Consigli e suggerimenti generali per allevare i tritoni dei generi Cynops e Hypselotriton nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Hypselotriton orientalis (ex Cynops orientalis) in acquario - Foto © Massimo Macciò
Gli Hypselotriton orientalis (ex Cynops orientalis) sono piccoli tritoni semi acquatici, e tra i Cynops e gli Hypselotriton , specie abbastanza simili separate solo recentemente, sono quelli più facili da trovare in commercio almeno qui in Italia. Crescono in genere fino a 10 cm di lunghezza, eccezionalmente fino a 11-11,5 cm. Il dorso è solitamente scuro, da nero a marrone molto scuro, mentre il ventre è arancio sgargiante a macchie nere più o meno fitte e/o grandi. E' abbastanza comune per gli Hypselotriton orientalis (ex Cynops orientalis) che la loro colorazione viri al grigio, o diventi notevolmente più chiara, per un periodo di tempo o a volte indefinitamente, ma la ragione per cui questo accade è ancora sconosciuta. Alcuni individui possono invece avere delle macchie o strisce arancioni anche sui fianchi e sul dorso, o possono avere una striscia arancio o rosso-arancione sul lato superiore della coda.
La pelle è piuttosto liscia in individui più acquatici, mentre è più ruvida e granulosa negli individui che trascorrono più tempo sulla terraferma. Non hanno creste dorsali.
State pensando di comprare dei Cynops/Hypselotriton?
Pro e contro del loro allevamento in acquario
Qui sotto troverete qualche indicazione generale per il loro allevamento.
Avviso
Anche se ci sono specie di rane e di tritoni che possono vivere in acquario, perché vivono sempre in acqua, questo non vuol dire che possano vivere in acquari di comunità con i pesci!
Al contrario, la convivenza tra anfibi e pesci è sempre da EVITARE, perché hanno esigenze e comportamenti totalmente differenti, sia per quanto riguarda acqua e temperatura, che per cibo, carattere, dimensioni, ecc. Ci sono specie che con i pesci sono destinate a morire di fame, perché non in grado di entrare con loro in competizione alimentare, ma altre specie che probabilmente saranno loro a mangiarsi i pesci una volta cresciute...
Il modo migliore di allevare una specie anfibia è in genere quello di allevarla in acquari (o acquaterrari, a seconda della specie) MONOSPECIFICI, ossia da sola o con esemplari della stessa specie; le specie che possono convivere tra loro senza problemi sono davvero poche.
Così come per i pesci, occorre informarsi bene PRIMA di comprare qualche specie di anfibio, siano essi rane, tritoni o salamandre, per non incorrere in spiacevoli sorprese (come comprare specie credendo rimangano piccole e trovarsi invece con dei bestioni da mezzo metro).
La Vasca
Come già detto a proposito del loro biotopo d'origine, poco o nulla di certo si sa sugli ambienti che abita, sulle caratteristiche e sui valori dell'acqua in cui vive, per cui per l'allevamento si fa tesoro di quello che tali anfibi sembrano preferire quando tenuti in cattività.
In particolare, questa specie sembra preferire acqua fredda, calma o dal movimento molto lento, mentre si mostra infastidita quando viene esposta alla corrente derivante dall'uscita del filtro o da altre cause, o quando la temperatura diventa troppo alta. Gli individui in cattività inoltre utilizzano completamente vasche con acqua anche profonda. Molti adulti lasciano occasionalmente l'acqua per brevi periodi di tempo, ma trascorrono la maggior parte del tempo immersi nell'acqua.
L'ideale per loro è una vasca da 40-50 litri, molto piantumata e anche priva di filtro, o con un filtro piccolo che provochi pochissima corrente, dove le piante o qualche legno sporgente dall'acqua offrano un minimo di zona emersa nel caso i Hypselotriton orientalis (ex Cynops orientalis) ne avessero bisogno. Le piante inoltre aiutano a tenere l'acqua pulita, in assenza di filtro.
La temperatura deve essere mantenuta sui 20-22°C, possono tollerare temperature più alte ma solo per brevi periodi; temperature da acquario tropicale (sui 24°C.) se mantenute per lungo tempo alla fine li indeboliscono, facendoli ammalare.
