• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

acqua salmastra

Elenco delle specie di pesci e di invertebrati che hanno bisogno di un acquario d'acqua salmastra; nel caso dei pesci palla, i Tetraodondidi, bisogna prestare attenzione perchè, mentre tutti sono convinti dell'equazione pesci palla=acqua salmastra, in realtà ci sono anche pesci palla d'acqua dolce.

Qui sotto sono elencate le specie, sia di pesci che di invertebrati, che per vivere a lungo in salute hanno bisogno di vivere in acqua salmastra, e di cui potrete trovare qualche informazione nelle pagine di questo sito; nel caso dei pesci palla, i Tetraodondidi, bisogna prestare attenzione perchè, mentre tutti sono convinti dell'equazione pesci palla=acqua salmastra, in realtà oltre alle specie effettivamente d'acqua salmastra ci sono pesci palla che devono stare in acqua dolce, e altri che sono adatti solo ad acquari con acqua marina.

Altra questione scottante in questo campo è il riconoscimento delle specie: purtroppo le specie d'acqua dolce in molti casi sono molto simili a quelle d'acqua salmastra, e distinguerle è molto difficile, oltretutto la confusione è aumentata da siti internet e libri/riviste che associano in maniera errata foto con nome della specie, generando ulteriori errori. Al giorno d'oggi le informazioni e gli studi fatti sulle specie salmastre sono molto più approfonditi, per cui quando cercate informazioni preferite pubblicazioni più recenti, rispetto a quelle datate, che purtroppo spesso sono ampiamente superate.

Ogni specie comunque ha le sue esigenze, da quelle che diventano molto grandi, a quelle che devono vivere in gruppo, a quelle che rimangono molto piccole e quindi non vanno associate a specie più grandi... bisogna informarsi bene prima delle esigenze e delle compatibilità tra le varie specie che si vogliono inserire, senza fare l'errore di pensare che basta che l'acqua sia salmastra e ci si può buttare tutto quello che si vuole...

Specie nel sito
Giovane Achirus achirus (www.auburn.edu)
Drab sole, Sogliola
Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni massime: 30 cm TL

Etichettata erroneamente "sogliola d'acqua dolce" è in realtà una specie che vive più a lungo e in salute se allevata in acqua salmastra; in natura viene ritrovata spesso anche in acqua marina.

Achirus ineatus - Foto © Raul J. Yalan
Lined sole, Sogliola
Aspettativa di vita: 10 - 15 anni
Dimensioni massime: 23 cm TL

Etichettata erroneamente "sogliola d'acqua dolce" è in realtà una specie che vive in natura in acqua salmastra e in acqua marina.

Anableps anableps - Foto di Quartl (Wikipedia)
Largescale foureyes, Pesce quattrocchi
Aspettativa di vita: 6-8 anni
Dimensioni massime: 30 cm TL

Tra le specie più particolari e di difficile allevamento nell'acquario salmastro, ci sono questi pesci straordinari, detti anche pesci "quattrocchi" per la particolarissima conformazione dei loro occhi, praticamente "sdoppiati" per poter avere una visione perfetta allo stesso momento sia sopra che sotto la superficie dell'acqua. Sono adatti solo a vasche molto grandi, pensate per soddisfare le loro esigenze.

Ariopsis seemanni - Foto © Xocolatl (Wikimedia.org)
Colombian Shark Catfish
Aspettativa di vita: 12 - 15 anni
Dimensioni massime: 35.0 cm TL

Pesce d'acqua salmastra, è uno dei tanti squaletti del tutto inadatti alla vita in acquario, e che nonostante questo si trovano regolarmente in commercio.

Brachygobius doriae - Foto © Hristo Hristov
Bumblebee goby, pesce ape
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni massime: 4.2 cm TL

E' tra le specie del genere Brachygobius più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione per quanto riguarda l'identificazione e la distribuzione naturale di questi pesci, etichettati come "pesci ape" e spesso comprati senza informarsi delle loro esigenze, non adatte a tutti gli acquari.

Esemplare selvatico di Brachygobius nunus catturato in India meridionale © Hayath
Pesce ape
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni massime: 2.5 cm SL

Brachygobius nunus non è particolarmente comune nel commercio acquariofilo internazionale, ma il suo nome è ampiamente applicato erroneamente ad altre specie come Brachygobius doriae o Brachygobius sabanus, che possono dare una falsa impressione sulla sua disponibilità.

