo che non possano schiacciare i pesci o essere rovesciate contro il vetro.

Comportamento e compatibilità: è abbastanza territoriale sia con i conspecifici che con altri loricaridi di dimensioni simili, ma è pacifico verso i pesci più piccoli. Può dare difficoltà nell'accettare il cibo e nel mangiare a sufficienza, specie se abbinato a specie più grandi e/o chiassose.

alimentazione

In acquario va nutrito con la classica dieta a base di verdure dei pleco. Può essere acclimatato con la maggior parte delle verdure, anche se sembra gradire particolarmente i piselli in scatola. Sembra che mangiano anche il legno. A completamento della dieta possono essere offerti mangimi secchi in pastiglie o wafer a base di alghe.

dimorfismo sessuale
Non è documentato, anche se nella maggior parte dei pleco la papilla genitale della femmina è rotonda e tozza, mentre quella del maschio a confronto è più piccola e appuntita. Non si sa però a che dimensioni questo metodo di sessaggio possa essere utilizzato sui Royal pleco.
riproduzione

Non ci sono report di riproduzioni avvenute in acquario, probabilmente per le dimensioni che dovrebbero raggiungere per essere maturi sessualmente; su Planet Catfish è riportato di una coppia ce si sarebbe riprodotta in una vasca da quasi 500 litri, dove è stato simulato l'avvicendamento delle stagioni, al cui termine (quando è stata simulato il ritorno della stagione delle piogge con un grande cambio con acqua più fresca e l'immissione di molto cibo) è avvenuta la deposizione.

SL (Standard Lenght)
Lunghezza standard, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso al peduncolo caudale (esclusa quindi la coda)
TL (Total Lenght)
Lunghezza totale, è la lunghezza del pesce calcolata dalla punta del muso alla punta della coda (quindi coda compresa)
Demerso
Organismo che vive in prossimità del fondo del mare. I pesci demersi si dividono principalmente in due tipi: Bentonici e Bentopelagici
Bentonico
specie che vive e che è legata al fondo
Bentopelagico
specie che vive sia sul fondo o vicino ad esso, sia nel livello medio dell'acqua
Pelagico
specie che vive lontano dal fondo, in acque aperte
Potamodromo
specie che compie migrazioni in acque dolci

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Cinque pesci quasi perfetti: Ottimi per gli acquari di comunità, tranne che per un piccolo particolare (N.Monks)

Presentazione di cinque pesci considerati in genere pesci da acquario di comunità, ma con un occhio particolare alle loro esigenze, che non ne fanno certo dei "perfetti" pesci da comunità - traduzione in italiano di un articolo di Neale Monks