• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

pesci ovovivipari

Nascita - Foto tratta da Tropicalfish.it

I pesci ovovivipari hanno evoluto una strategia riproduttiva molto particolare: le femmine producono uova come i pesci ovipari, ma queste non vengono deposte per essere poi fecondate dal maschio, ma vengono tratttenute nel ventre della femmina, dove vengono fecondate dal maschio internamente, introducendo cioè lo sperma all'interno della femmina tramite il gonopodio. Le uova fecondate possono così svilupparsi all'interno della pancia della femmina, protette da ogni agente esterno, e così gli avannotti, che hanno il tempo di assorbire il sacco vitellino e quando vengono partoriti sono già in nuoto libero, indipendenti, in grado da subito di cercarsi attivamente il cibo.

I genitori non effettuano nessuna cura parentale, e anzi a volte possono anche divorarli se passano a tiro di bocca.

Specie nel sito
Dermogenys pusillus - Foto © Hristo Hristov
Wrestling halfbeak, Mezzobecco wrestling
Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Dimensioni massime: Maschio 5.5cm, femmina 7cm
Specie molto interessante, è un ovoviviparo che vive presso la superficie dell'acqua, dall'aspetto inconfondibile, ma i cui maschi in poco spazio hanno decisamente un caratteraccio.
Guppy "Tuxedo fantail" © Hristo Hristov
Guppy
Aspettativa di vita: 5 anni (registrato da AnAge)
Dimensioni massime: 3.5 cm SL (femmina 5.0 cm SL)

Conosciamo meglio i Guppy, tra i più diffusi (e prolifici) pesci d'acquario, ma che è necessario conoscere prima di inserirli in vasca, come tutti gli altri pesci

Poecilia wingei - Foto © Choy Heng Wah (Hexazona.com)
Endler
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 2.5 cm il maschio, 4.5 cm la femmina

Gli Endler non sono molto facili da trovare in negozio, ma sono comunemente disponibili attraverso riproduttori e allevatori dedicati; si raccomanda a chi li alleva di fare in modo di non incrociarli con i guppy, in modo da preservarne per quanto possibile la linea genetica.

Xiphophorus maculatus 'Wagtail rouge' - Foto © Jerome Picard
Southern platy, Platy
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 6.0 cm TL

I Platy sono tra i più diffusi pesci d'acquario, considerati adattissimi ai principianti, anche perché si riproducono facilmente in acqua di rubinetto. Conoscerne esigenze e necessità aiuta comunque ad allevarli a lungo in salute.

Coppia di Xiphophorus variatus, la femmina è quella in alto - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Variable platy, Platy variabile
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Dimensioni massime: 5.0 cm il maschio, 7.0 cm TL la femmina

Un altro pesce d'acquario estremamente popolare, di cui sono disponibili decine di varietà riprodotte selettivamente. Purtroppo molti platy allevati commercialmente non sono molto robusti, a causa della consanguineità e della sovrapproduzione, e sono soggetti a malattie e morte prematura.

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, ed è gestito da una sola persona. Se avete qualche commento da fare riguardo al sito o a questa pagina siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi i miei preferiti, acquariofiliafacile.it e acquarioacquadolce.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.