Brachygobius sabanus - Foto © Zhou Hang
Bumblebee goby, pesce ape
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni massime: 2.7 cm SL

Insieme a Brachygobius doriae è tra le specie del genere Brachygobius più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione per quanto riguarda l'identificazione e la distribuzione naturale di questi pesci, etichettati come "pesci ape" e spesso comprati senza informarsi delle loro esigenze, non adatte a tutti gli acquari.

Brachygobius xanthomelas da Bangka Island, Indonesia - Foto © Michael Lo
Bumblebee goby, pesce ape
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni massime: 2 cm SL

Questa specie è a volte disponibile nel commercio acquariofilo tra i "pesci ape", anche se spesso erroneamente identificata, e confusa con un membro non identificato del genere che non corrisponde a nessuna delle specie descritte.

Pesce ape, Bumblebee goby © Tom Bailey
Bumblebee fish, Pesce ape
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni massime: 3.8 cm SL

Questa specie può essere considerata un enigma, in quanto il suo nome è stato ampiamente disatteso nella letteratura acquariofila per decenni. Non sembrano esistere immagini di esemplari vivi, e forse non è nemmeno mai stata esportata per il commercio acquariofilo.

Rainbow crab, Cardisoma armatum - Foto tratta da Crustaforum.com
Rainbow crab, Granchio arcobaleno
Aspettativa di vita: 10 anni
Dimensioni massime: lunghezza del carapace: 15 cm

Grande granchio d'acqua salmastra dai colori molto intensi, ha bisogno di un grande terrario con una parte acquatica con acqua appunto salmastra.

Clithon corona - Foto di PlanetaInverts.com

Aspettativa di vita: 2 - 4 anni
Dimensioni massime: 1,8 - 2 cm di diametro

Sono ricercate come mangia-alche negli acquari d'acqua dolce, ma sono lumache esclusivamente d'acqua salmastra o marina.

Datnioides polota (ex Datnioides quadrifasciatus): lo stesso pesce da giovane e da adulto
Silver Tiger Fish
Aspettativa di vita: 15 anni
Dimensioni massime: 30.0 cm SL

La specie è stata per molti anni chiamata Datnioides quadrifasciatus, ed è ancora chiamata così da molte fonti. Si differenzia dalle altre specie di Datnioides più diffuse perchè deve essere allevata in acqua salmastra per poter vivere in salute.

Dermogenys pusillus - Foto © Hristo Hristov
Wrestling halfbeak, Mezzobecco wrestling
Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni massime: Maschio 5.5cm, femmina 7cm
Specie molto interessante, è un ovoviviparo che vive presso la superficie dell'acqua, dall'aspetto inconfondibile, ma i cui maschi in poco spazio hanno decisamente un caratteraccio.
Tetraodon fluviatilis - Foto © JJPhoto (Thepufferforum.com)
Green puffer, Ceylon puffer
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni massime: 17 cm TL

Meglio conosciuti con il loro vecchio nome di Tetraodon fluviatilis, questi pesci nonostante vengano spesso venduti come pesci palla d'acqua dolce, sono in realtà una vera specie salmastra, che può vivere anche in acqua pienamente marina. Diventano però grandi e sono molto aggressivi e mordaci, per cui non sono adatti agli acquari di comunità.

Dichotomyctere nigroviridis (ex Tetraodon nigroviridis) - Foto © Guérin Nicolas (Wikipedia)
Green puffer, Pesce palla
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni massime: 17.0 cm TL

Meglio conosciuto con il vecchio nome di Tetraodon nigroviridis, è uno dei pesci palla d'acqua salmastra più diffusi in commercio, grazie alla bella colorazione e all'aspetto simpatico, ma non è certamente un pesce per gli acquari di comunità in generale, anche se purtroppo è spesso venduto come tale; inoltre la bella colorazione si perde con l'età.