Convivenze
Come la maggior parte degli anfibi hanno movenze lente e quasi goffe; quando si dà il cibo iniziano a muoversi farneticando su e giù per la vasca, per trovare il cibo solo dopo parecchio movimento... E' chiaro che qualsiasi specie di pesce, anche la più tranquilla che non arrechi loro danni diretti, riuscirebbe a trovare il mangiare e a farlo sparire prima che loro abbiano anche solo cominciato ad avvicinarsi ad esso, per cui ci sarebbero seri problemi d'alimentazione: se si danno dosi di cibo normali gli anfibi soffriranno la fame, mentre se si abbonda per far mangiare anche loro, i pesci diventeranno obesi e quindi a rischio malattie in breve tempo.
Questo rende la convivenza pesci/tritoni da scartare a priori, anche senza arrivare a considerare altre divergenze, come i valori dell'acqua, la sua temperatura, ecc.
Anche la convivenza con altri anfibi non è consigliabile; c'è chi li alleva con Pleurodeles nebulosus, o con altri anfibi dalle dimensioni simili, ma non è una cosa scevra da rischi; l'ideale nel caso degli anfibi è fare acquari monospecifici.
Mettere lumache come le Ampullarie nella loro vasca come pulitrici può non essere una buona idea: ho letto che alcuni le allevano insieme agli Hypselotriton orientalis (ex Cynops orientalis), ma io ho dovuto toglierne una di corsa dalla vasca, perché uno di loro le aveva addentato ripetutamente un occhio, senza lasciarle il tempo di ritirarsi nel suo guscio...
- disastri causati dal mixare specie diverse foto su Caudata Culture
Alimentazione
In genere si tende ad alimentare i Cynops/Hypselotriton, come in genere tutti gli anfibi acquatici, non più di 3, 4 volte alla settimana, perché corrono seri rischi di sovra-alimentazione, essendo davvero ingordi.
Offrire una buona varietà di alimenti è estremamente importante per assicurare loro una buona salute.
Ecco qualche spunto, tenendo conto che il mangime secco è ben difficile che venga accettato:
- lombrichi tagliati a pezzetti - una o due volte alla settimana
- dafnie, grindal, altri vermetti vivi - una volta a settimana
- Insetti acquatici e le loro larve
- chironomus e artemia salina congelati - una volta ogni due settimane
- tra i mangimi commerciali sono accettate in genere le bustine in gelatina di "Fresh Delica", chironomus o artemie.
Particolarità
Una delle caratteristiche più curiose e notevoli dei Cynops/Hypselotriton, come di molti altri anfibi, è quella di "rigenerare" parti del corpo che vengono troncate per qualche trauma, come coda o zampe.
Per approfondire:
Risposte ad alcune delle domande più frequenti che si pone chi si approccia all'allevamento di tritoni e salamandre
Consigli e suggerimenti generali per allevare i tritoni del genere Pleurodeles nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli anfibi del genere Pleurodeles, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli anfibi dei generi Cynops e Hypselotriton, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento dei Pleurodeles in acquario, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui tritoni dei generi Cynops e Hypselotriton, grazie ai messaggi più interessanti dei newsgroup
Informazioni e notizie sui tritoni d'acqua dolce, che è possibile allevare in acquario, ma senza la presenza dei pesci e rispettando le loro esigenze. Leggendo queste pagine scoprirete il perché.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Cynops orientalis e Notophtalmus viridescens, simili... ma non troppo
due articoli di Leonardo Ancillotto con le sue esperienza d'allevamento dei Cynops e dei Notophtalmus, con una comparazione tra le due specie; in coda nella stessa pagina anche un articolo sui Cynops orientalis di Fabrizio Li Vigni, con allevamento e riproduzione
bell'articolo con foto di Leonardo Ancillotto, che racconta la sua esperienza d'allevamento di questa specie di Cynops, che si è rivelata essere molto robusta e che gli ha dato molte soddisfazioni
articolo sugli orientalis su Caudata Culture
moltissime foto per dare idee e consigli per l'allestimento di un acquario dedicati ai tritoni
metodi per ridurre il surriscaldamento dell'acqua dell'acquario in estate ma mantenerlo a prova di fuga
serie di articoli su Caudata.org con consigli e suggerimenti molto utili per allevare i tritoni, utilissimi per chi è alle prime armi
di Frank Indiviglio, ogni notizia utile su selezione, allevamento, nutrizione, malattie, riproduzione e comportamento. Un buon libro introduttorio e accessibile su tritoni e salamandre.
a cura di A. Romano, illustrazioni di D. Ovenden - Il volume è una pratica guida tascabile per il riconoscimento di tutte le specie di anfibi e rettili d'Italia e d'Europa. 77 specie di anfibi, 112 specie di rettili e le principali sottospecie. Oltre 200 illustrazioni a colori. Cartine aggiornate sulla distribuzione.
