Axolotl, Ambystoma mexicanum, forma normale a colorazione selvatica o 'wild' - Foto © John Clare (Caudata.org)
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Ambystoma
La famiglia degli Ambystomatidae comprende un solo genere, Ambystoma, e circa una trentina di specie. La maggior parte delle specie completa la metamorfosi, e sono terrestri, vivendo comunque in luoghi molto umidi; tuttavia alcune specie sono permanentemente neoteniche. L'Ambystoma mexicanum, l'Axolotl messicano, è forse il più conosciuto neotenico obbligato, ed è molto usato anche nelle ricerche genetiche.
Si ritiene che Ambystoma mexicanum sia estinto in natura, nei suoi luoghi d'origine, e la popolazione rimanente viva solo in cattività. Per fortuna è stato regolarmente riprodotto per secoli, e la specie non è in pericolo di estinzione, nonostante la sua assenza in natura.
- Dominio: Eukaryota
- Regno: Animalia
- Sottoregno: Eumetazoa
- Phylum: Chordata
- Sottophylum: Vertebrata
- Infraphylum: Gnathostomata
- Superclasse Tetrapoda
- Classe: Amphibia
- Sottoclasse: Lissamphibia
- Ordine: Urodela o Caudata
- Sottordine: Salamandroidae
- Famiglia: Ambystomatidae
- Genere: Ambystoma
L'area in cui vivono in natura gli Ambystomidi è ristretta al Nord America, e possono essere ritrovati dall'Alaska al Messico. Le specie terrestri sono in genere robuste, con grossi arti e coda. Ambystoma mavortium e Ambystoma tigrinum sono considerate tra le specie più antiche del Nord America. Ambystoma mavortium, Ambystoma tigrinum, e le altre Salamandre Tigre hanno larve grandi, che raggiungono i 12 cm prima di metamorfosare. Superficialmente, queste grandi larve possono assomigliare a giovani Ambystoma mexicanum, ma metamorfoseranno in normali condizioni. A causa di questa somiglianza, in cattività Ambystoma mexicanum e le larve di salamandra tigre sono spesso confuse.
Taxa principali
Gli axolotl sono splendide e mitiche creature, che sembrano vivere la loro intera vita da giovani, in quanto è molto difficile che raggiungano lo stadio di vita adulto, dopo la metamorfosi.
Parenti stretti degli Axolotl, se ne differenziano soprattutto perché raggiungono facilmente la metamorfosi, si trasformano cioè in individui adulti, polmonati, e quindi una volta adulti non va più bene l'acquario ma ci vuole un terrario.
Riferimenti & Link
- Caudata Culture: Important articles for newcomers!
- molti articoli pensati a chi si appresta all'alllevamento dei tritoni, di qualsiasi specie, cha vanno dalle idee per l'allestimento, con foto di molti acquari funzionanti, ai consigli per filtro, temperatura, pericolo di fuga... molto utili in tutti i sensi
- Axolotl.org
- sito in inglese interamente dedicato all'Axolotol, una miniera di informazioni su cure, allevamento, riproduzione
- Ambystoma mexicanum - Axolotl
- ricerca molto completa ed esaustiva sull'axolotl, che spazia dai luoghi d'origine alle varietà, alla biologia, all'allevamento e riproduzione, con splendide foto
- The Encyclopedia of Amphibians: The World of Frogs, Toads, Salamanders and Newts
- di Robert Hofrichter, è una risorsa enciclopedica. Il libro è diviso in cinque grandi categorie. La prima sezione riguarda l'evoluzione, la sistematica e la biogeografia, e risponde alle domande su cosa distingue gli anfibi dagli altri animali e perché vivono dove vivono. Le due sezioni più grandi si occupano di biologia, fisiologia, ecologia ed etologia. Le sezioni finali interessano i rapporti degli anfibi con gli esseri umani, sia come icone culturali che come vittime del degrado generale dell'ambiente. Oltre che con fotografie, il libro è ben illustrato con numerose mappe colorate, schemi e illustrazioni che illuminano notevolmente la natura a volte tecnica del testo.
- Biology of Amphibians
- di William E. Duellman e Linda Trueb, questo testo è usato come riferimento attendibile e completo in ogni trattazione sulla biologia anfibia, in quanto spazia in ogni suo dettaglio, comprese ecologia, morfologia, evoluzione. Riccamente illustrato con immagini e fotografie originali e corredato da più di 2.500 riferimenti bibliografici, si è dimostrato indispensabile per i biologi sia professionisti che studenti. Un libro per chi vuole approfondire seriamente la conoscenza degli anfibi
Commenti
Informazioni e notizie sui tritoni d'acqua dolce, che è possibile allevare in acquario, ma senza la presenza dei pesci e rispettando le loro esigenze. Leggendo queste pagine scoprirete il perché.
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli anfibi del genere Ambystoma, i misteriosi Axolotl, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
La metamorfosi degli Axolotl, Ambystoma mexicanum - Foto © Manuel (anfibitalia.it)
Nei freschi laghi degli altopiani del Messico e delle Montagne Rocciose, le larve dell'Axolotl non si sviluppano nella loro naturale forma terrestre ma rimangono acquatiche, con branchie e coda simile ad una pinna. Ma se tenuti in ambiente caldo diventano terrestri - tratto e tradotto da un articolo di David Rentz
Gli Axies depongono facilmente. I giovani hanno bisogno di cibo vivo e moltissimo spazio in acquario - tratto e tradotto da un articolo di Andrew e Julie Boyd
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)