Dichotomyctere ocellatus (ex Tetraodon biocellatus) - Foto di Emiliano Spada
Figure eight puffer
Aspettativa di vita: 15-20 anni
Dimensioni massime: 8 cm TL

Meglio conosciuto con il vecchio nome di Tetraodon biocellatus, è uno dei pesci palla che si trovano più comunemente in commercio, ma non è decisamente adatto a tutti, per le sue esigenze alimentari e la necessità di acqua salmastra e di altissima qualità. Quando allevato correttamente è un piccolo e affascinante pesce che può mostrare vera personalità.

Il granchio rosso delle mangrovie, Episesarma singaporense - Foto © Mirco88pa (Freeforumzone.leonardo.it)
Red Mangrove Crab, Granchio rosso delle mangrovie
Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: lunghezza del carapace: 5 cm

E' un granchio d'acqua salmastra, in acqua dolce sopravvive ma la sua aspettativa di vita diminuisce parecchio. Ha abitudini notturne.

Etroplus maculatus, maschio - Foto tratta da Cichlids.com
Orange chromide
Aspettativa di vita: 6 - 10 anni
Dimensioni massime: 8 cm TL

Etroplus maculatus appartiene all'unico genere della famiglia Cichlidae presente naturalmente nel sub-continente indiano e in Sri Lanka, ed è un pesce eurialino che per vivere a lungo e in salute necessita di essere allevato in acqua salmastra.

Esemplare subadulto di Etroplus suratanensis - Foto © Hayath
Green chromide
Aspettativa di vita: 6 - 12 anni
Dimensioni massime: 40 cm TL

Questa specie non è particolarmente popolare nell'hobby acquariofilo, a causa delle dimensioni che raggiunge e del fatto che deve vivere in gruppo, cose che lo rendono adatto solo a vasche enormi; è un importante fonte di cibo in tutto il suo range di distribuzione.

Blackback land crab, Gecarcinus lateralis - Foto © Hans Hillewaert (Wikipedia)
Blackback land crab
Aspettativa di vita: 10 anni
Dimensioni massime: lunghezza del carapace: 11 cm

E' una specie rara da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.

Halloween crab, Gecarcinus quadratus - Foto tratta da Crustaforum.com
Halloween crab
Aspettativa di vita: 10 anni
Dimensioni massime: lunghezza del carapace: 10 cm

Rari da trovare in commercio, sono granchi terrestri, tornano nell'oceano solo per riprodursi. Hanno un comportamento prevalentemente notturno.

Gecarcinus ruricola - Foto © Marcus C. Stensmyr, Regina Stieber & Bill S. Hansson (Wikipedia)

Aspettativa di vita: 10 anni
Dimensioni massime: lunghezza del carapace: 13 cm

Raro da trovare in commercio, è un granchio terrestre che torna al mare solo per riprodursi; ha abitudini notturne.

Gymnothorax tile - Photo by Aquaportail.com
Freshwater moray, Murena d'acqua dolce
Aspettativa di vita: 35-40 anni
Dimensioni massime: 60.0 cm TL

Niente porta più fuoristrada del loro nome comune, murene d'acqua dolce: possono tollerare di essere allevate in acqua dolce solo se giovani e per brevi periodi, ma esigono condizioni d'acqua almeno salmastra per vivere in salute, per arrivare da adulte ad acqua marina. E' una specie predatrice piscivora che raggiunge notevoli dimensioni, alcuni esemplari sono particolarmente aggressivi e non tollerano nessun compagno di vasca.

Hypseleotris compressa - Foto © Germeau Grégoire (Fishbase.org)
Empire gudgeon
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni massime: 12.0 cm SL

Splendido pesce dalla colorazione e dalla forma del corpo inconfondibile, ha una biologia complessa e interessante: vive e depone le uova in acqua dolce, ma le larve appena schiuse vengono trascinata dalla corrente fino al mare, dove crescono raggiungendo la maturità sessuale, dopo di che risalgono i corsi d'acqua per tornare alle zone d'acqua dolce dove erano nati.

Marosatherina ladigesi, maschio - Foto © Michael Noren (FishBase.org)
Celebes rainbowfish
Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: 8.0 cm SL

Più conosciuti con il vecchio nome di Telmatherina ladigesi, sono tra i pesci con la fama di essere difficili da allevare, solo perché in genere vengono allevati senza rispettare le loro esigenze, cioè acqua salmastra e pulitissima.

