• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette
Tempo di lettura
2 minuti
Letto finora

Sewellia lineolata - Habitat naturale e come arrivano nei nostri acquari (M. Thoene)

Sab, 09/24/2016 - 15:35
Posted in:
0 comments

Descrizione e foto degli habitat in cui vivono i Sewellia lineolata in natura; dalle foto è evidente la forte corrente e l'ossigenazione delle acque naturali.

Traduzione dell'articolo
"Sewellia lineolata - Natural habitat and How They Get To Our Aquariums" di Martin Thoene
sul sito di Loaches Online, che potete leggere al link seguente nella versione originale in inglese.

Sewellia lineolata - Foto © Martin Thoene

Quando pochi anni fa le prime immagini della specie Sewellia lineolata si diffusero attraverso Internet, fecero molta sensazione. Non solo erano adorati dagli appassionati balitoridae, ma sono sicuro che molti altri acquariofili non potessero non rimanere impressionati da questa specie incredibilmente disegnata. Quando si tratta di aspetto, possono competere con qualsiasi delle popolari specie di Loricariidae, mentre le loro piccole dimensioni li rendono più adatti all'allevamento in acquario, se si soddisfano le loro specifiche necessità.

Attualmente la tassonomia è cambiata, qui ci sono informazioni più aggiornate

Ci sono voluti alcuni anni prima che le spedizioni di questi bei balitoridi fossero disponibili, e ci sono stati un paio di pause nel commercio della specie fino a quando gli spedizionieri non hanno capito che un numero relativamente basso di pesci per sacchetto poteva consentire tranquillamente il trasporto, abbassando il tasso di mortalità al minimo.

Uno dei principali fornitori di questa specie è Saigon Aquarium Corp., fondata nel 1999 come una piccola, ma molto ben organizzata compagnia d'allevamento di pesci d'acqua dolce. L'azienda in principio era circa 8.000 mq soltanto, ma ha raggiunto rapidamente un posto molto importante tra gli esportatori vietnamiti. Non solo per la vasta gamma di specie disponibili, ma grazie anche all'ottima organizzazione e alla capacità di soddisfare i desideri dei clienti.

Attualmente, l'azienda ha una superficie di 60.000 mq. Ci sono 30 piscine che contengono ognuna 480 mq d'acqua, 30 piscine da 90 mq e 700 piccole piscine che contengono ognuna 15 mq d'acqua. Nella hall ci sono oltre 1.000 acquari. L'azienda è attraversata da un corso d'acqua chiara naturale con una portata da 300 a 400 mq all'ora.

Degli specialisti cechi lavorano in azienda, e il loro lavoro è la garanzia di pesci di alta qualità. Gli affari sono controllati da un ufficio a Praga, nella Repubblica Ceca. Saigon Aquarium Corp. esporta pesci verso 17 paesi, tra cui Asia, Europa e Nord America. Sono offerti, a prescindere dalla stagione, 60 tipi di pesci di origine selvatica, 20 tipi di carpe koi, 8 tipi di pesci rossi, 13 varietà di Discus e 110 tipi di altri pesci, da 4 a 10 intervalli di grandezza.

I pesci per lo più sono riprodotti in proprio nell'azienda, ma hanno anche accordi con circa 50 fornitori esterni e cacciatori.

Miroslav Farkak, della Saigon Aquarium Corp. ci ha fornito le fotografie di Sewellia lineolata in natura, e ci dato il permesso di usarle per dare una panoramica dell'habitat naturale di questa specie.

Un maschio appena pescato visto dall'alto, incredibilmente colorato, di Sewellia lineolata

Un maschio appena pescato visto dall'alto, incredibilmente colorato, di Sewellia lineolata

Un altro maschio. Da notare la differenza nel disegno rispetto all'esemplare sopra

Un altro maschio. Da notare la differenza nel disegno rispetto all'esemplare sopra.

Sewellia lineolata, maschio appena pescato con un pacchetto di sigarette per far notare le dimensioni

Sewellia lineolata, maschio appena pescato con un pacchetto di sigarette per far notare le dimensioni.

Parte inferiore dello stesso Sewellia lineolata appena pescato

Parte inferiore dello stesso Sewellia lineolata appena pescato.

In natura, un gruppo di Sewellia lineolata si sono riuniti in un corso d'acqua. Notate la nuda roccia, non sono visibili né substrato sparso né piante

In natura, un gruppo di Sewellia lineolata si sono riuniti in un corso d'acqua. Notate la nuda roccia, non sono visibili né substrato sparso né piante.

Gruppo di Sewellia lineolata in un torrente naturale visto più vicino

Gruppo di Sewellia lineolata in un torrente naturale visto più vicino. Si potrebbe supporre che il disegno reticolare della livrea di questa specie sia una forma di mimetizzazione nel proprio habitat, ma vederli qui ne fa dubitare. Contro questa superficie sono ben visibili a un potenziale predatore ..... o i ragazzi cercano di farsi catturare per noi acquariofili!

Sewellia lineolata, corso d'acqua che è un suo habitat naturale, Provincia Mau ca, Vietnam meridionale

Sewellia lineolata, corso d'acqua che è un suo habitat naturale, Provincia Mau ca, Vietnam meridionale.

Sewellia lineolata, corso d'acqua naturale. Notate l'estrema chiarezza dell'acqua

Sewellia lineolata, corso d'acqua naturale. Notate l'estrema chiarezza dell'acqua.

Questo torrente è punteggiato da punti con piccole cascate

Questo torrente è punteggiato da punti con piccole cascate.

Sewellia lineolata, corso d'acqua naturale alla base della cascata

Sewellia lineolata, corso d'acqua naturale alla base della cascata. Con questa miscelazione di aria e di acqua, il livello di saturazione di ossigeno deve essere in effetti molto alto.

Sewellia lineolata, corso d'acqua naturale. Notate l'estrema intensità della corrente, evidente in questa fotografia

Sewellia lineolata, corso d'acqua naturale. Notate l'estrema intensità della corrente, evidente in questa fotografia.

Un grazie a Miroslav per le sue impressionanti fotografie, che ci permettono di capire meglio gli habitat naturali di questa specie, meglio che con semplici parole. Martin Thoene

© testo Martin Thoene, foto Miroslav Farkak

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)