• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

mini pesci

Accanto a pesci che diventano enormi, sono in vendita nei negozi pesci che anche da adulti rimangono piccolissimi, che non superano i 10-20 mm di lunghezza. Anche questi pesci, a causa delle loro ridotte dimensioni, non sono adatti alle comuni vasche di comunità.

Boraras naevus, raggiunge i 15-20 mm di lunghezza da adulto (www.dailymail.co.uk)

Ci sono pesci che rimangono piccoli anche da grandi, che non superano gli 1-2 cm di lunghezza... questi pesci non sono affatto adatti, in genere, alle comuni vasche di comunità, perchè le loro ridotte dimensioni, oltre a renderli cibo prelibato per molte altre specie più grandi di loro, soprattutto li rende perdenti nella competizione alimentare per il cibo, condannandoli ad essere sempre denutriti e morire molto prima della loro aspettativa di vita, a causa dello stress prolungato.
Perchè riescano a mangiare a sufficienza non ci devono essere con loro altri pesci più grandi e irruenti, che si mangerebbero tutto prima che loro riescano nemmeno ad avvicinarsi.

Possono essere gli abitanti ideali delle piccole vasche (piccole ho detto, non microscopiche! ricordo che nella maggior parte dei comuni italiani tenere pesci vivi in meno di 30 litri d'acqua è reato sanzionabile con ammenda), ma anche qui, non basta che un pesce sia piccolo per metterlo in una piccola vasca: bisogna fare accurate ricerche PRIMA di comprare alcunché, perchè molti pesci, anche se rimangono piccoli, hanno comunque bisogno di una vasca grande.

Specie nel sito
Boraras brigittae - Photo © Rachel O'Leary per Amazonas Magazine
Mosquito rasbora
Aspettativa di vita: 4 - 8 anni
Dimensioni massime: 2.5 cm TL

Questa specie di Boraras è molto colorata, anche se spesso confusa con altre specie di Boraras simili. Come loro non è adatta all'allevamento nei comuni acquari domestici, a causa delle sue ridottissime dimensioni.

Boraras maculatus - Foto © Peter Maguire
Dwarf rasbora, Rasbora nana
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 2.5 cm SL

E' tra le specie di Boraras che si trovano più facilmente in commercio, anche se spesso è scambiata per la molto simile Boraras naevus; come tutte le Boraras non è adatta ai comuni acquari domestici, a causa delle sue ridotte dimensioni.

Boraras merah - Foto © Choy Heng Wah (Hexazona.com)
Phoenix rasbora
Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Dimensioni massime: 2.0 cm SL

Questa specie possiede una livrea simile ai congeneri Boraras brigittae e Boraras maculatus, ma può essere facilmente identificato in quanto ha una colorazione più pallida, e la pigmentazione rossa tende a concentrarsi intorno alle macchie scure del corpo.

Boraras micros - Photo © Nonn Panitvong

Aspettativa di vita: 4 - 6 anni
Dimensioni massime: 1.3 cm SL

Su questa specie esiste pochissima documentazione e si trova molto raramente in commercio, inoltre molto spesso quelli venduti come Boraras micros sono in realtà altre specie, più colorate.

Boraras naevus - Foto © Peter Maguire

Aspettativa di vita: 4 - 8 anni
Dimensioni massime: 1.3 cm SL

Questa specie viene esportata solo sporadicamente e poco si sa della sua distribuzione e della sua storia naturale. Tra congeneri appare più strettamente correlato a Boraras maculatus e Boraras micros, in quanto ne condivide alcuni aspetti nella livrea,

Boraras urophthalmoides - Foto © Zhou Hang
Least rasbora
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 1,6 cm SL

Bella e minuscola specie che non si trova molto spesso nei negozi, ma è conosciuta nel commercio acquariofilo.

Brachygobius doriae - Foto © Hristo Hristov
Bumblebee goby, pesce ape
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni massime: 4.2 cm TL

E' tra le specie del genere Brachygobius più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione per quanto riguarda l'identificazione e la distribuzione naturale di questi pesci, etichettati come "pesci ape" e spesso comprati senza informarsi delle loro esigenze, non adatte a tutti gli acquari.

Brachygobius sabanus - Foto © Zhou Hang
Bumblebee goby, pesce ape
Aspettativa di vita: 5-8 anni
Dimensioni massime: 2.7 cm SL

Insieme a Brachygobius doriae è tra le specie del genere Brachygobius più frequentemente presente nei negozi, anche se c'è moltissima confusione per quanto riguarda l'identificazione e la distribuzione naturale di questi pesci, etichettati come "pesci ape" e spesso comprati senza informarsi delle loro esigenze, non adatte a tutti gli acquari.