Microphis aculeatus 'Nigeria' - Foto © Aquarium Glaser GmbH

Aspettativa di vita: 15 anni
Dimensioni massime: 20.0 cm SL

Strettamente connessi ai cavallucci marini, vanno allevati in acqua salmastra e richiedono piante in acquario per farli sentire sicuri. Sono pesci molto tranquilli, ma l'ideale per il loro allevamento è un acquario dedicato solo a loro, senza altre specie.

Monodactylus argenteus, Diamondfish - Photo by Ross D. Robertson
Silver moony
Aspettativa di vita: 10 anni e oltre
Dimensioni massime: 27 cm TL

Splendidi pesci d'acqua salmastra/marina, che amano nuotare, vivaci e turbolenti. Le loro dimensioni da adulti e il fatto che vanno allevati in grandi branchi ne fanno una specie adatta solo a chi ha i mezzi e lo spazio per poterli allevare per tutto il corso della loro vita.

Nandus nandus - Foto di Hippocampus-bildarchiv.de
Gangetic leaffish, Pesce foglia
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni massime: 20.0 cm TL

Viene chiamato 'pesce foglia' per la forma corporea, simile ad una foglia secca trasportata dalla corrente, con cui si mimetizza con l'ambiente circostante per sorprendere le prede, essendo un pesce predatore, prevalentemente notturno. Non è adatto alla maggior parte delle vasche domestiche, diventando abbastanza grande e mangiando in genere solo cibo vivo. Ci sono opinioni contrastanti se questo sia effettivamente un pesce d'acqua salmastra o d'acqua dolce.

Neritina zebra © fra2283

Aspettativa di vita: 3 - 6 anni
Dimensioni massime: 2 - 3 cm di diametro

Le lumache del genere Neritina sono molto difficili da distinguere tra loro, e sono tra le poche lumache ricercate dagli acquariofili :) perchè mangiano tutti i tipi di alga, e perchè non diventano infestanti, anzi in acquario le uova anche se deposte non schiudono...

Oryzias dancena, il pesce di riso indiano - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Indian ricefish, pesce di riso indiano
Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni massime: 3.1 cm SL
Il 'pesce di riso' indiano è una bella e piccola specie adatta anche agli acquari d'acqua salmastra con molte piante, ma non è facile da trovare in commercio.
Parambassis ranga - Foto © Nonn Panitvong
Indian glassy fish, Pesce di vetro
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni massime: 8 cm TL

Bellissimi pesci dal corpo traslucido e trasparente, sono più conosciuti nella versione "Chanda color" colorata artificialmente che in quella naturale. In realtà le iniezioni sottocutanee di colore artificiale sono dolorose e stressano fortemente i pesci, accorciando drasticamente la loro aspettativa di vita.

Periophthalmus argentilineatus, il colore delle pinne non è molto diverso tra maschi e femmine - Foto © Marli Tanabe (mudskipper.partials.net)
Barred mudskipper, Saltafango
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Dimensioni massime: 9,3 cm TL

I saltafango sono molto interessanti e affascinati da osservare, ma il loro allevamento in acquario non è alla portata di tutti, richiedendo un allestimento del tutto particolare, a loro dedicato. Periophthalmus argentilineatus tra le specie che talvolta si trovano in commercio, rimane più piccola, ma mantiene l'aggressività e la territorialità proprie dei saltafango

Due esemplari di Periophthalmus barbarus dal Gambia - Foto di B.C. Tørrissen, Tenda-Ba, The Gambia, 2007 (The mudskipper)
Atlantic mudskipper, Saltafango
Aspettativa di vita: 6 anni
Dimensioni massime: 25 cm TL

E' una delle specie più interessanti e affascinanti che possono essere allevate in acquario, ma bisogna documentarsi molto prima di pensare di allevarla, a causa delle sue caratteristiche particolari: è una specie che diventa grande, molto aggressiva e territoriale.

Periophthalmus novemradiatus - Foto © Dietmar Scholtz
Dwarf Indian Mudskipper, Saltafango
Aspettativa di vita: oltre 6 anni
Dimensioni massime: sembra che possa arrivare ai 10 cm SL ma il più grande esemplare registrato dalla scienza misurava 5.1 cm.