The Encyclopedia of Amphibians: The World of Frogs, Toads, Salamanders and Newts
di Robert Hofrichter, è una risorsa enciclopedica. Il libro è diviso in cinque grandi categorie. La prima sezione riguarda l'evoluzione, la sistematica e la biogeografia, e risponde alle domande su cosa distingue gli anfibi dagli altri animali e perché vivono dove vivono. Le due sezioni più grandi si occupano di biologia, fisiologia, ecologia ed etologia. Le sezioni finali interessano i rapporti degli anfibi con gli esseri umani, sia come icone culturali che come vittime del degrado generale dell'ambiente. Oltre che con fotografie, il libro è ben illustrato con numerose mappe colorate, schemi e illustrazioni che illuminano notevolmente la natura a volte tecnica del testo.
di William E. Duellman e Linda Trueb, questo testo è usato come riferimento attendibile e completo in ogni trattazione sulla biologia anfibia, in quanto spazia in ogni suo dettaglio, comprese ecologia, morfologia, evoluzione. Riccamente illustrato con immagini e fotografie originali e corredato da più di 2.500 riferimenti bibliografici, si è dimostrato indispensabile per i biologi sia professionisti che studenti. Un libro per chi vuole approfondire seriamente la conoscenza degli anfibi
Amphibian: Discover the World of Frogs, Toads, Newts, and Salamanders
di Barry Clarke - Con una serie di fotografie appositamente commissionate, DK Eyewitness Books: Amphibian esamina da vicino l'affascinante storia naturale di rane, rospi, tritoni, salamandre: dalle raganelle dagli occhi rossi e dal verde brillante, alle sorprendenti salamandre nere e gialle, alle minuscole rane di vetro trasparente.
Commenti
Taxa principali
E' tra le specie di Cynops più commercializzate, anche se non come il cugino Cynops orientalis, è adattabile e resistente, ma come tutti i tritoni non va allevato insieme ai pesci.
Specie di tritone di media grandezza, viene spesso confuso con Cynops orientalis, e come lui va allevato preferibilmente in acquario monospecifico.
Specie non molto diffusa in commercio, ha il ventre colorato degli altri Cynops ma non c'è accordo tra gli studiosi sulla sua esatta collocazione tassonomica.
Piccolo tritone abbastanza diffuso in commercio grazie alla bella livrea scura con il ventre arancio/rosso vivo, anche se teme abbastanza le alte temperature
Rara specie di tritone, endemica della Cina, è stata descritta scientificamente solo nel 1983.
Commenti10
Ciao... ti scrivo perchè io
Ciao... ti scrivo perchè io ho due cynops da aprile, li ho sempre tenuti in un acquario da 50 lt con poca acqua, un'anubias e una roccia esposta. Non ho mai avuto difficoltà di alimentarli. Essendo troppo frequente e necessario il cambio d'acqua da una settimana e mezzo li ho trasferiti in un acquario più grande, 100 lt dove ho all'interno anche dei pulitori, un legno di torbiera grande che esce con due ramificazioni dall'acqua, e abbastanza piante da ricoprire tutto il terreno libero. Il problema è che sebbene alimenti separatamente (ad orari diversi) i pulitori e i tritoni, non li ho mai visti mangiare e soprattutto ho notato un pulitore ciccione che gli frega il cibo (chironomus) in alcuni punti. Dopo alcuni giorni dal trasferimento il maschietto è riuscito ad arrampicarsi fuori dall'acquario e l'ho trovato la mattina alle 7 sul pavimento della camera. In due giorni ha fatto la muta e poi è tornato "normale". Loro si muovono, si arrampicano e non sembra che i pesci gli diano fastidio, solo non so come alimentarli correttamente visto che gli altri pesci li fregano sul tempo. Ho provato ad alimentarli avvicinandogli il cibo con una pinzetta, come facevo prima del cambio di acquario ma non lo accettano. L'acqua è alta una ventina di centimetri ma i sassi per le zone emerse ci sono e vedo che riescono a salire in superficie per respirare. La temperatura è variabile tra i 21-22°C. Non riesco a capire se stanno bene o male. Pensavo che magari avendo un acquario più grande avessero bisogno di più compagnia della stessa specie. Boh, help me please. Grazie
Potrebbero aver bisogno di
Potrebbero aver bisogno di più compagnia, ma come dici, "della stessa specie" :) i pulitori non sono nè della stessa specie, nè dello stesso genere, nè dello stesso ordine, la convivenza pesci-anfibi in acquario è sempre sconsigliata, proprio per i problemi che stai toccando con mano.
