• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

piante sciafile

Sono piante robuste e resistenti, con poche esigenze, adatte alla coltivazione anche in acquari con poca luce, anche se in genere hanno una crescita lenta.

Una tra le sciafile più famose: Anubias barteri var. nana

Con questo nome (dal gr. σκιά "ombra" e ϕίλος "amico") si indicano quelle piante che non amano vivere sotto l'azione diretta e immediata dei raggi solari. In realtà, per quanto riguarda le piante d'acquario, bisognerebbe parlare più che di piante che amano l'ombra, di piante che "riescono a sopravvivere" anche all'ombra, in quanto in genere si tratta di piante che vengono utilizzate in acquari con luce scarsa perchè si adattano all'ambiente non luminoso, ma che se venissero messe in piena luce non è che gli farebbe schifo, anzi, crescerebbero molto meglio e molto più velocemente...

Proprio per questa loro caratteristica di crescere anche con poca luce, sono in genere piante robuste e resistenti, senza molte esigenze, adatte anche ai principianti o a chi ha poco tempo/voglia di occuparsi di loro ma per il benessere dei pesci che alleva preferisce comunque coltivarle.

Specie nel sito
Anubias barteri var. nana - Foto di Bjarne Saetrang (aquadigital.net)

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

E' una delle piante d'acquario più resistenti e che si accontenta di poca luce, e questo la rende l'ideale per i "primi" acquari, senza contare la soddisfazione che dà quando fiorisce sott'acqua :)

Bolbitis heudelotii - Foto © AquaticMagic.com

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Bellissima pianta poco conosciuta, dall'aspetto di una una felce, dalla crescita abbastanza lenta. Come l'anubias è una pianta rizomatosa, e può essere coltivata legandone il rizoma a legni, rocce o altri arredi.

Cryptocoryne crispatula var. balansae - Foto © Jeffrey Setiawan Sutanto

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Una delle tante specie di Cryptocoryne diffuse in acquariofilia, ha una crescita lenta ed un imponente apparato radicale. Come tutte le crypto soffre però molto i cambiamenti dei valori chimico-fisici dell'acqua dell'acquario, in particolare quando viene piantata in un acquario nuovo.

Cryptocoryne undulata - Foto © Tula Top (Aquaticplantcentral.com)

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

E' una delle tante specie di Cryptocoryne diffuse in acquariofilia, ha una crescita lenta ed un imponente apparato radicale, che contribuisce ad ossigenare e ripulire il substrato di fondo. Come tutte le crypto soffre però molto i cambiamenti dei valori chimico-fisici dell'acqua dell'acquario, in particolare quando viene piantata in un acquario nuovo.

Cryptocoryne wendtii var. "brown"

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Una delle tante specie di Cryptocoryne diffuse in acquariofilia, ha una crescita lenta ed un imponente apparato radicale, che contribuisce ad ossigenare e ripulire il substrato di fondo. Come tutte le crypto soffre però molto i cambiamenti dei valori chimico-fisici dell'acqua dell'acquario, in particolare quando viene piantata in un acquario nuovo.

Microsorum pteropus in acquario salmastro - Foto di Emiliano Spada

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Pianta resistente e molto adattabile ad ogni valore dell'acqua, cresce anche con scarsa illuminazione. Forma dei bei cespuglioni che possono diventare enormi, ed offrono rifugio tra le foglie e le radici ai pesci più piccoli.

Muschio di Giava in acquario

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Più conosciuto come muschio di Giava, è una pianta molto robusta, che si adatta alla quasi totalità dei valori dell'acqua, e cresce bene anche con scarsa illuminazione. Attecchisce su qualsiasi superficie, dai tronchi ai sassi, formando un bel tappeto molto utile.

Muschio in acquario

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Chiamato muschio di Singapore, è comunemente confuso con il muschio di Giava, dal quale è molto difficilmente distinguibile. E' una pianta robusta, adattabile alla quasi totalità dei valori dell'acqua, e cresce bene anche con scarsa illuminazione. Attecchisce su qualsiasi superficie, dai tronchi ai sassi, formando un bel tappeto molto utile.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.