E' una tra le più piccole specie di Saltafango, pesci interessanti e affascinanti che hanno bisogno di un allestimento molto particolare, a loro dedicato, d'acqua salmastra con zone emerse. Sono anche incredibilmente divertenti, curiosi e intelligenti.

Poecilia latipinna, maschio wild - Foto © Hippocampus-bildarchiv.com
Sailfin molly
Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: Maschio 15.0 cm TL (in genere 12 cm), femmina 11.0 cm TL

La larga pinna dorsale a forma di vela del maschio è la caratteristica più distintiva di questa specie, della quale ne esistono in commercio molte forme di colore; come per tutti i Molly, l'ideale per loro è l'allevamento in acqua salmastra.

Poecilia mexicana nel suo habitat, nel Rio La Antigua in Messico - Foto © Juan Miguel Artigas Azas (Fishbase.org)
Shortfin molly
Aspettativa di vita: 5 - 6 anni
Dimensioni massime: 11.0 cm SL

Come le altre specie di molly è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, anche se forse è meno facile da trovare in commercio, e vive molto più a lungo e in salute se allevata in condizioni d'acqua salmastra.

Coppia di Black Molly, Poecilia sphenops - Foto © Hristo Hristov
Black Molly
Aspettativa di vita: 5-6 anni
Dimensioni massime: 8 cm TL i maschi, 12 cm TL le femmine

Tra i più diffusi pesci d'acquario di comunità, sono in realtà tra quelli meno conosciuti e più bistrattati: sono pesci d'acqua salmastra, che diventano abbastanza grandi (le femmine possono arrivare ai 12 cm)

Poecilia velifera - Foto © Rudolf Svensen
Sail-fin molly
Aspettativa di vita: 5 anni
Dimensioni massime: maschio 15.0 cm TL, femmina18.0 cm TL

E' un'altra tra le popolari specie di molly in acquariofilia, e come le altre è stata riprodotta selettivamente per produrne diverse forme e varietà, come albino, nero, rosso, ecc. Come tutti i molly vivono molto più a lungo e in salute se allevati in condizioni salmastre.

Pseudomugil cyanodorsalis (Neon Blue-eye) - Foto © Gunther Schmida
Blueback blue-eye
Aspettativa di vita: 1 - 2 anni
Dimensioni massime: 3.5 cm TL

Bellissimo e piccolo pesce, non adatto agli acquari di comunità, perchè predilige ambienti d'acqua salmastra ed ha un carattere timido e schivo.

Pseudomugil inconspicuus - Foto © Gunther Schmida
Inconspicuous blue-eye
Aspettativa di vita: 1 - 2 anni
Dimensioni massime: 3.5 cm TL

Piccolo pesce timido che vive in gruppo e in acqua salmastra, difficile da trovare in commercio.

Pseudomugil signifer - Foto © Gunther Schmida
Pacific blue-eye
Aspettativa di vita: 1-2 anni
Dimensioni massime: 7 cm SL

Splendido pesce arcobaleno "blue-eyes", vive bene e si riproduce facilmente sia in acqua dolce che in acqua salmastra, anche se in acquario è abbastanza esigente come ambiente e qualità dell'acqua.

Due maschi adulti di Pseudomugil tenellus - Foto © Hristo Hristov
Delicate blue-eye
Aspettativa di vita: 1-2 anni
Dimensioni massime: 5.5 cm SL

Questa bellissima specie di pesce arcobaleno "blue-eyes" è particolarmente eurialina, perchè vive bene e si riproduce facilmente sia in acqua dolce che in acqua salmastra.

Scatophagus argus,  Spotted Scat: lo stesso pesce  da giovane e da adulto
Spotted scat
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni massime: 38.0 cm TL

Spesso vuole allestire una vasca salmastra proprio chi rimane colpito dalla visione di questi pesci, splendidi e dalla colorazione insolita e molto vivace, ma le notevoli dimensioni che raggiungono da adulti e la loro vivacità li rendono adatti solo a vasche molto grandi, anche perché vanno allevati in folto gruppo.