Con i pesci qualsiasi anfibio è costretto a patire la fame, a parte forse le xenopus, che da adulte i pesci se li mangiano :)
grazie biggia, innanzitutto
grazie biggia, innanzitutto komplimenti x il sito, e fantastiko, kmnq sikkome ce li ho da poko (anke se ormai e un anno e mezzo ke ho 2 pleurodeles ke ora sono molto grandi.. 23 cm) i cynops li o in una vasketta pikkola senza niente, e dispiace anke a me ma al piu presto li sistemerò. da qnt ho kapito nn posso metterli nell acquario dei pleurodeles vero? sono molto voraci e nn vorrei avere sorprese spiacevoli ... grazie in anticipo :-)
io non rischierei a metterli
Salve a tutti, sono mamma
Salve a tutti, sono mamma adottiva di una coppia (credo) di cynops orientalis, li abbiamo portati a casa oggi. Premettendo che vivo in Friuli, so che da queste parti,sulle montagne carniche si trovano dei tritoni, pensate che possano convivere? Inoltre per ora hanno sassolini e un sasso grande, ma vorrei introdurre delle piante, quali mi consigliate? Grazie :)
Ciao, per l'allevamento prova
Ciao, per l'allevamento prova a chiedere su un forum specializzato, come quello di Sanguefreddo.net, sapranno senz'altro consigliarti per il meglio.
Sulla convivenza tra specie tropicali con quelle nostrane, assolutamente no: primo perchè i tritoni stanno meglio se allevati in vasche monospecifiche, secondo i cynops hanno bisogno di temperature più alte di quelle delle specie nostrane, terzo e forse più importante di tutti, di molte specie nostrane è vietatissima la cattura e la detenzione, perchè in natura ce ne sono sempre meno.
I miei Cynops
Ciao ragazzi, sono un ragazzo di 14 anni e da Gennaio ho preso due piccoli di Cynops orientalis ,circa una settimana fa ho comprato una piantina con molte foglie di cui ora non ricordo il nome e un altro Cynops ma più piccolo.Dopo poco il mio cynops più grassoccio verso il ventre(non riesco a riconoscere il sesso dei due) ha cominciato ad avere degli strani comportamenti, appostandosi per ore sulla piantina e facendo strani movimenti. Osservandolo minuziosamente mi sono accorto che deponeva qualcosa nelle foglie ripiegandole come per fare una protezione. Oggi stesso ho tagliato e messo in una vaschetta a parte l'ennesima foglia ripiegata e trovando all'interno di essa una pallina nera schiacciata,ora, cercando mi sembra che sia un uovo ma non ne sono sicuro,il tutto è avvenuto senza che io facessi niente,cambio l'acqua una volta ogni 4giorni e non li do da mangiare da un po' ,vi prego di rispondere al mio segno di aiuto..Grazie
Ciao, per quanto ne so i…
Ciao, per quanto ne so i tuoi cynops hanno proprio eseguito i rituali della riproduzione, se guardi nella pagina sulla loro riproduzione c'è scritto proprio che le femmine fissano le uova sulle foglie delle piante ripiegandocele sopra...
Io però non ho esperienza in questo campo, non so se sia meglio prendere la piantina con le uova e metterla in un'altra vaschetta, per non farle mangiare dai genitori, e cosa fare quando schiuderanno... ti conviene cheiedere in qualche forum dove si occupano di anfibi, come www.sanguefreddo.net.
In bocca al lupo! :)
salve io ho un cynops…
Probabilmente è una femmina,…
Probabilmente è una femmina, viste le dimensioni, purtroppo non ho idea di dove poterli trovare...