Brevibora dorsiocellata - Foto © Frank Schäfer (Aquarium Glaser GmbH)
Eyespot rasbora
Aspettativa di vita: 4 -6 anni
Dimensioni massime: 2.3 cm SL
Piccolo pesce gregario, conosciuto come Rasbora dorsiocellata, ancora non molto diffuso in commercio, adatto a vasche piccole con compagni scelti con cura.
Carinotetraodon travancoricus - Foto © Myaj (Thepufferforum.com)
Malabar pufferfish, Dwarf puffer
Aspettativa di vita: 5 - 8 anni
Dimensioni massime: 3.5 cm TL; è tuttavia difficile che superino i 2,5 cm di lunghezza

E' probabilmente la più piccola specie di pesce palla, ed è sicuramente uno dei pesci più piccoli in commercio. Ha un aspetto carino, divertente e simpatico e un'affascinante stile di nuoto, che lo rendono giustamente popolare, anche se è fin troppo spesso venduto senza le informazioni corrette necessarie per la sua salute e cura a lungo termine.

Celestichthys (ex Danio) choprae - Foto tratta da web.forumacvarist.ro
Glowlight Danio
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni massime: 3 cm TL

Celestichthys choprae, conosciuto come Danio choprae, o Glowlight fish, è disponibile nel commercio acquariofilo solo dal 2003 circa, ma si è rapidamente affermato come uno dei danio più popolari in acquariofilia, per la sua straordinaria livrea e per le ridotte dimensioni.

Maschio adulto di Celestichthys erythromicron in livrea nuziale © Peter Macguire (SeriouslyFish.com)

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 2.0 cm TL

Questa specie, non facile da trovare in commercio, era stata in precedenza assegnata al genere Microrasbora, quindi per un periodo al genere Danio. Ha una bellissima livrea ma le ridottissime dimensioni non la rendono adatta a tutte le vasche.

Celestichthys flagrans - Foto © Rupert Collins (SeriouslyFish.com)

Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 3,2 cm SL

Questa specie, descritta scientificamente solo nel 2012 nel genere Danio, non è molto diffusa in commercio e sembra molto simile a Celestichthys choprae. A causa delle sue ridottissime dimensioni non è adatta a tutte le vasche.

Celestichthys margaritatus ben alimentato - Foto © Peter Macguire (SeriouslyFish.com)
Galaxy rasbora
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 2.1 cm SL

Questa specie, scoperta nell'agosto del 2006, era stata assegnata al genere Microrasbora, poi per un certo periodo al genere Danio, fino a che nel 2013 Kottelat riconvalidò il genere Celestichthys. Ha una splendida livrea, anche se le ridottissime dimensioni non lo rendono adatto a tutte le vasche.

Corydoras habrosus - Foto © Peter Macguire (SeriouslyFish.com)
Salt and Pepper catfish
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni massime: 2 - 3 cm SL

Una tra le specie più piccole di Corydoras, in realtà Corydoras habrosus è adatto ad acquari piccoli ma non ai nano-acquari, anche perchè va allevato in folti branchi. Più sono e meglio stanno :)

Corydoras hastatus - Foto © Benny Ng
Dwarf cory
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni massime: 2.5 - 3 cm SL

Non facilissima da trovare in commercio, questa specie a differenza della maggior parte dei Cory tende a nuotare a mezz'acqua e trascorre gran parte del suo tempo lontano dal substrato, facendo spesso un branco unico con caracidi dalle dimensioni e aspetto simile.

Corydoras pygmaeus - Foto © Bjarne Sætrang (aquadigital.net)
Pygmy cory
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Dimensioni massime: 3 cm TL

Corydoras pygmaeus è una tra le specie più piccole di Corydoras, ed è frequentemente confuso con Corydoras hastatus. A differenza della maggior parte dei suoi congeneri, ha l'abitudine di nuotare a mezz'acqua invece che sul fondo dell'acquario.

Maschio adulto di Danionella dracula © Peter Macguire
Dracula minnow
Aspettativa di vita: 2 anni
Dimensioni massime: 1.7 cm SL
Il pesce dracula è un piccolo pesce d'acqua dolce dal corpo in gran parte trasparente, chiamato così per gli impressionanti denti simili a 'zanne' del maschio. E' una specie disponibile solo occasionalmente in commercio ed è tra le più piccole del mondo, superando a malapena il cm e mezzo quando pienamente sviluppata.
Coppia di Dario dario - Foto © Nonn Panitvong
Scarlet dario, Dario scarlatto
Aspettativa di vita: 3-5 anni
Dimensioni massime: 2 cm TL il maschio, 1.3 cm TL la femmina

In acquariofila questa specie è tra quelle dei Badidae più note, in quanto è una scelta sempre più popolare per i piccoli acquari. Non è adatto alle comuni vasche di comunità, ma a causa della sua territorialità e del temperamento aggressivo, non è adatto neanche a vasche troppo piccole.

Dario dayingensis - Foto © Zhou Hang

Aspettativa di vita: 3-5 anni
Dimensioni massime: 2.5 cm SL (femmina 2.1 cm SL)

Questa specie ad oggi non è ancora presente nel commercio acquariofilo, anche se è stato allevato da un po' di appassionati privati.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.