• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Rasbora

Rasbora sarawakensis - Foto © Aquarium Glaser GmbH

Il genere Rasbora è stato, recentemente e non, sottoposto a diverse revisioni tassonomiche, perché è uno di quei generi 'raccogli-tutto' in cui erano comprese decine e decine di specie, come per il genere Barbus. Così, molte specie ascritte al genere Rasbora sono passate ai generi Trigonostigma, Boraras, Trigonopoma, Microrasbora, ecc. anche se, in genere, quando qualcuno dice 'ho delle rasbore in acquario' al 99% vuol significare che ha delle Trigonostigma heteromorpha, perchè rimangono comunque le 'rasbore' più diffuse e conosciute :)

La TassonomiaDominio: Eukaryota

  • Tutte le specie di rasbora devono vivere in gruppo
  • La quasi totalità delle rasbore in commercio provengono dalla cattura in natura

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Viaggio nel Pahang meridionale, Malesia

Resoconto di un viaggio di studio nella penisola malese, alla ricerca di specie selvatiche di Betta e del Chocolate Gourami, Sphaerichthys osphromenoides. Descrizione e foto dei biotopi naturali di molte altre specie di pesci - traduzione in italiano di un articolo di Zhou Hang