• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

Vallisneria

Splendida pianta d'acquario dalle foglie nastriformi, ne esistono diverse varietà commercializzate per la coltivazione in acquario, e sono quindi in grado di soddisfare diverse esigenze.

Vallisneria americana "mini twister", le foglie non crescono molto in lunghezza ed è quindi adatta ad un acquario basso come il mio - 31 marzo 2005

Di Vallisneria, splendida pianta d'acquario con le foglie nastriformi, ne esistono diverse varietà che vengono commercializzate per la coltivazione in acquario, e sono quindi in grado di soddisfare diverse esigenze. Le varietà più diffuse hanno foglie che superano il metro di lunghezza, e una volta arrivate alla superficie dell'acqua vi fluttuano creando uno splendido effetto.

Sono entrate in commercio ultimamente varietà di Vallisneria più piccole, e quindi adatte ad acquari non enormi, come Vallisneria americana "mini twister", dalle belle foglie a spirale, che non supera i 5-15 cm di lunghezza delle foglie.

Vi metto qui sotto le foto delle principali varietà tratte dal sito di Tropica, indicando la lunghezza massima a cui arrivano le foglie:

Vallisneria - www.tropica.com

Vallisneria americana gigantea
Lunghezza delle foglie:
da 50 cm a più di un metro
Tropica Aquarium Plants

Vallisneria - www.tropica.com

Vallisneria americana natans
Lunghezza delle foglie:
da 50 cm a più di un metro
Tropica Aquarium Plants

Vallisneria - www.tropica.com

Vallisneria americana var. biwaensis
Lunghezza delle foglie:
da 20 cm a 80 cm
Tropica Aquarium Plants

Vallisneria - www.tropica.com

Vallisneria americana "mini twister"
Lunghezza delle foglie:
da 10 cm a 15 cm o più
Tropica Aquarium Plants

Vallisneria - www.tropica.com

Vallisneria nana
Lunghezza delle foglie:
da 2 cm a 10 cm o più
Tropica Aquarium Plants

Vallisneria - www.tropica.com

Vallisneria spiralis "Tiger"
Lunghezza delle foglie:
da 30 cm a più di 50 cm
Tropica Aquarium Plants


Per la coltivazione, in genere le Vallisneria preferiscono acqua dura e basica (in natura non si trovano mai in acqua tenera e acida) e non ha particolari esigenze per quanto riguarda temperatura e CO2.

Si propaga tramite stoloni, e se trova buone condizioni diventa infestante, con stoloni che sbucano ovunque, anche molto distanti dalla pianta madre.

Per la potatura, è meglio non troncare le foglie, neanche quelle che arrivano al pelo dell'acqua, ma è consigliabile lasciarle fluttuare e semmai sfoltire la pianta, tagliando le foglie il più vicino possibile alla base con delle forbici affilate, perchè spesso le foglie con la punta troncata imbruttiscono e si coprono d'alghe.

Specie nel sito
Vallisneria spiralis - Foto © Tropica.com

Aspettativa di vita:
Dimensioni massime:

Pianta molto caratteristica, dalle lunghe foglie fluttuanti nella corrente, che non ha grandi esigenze e si propaga molto velocemente.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Kimberley - Australia Occidentale

Kimberley è una delle regioni più remote dell'Australia ed è considerato una delle ultime frontiere del  deserto, ed è la patria di un insieme unico di pesci d'acqua dolce. I suoi fiumi perenni ed effimeri forniscono habitat a una varia moltitudine di pesci, crostacei, rettili acquatici e invertebrati - traduzione in italiano di un articolo di Adrian R. Tappin

Ruscello nella foresta pluviale dell'Australia settentrionale

Ruscello nella foresta pluviale dell'Australia settentrionale - Descrizione con foto e con elenco delle specie ittiche e vegetali presenti nei biotopi della foresta pluviale - traduzione in italiano di un articolo di Rhett A. Butler

Fiume dell'Africa occidentale e centrale

Descrizione dell'allestimento di un acquario che riproduca il biotopo dei fiumi dell'Africa occidentale e centrale, dove vivono tra gli altri anche i Pelvicachromis - traduzione in italiano di un articolo di Rhett A. Butler