Parenti stretti degli Axolotl, se ne differenziano soprattutto perché raggiungono facilmente la metamorfosi, si trasformano cioè in individui adulti, polmonati, e quindi una volta adulti non va più bene l'acquario ma ci vuole un terrario.
Ambystoma tigrinum - Foto © Chris Mattison (Mindenpictures.com)
15 - 20 anni
Alcuni esemplari sono arrivati a 25 anni
33 cm TL
La salamandra tigre orientale, Ambystoma tigrinum, è caratterizzata da spot o macchie da gialle a verde oliva su uno sfondo da marrone a nero. Il disegno e la dimensione delle macchie possono essere molto variabili a seconda della popolazione. Sono distribuiti in natura da New York verso sud lungo la Florida orientale e ad ovest in Nebraska, Kansas e Texas orientale. Sono assenti dagli altopiani Appalachi.
Virtualmente può essere trovato in ogni habitat, basta che ci sia un substrato terrestre adatto ad essere scavato ed un vicino corpo d'acqua adatto alla riproduzione. Gli adulti terrestri sono solitamente sotterranei, vivendo in cunicoli fatti da essi stessi o in quelli fatti da roditori o altri animali. A New York, gli adulti si sono stabiliti nelle zone boscose, mentre hanno evitato le zone erbose (Madison e Farrand 1998). Nelle più alte Montagne Rocciose, gli adulti metamorfosati comunemente si presentano in stagni durante l'estate.
In Messico è stato osservato che in alcune località questa specie può resistere a condizioni d'inquinamento e ad altri tipi di alterazione del suo habitat. In molti laghi di montagna che in passato erano abitati dalla specie ora se ne trovano pochissimi esemplari, a causa dello stoccaggio delle trote, che consumano e fanno sparire la popolazione larvale.
Popolazioni demograficamente isolate sono suscettibili di estinzione, particolarmente sotto l'influsso di condizioni metereologiche altamente variabili. Talvolta questa specie viene esportata dal mercato acquariofilo, ma questo allo stato attuale non costituisce un grande pericolo.
Ambystoma tigrinum è nativa di Canada, Messico e Stati Uniti d'America. Si può ritrovare in gran parte degli Stati Uniti, nel Canada meridionale e nel Messico settentrionale, nella sierra Madre Occidentale. è assente dalla maggior parte del Grande Bacino, del New England e dei monti Appalacchi. Si trova dal livello del mare fino a circa 3,660m di altitudine nelle montagne rocciose. Le popolazioni introdotte si trovano nella California centrale, dove si sono ibridate con Ambystoma californiense (Riley ed altri, 2003); negli Stati Uniti occidentali le popolazioni a volte si sono spostate in relazione all'industria peschiera. Nel Messico, apparentemente la specie ha una distribuzione limitata al nord-ovest, dove le sue interazioni con Ambystoma velasci richiedono ricerche supplementari.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Tiger Salamander: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: Ambystoma tigrinum è una della specie di Ambystoma più abbondanti. Il numero totale della popolazione adulta è sconosciuto, ma certamente supera il milione di esemplari. Le salamandre tigre si presentano nel loro range storico nelle Montagne Rocciose e nelle grandi pianure del Colorado e degli stati adiacenti. Sono facili da trovare e localmente abbondanti in tutti gli habitat adatti. Gli stagni contengono spesso parecchie migliaia di larve. Recenti indagini non hanno evidenziato nessun declino significativo nella distribuzione o nell'abbondanza ( Corn, Stoltzberg, e Bury 1989; Hammerson 1989a, 1992; Corn, Jennings, e Muths 1997).
Nelle Montagne Rocciose, Harte e Hoffman (1989), hanno segnalato un declino locale nel loro numero in parecchi anni, ma questa è risultata essere una fluttuazione provvisoria, dalla quale la popolazione successivamente si è ripresa (Wissinger e Whiteman 1992).