Septaria porcellana - Foto © Enrico Richter - (Aqua-global)

Aspettativa di vita: 2 - 5 anni
Dimensioni massime: 2 cm di diametro

Conosciamo un po' meglio le lumache acquatiche del genere Septaria, che vivono in acqua salmastra e marina

Stigmatogobius sadanundio - Foto © Hippocampus-bildarchiv.com
Knight goby, Gobide cavaliere
Aspettativa di vita: 5 - 7 anni
Dimensioni massime: 9.0 cm SL

Stigmatogobius sadanundio è di gran lunga la specie del genere più comune nel commercio acquariofilo, ed è un interessante complemento per un acquario di comunità salmastro o di acqua molto dura, con compagni di vasca di medie dimensioni.

Toxotes jaculatrix © JJPhoto (Fishbase.org)
Banded archerfish, Pesce arcere
Aspettativa di vita: 15 - 20 anni
Dimensioni massime: 30.0 cm TL

Quello dei pesci arciere è uno dei gruppi più affascinanti di pesci, che si sono evoluti con un modo di alimentarsi molto particolare. Toxotes jaculatrix è la specie più comunemente disponibile, ma diventa grande, deve vivere in acqua salmastra e in gruppo.

Fiddler crab, Uca burgersi - Foto © Chris Lukhaup (Crusta10.de)
Fiddler crab, Granchio Violinista
Aspettativa di vita: 3 anni
Dimensioni massime: lunghezza del carapace: 2 cm

I granchi violinisti sono semi-terrestri, vanno cioè allevati in un acquaterrario e non in acquario dove annegherebbero, e in acqua salmastra. In acqua dolce possono sopravvivere per qualche tempo ma sono destinati a morire molto prima della loro normale aspettativa di vita.

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.

Allevare con successo Marosatherina ladigesi in cattività (GrrlScientist)

Esperienza d'allevamento di questi bellissimi pesciolini d'acqua salmastra, con utili consigli ed indicazioni per farli vivere in piena salute e riprodurli con successo - traduzione in italiano di un articolo di GrrlScientist

Anableps anableps - parte 1 - Spiegazione sugli occhi

L'articolo definitivo per gli allevatori dei meravigliosi quattr'occhi, gli Anableps. con splendide foto che mettono in evidenza le caratteristiche fondamentali degli Anableps. Diviso in quattro parti, descrive con dovizia di particolari le caratteristiche di questa specie, dalla straordinaria struttura degli occhi, all'accoppiamento e riproduzione, all'allevamento e all'alimentazione, con preziosi consigli su questa specie molto poco diffusa, derivati dalla maestra per eccellenza: l'esperienza personale e lo studio delle specie che si allevano - Parte 1 - Spiegazione sugli occhi - traduzione in italiano di un articolo di Tom e Pat Bridges

Anableps anableps - parte 2 - Spiegazione dell'accoppiamento

L'articolo definitivo per gli allevatori dei meravigliosi quattr'occhi, gli Anableps. La seconda parte descrive il loro unico dimorfismo sessuale e dà informazioni chiave per chi li vuole riprodurre - Parte 2 - Spiegazione dell'accoppiamento - traduzione in italiano di un articolo di Tom e Pat Bridges

Anableps anableps - Parte 3 - I Piccoli

L'articolo definitivo per gli allevatori dei meravigliosi quattr'occhi, gli Anableps. La terza parte descrive in modo dettagliato il processo della nascita e della crescita dei piccoli; sono previste informazioni anche per far crescere gli Anableps nati prematuramente - Parte 3 - I Piccoli - traduzione in italiano di un articolo di Tom e Pat Bridges

 

Anableps anableps - Parte 4 - Cura e Alimentazione

L'articolo definitivo per gli allevatori dei meravigliosi quattr'occhi, gli Anableps. La quarta parte spiega che per allevare gli Anableps sono importanti una dieta altamente proteica, l'acqua salmastra, ed eccellenti parametri dell'acqua - Parte 4 - Cura e Alimentazione - traduzione in italiano di un articolo di Tom e Pat Bridges

Allestire un acquario salmastro (C. Shoup)

Consigli ed avvertenze per allestire un acquario salmastro, consigliato dal team di esperti del ThePufferForum come fondamentale compendio di ciò che occorre sapere per la sua gestione - traduzione in italiano di un articolo di Cody Soup