Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Questo è quello che ha dato l'incipit alla costruzione di questo sito, nato come uno dei tanti "raccoglitori" di informazioni sui pesci, ma che nel tempo ha assunto come principale obiettivo quello di promuovere la consapevolezza che l'acquariofilia non è collezionismo, ma allevamento consapevole e responsabile di veri e propri animali da compagnia.
Quello che si vuole far comprendere al maggior numero di persone possibile è che anche i pesci e le altre creature acquatiche hanno necessità e dignità pari a quelle di tutti gli altri animali che teniamo in casa con noi.
Anche se nel sentire comune non godono della stessa importanza e sensibilità riservata agli altri animali da compagnia, cerco di far capire a chi li vuole allevare che anche i pesci sono esseri senzienti, provano emozioni e sofferenza, sono intelligenti alla pari di molti mammiferi e, udite udite, sono persino in grado di risolvere problemi e imparare compiti... cosa che la maggior parte della gente non immagina nemmeno.
La soddisfazione più grande è stata quella di essere citato anche dalla trasmissione "L'arca di Noè",
Le domande imbarazzanti di Mister Fish: quando andate a comprare un pesce per il vostro acquario, oltre alla compatibilità con i vostri valori dell'acqua e con gli altri coinquilini, valutate anche il tempo per cui dovrete prendervene cura e le dimensioni che raggiungerà una volta adulto?
Dedicato a tutti quelli che comprano i pesci in negozio pensando quasi siano di plastica, senza sospettare nemmeno che stanno prendendo dei 'cuccioli' destinati a crescere, e qualcuno anche tanto...
Perché è così importante fare ricerche e quali informazioni bisogna cercare PRIMA di comprare qualsiasi pesce o creatura acquatica - tratto e tradotto da un articolo di Suey (Injaf)
La prima cosa che chi si avvicina al mondo dell'acquariofilia deve fare PRIMA di comprare qualsiasi acquario, attrezzatura, o peggio pesci, piante e altre creature viventi, è INFORMARSI.
I pesci non sono il ramo stupido dell'albero genealogico degli animali. Più li studiamo, più scopriamo che essi sono in grado di apprendere procedure complesse e risolvere problemi
Chiedete sempre al negoziante se i pesci che state per comprare sono di cattura o di allevamento, e soprattutto da dove provengono.
Analisi dettagliata e completa di un falso mito acquariofilo che purtroppo è molto diffuso e che come vedremo deriva da una mancata o superficiale conoscenza delle esigenze dei pesci che vogliamo allevare - tratto e tradotto da un articolo di INJAF
Io non sono solo un pesce. Io sono una vita, un respiro, un animale senziente. Posso imparare. Posso ricordare - Tratto e tradotto da un articolo di Injaf.org