Hovingh (1986) ha segnalato che le salamandre tigre sono abbastanza comuni nei sistemi acquatici di zone ghiacciate delle montagne Uinta nell'Utah nordorientale. La diffusa creazione di piccoli corpi d'acqua artificiali senza pesci ha fornito loro degli habitat molto adatti dove prima non lo erano, e queste salamandre li hanno rapidamente colonizzati (Norris 1973; pers. obs.).
Le popolazioni ad est degli Appalacchi sono fortemente irregolari nella distribuzione, in questi ultimi 20 anni è stata documentata la loro sparizione in parecchie zone. Le popolazioni orientali rimanenti sono piccole e molte di loro sono in diminuzione (Church 2003, Semlitsch et al. 1996, Zappalorti 1994). Nel Messico questa specie generalmente non è rara.
Le uova sono fissate ad oggetti sommersi o sul fondo dello stagno. Si riproducono in una vasta gamma di ambienti, variando dai chiari laghetti di montagna agli stagni inquinati dal concime nelle pianure. Si riproducono sempre in luoghi dove sono assenti pesci predatori. Nelle montagne del Colorado occidentale spesso si trovano in stagni con fondo sedimentoso, alcalinità bassa e privi di pesci (Geraghty e Willey 1992). Negli Stati Uniti sudorientali si trova in stagni che non contengono i pesci.
Taxa principali
Gli axolotl sono splendide e mitiche creature, che sembrano vivere la loro intera vita da giovani, in quanto è molto difficile che raggiungano lo stadio di vita adulto, dopo la metamorfosi.
Parenti stretti degli Axolotl, se ne differenziano soprattutto perché raggiungono facilmente la metamorfosi, si trasformano cioè in individui adulti, polmonati, e quindi una volta adulti non va più bene l'acquario ma ci vuole un terrario.
Riferimenti & Link
- Ambystoma mavortium - Ambystoma tigrinum
- la scheda su Caudata.org
The Encyclopedia of Amphibians: The World of Frogs, Toads, Salamanders and Newts
di Robert Hofrichter, è una risorsa enciclopedica. Il libro è diviso in cinque grandi categorie. La prima sezione riguarda l'evoluzione, la sistematica e la biogeografia, e risponde alle domande su cosa distingue gli anfibi dagli altri animali e perché vivono dove vivono. Le due sezioni più grandi si occupano di biologia, fisiologia, ecologia ed etologia. Le sezioni finali interessano i rapporti degli anfibi con gli esseri umani, sia come icone culturali che come vittime del degrado generale dell'ambiente. Oltre che con fotografie, il libro è ben illustrato con numerose mappe colorate, schemi e illustrazioni che illuminano notevolmente la natura a volte tecnica del testo.
di William E. Duellman e Linda Trueb, questo testo è usato come riferimento attendibile e completo in ogni trattazione sulla biologia anfibia, in quanto spazia in ogni suo dettaglio, comprese ecologia, morfologia, evoluzione. Riccamente illustrato con immagini e fotografie originali e corredato da più di 2.500 riferimenti bibliografici, si è dimostrato indispensabile per i biologi sia professionisti che studenti. Un libro per chi vuole approfondire seriamente la conoscenza degli anfibi
Amphibian: Discover the World of Frogs, Toads, Newts, and Salamanders
di Barry Clarke - Con una serie di fotografie appositamente commissionate, DK Eyewitness Books: Amphibian esamina da vicino l'affascinante storia naturale di rane, rospi, tritoni, salamandre: dalle raganelle dagli occhi rossi e dal verde brillante, alle sorprendenti salamandre nere e gialle, alle minuscole rane di vetro trasparente.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Tag
Per saperne di più...
Consigli e spiegazioni su svariati metodi per raffreddare 'acqua dell'acquario o del terrario, per anfibi o pesci d'acqua temperata/fredda - tratto e tradotto da un articolo di Jennifer Macke
Più ristretto rispetto al grande mercato acquariofilo, ma con un numero di appassionati in aumento, il mondo degli anfibi può riservare piacevoli sorprese, grazie al numero e alla bellezza delle specie in commercio. Troverete qui informazioni sulle specie di rane e di tritoni che vivono in acquario, ricordando però che anche se vivono in acquario, pesci e anfibi NON possono convivere.
Commenti