Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli anfibi dei generi Cynops e Hypselotriton, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Vista frontale di un Hypselotriton orientalis (ex Cynops orientalis) - Foto © Massimo Macciò
Pro:
- Sono anfibi dalla colorazione attraente, attivi e diurni.
- Sono molto resistenti, a patto che siano allevati correttamente (acquario ben piantumato o con filtro che generi pochissima corrente, acqua non troppo calda, massimo 20°C).
- Sono abbastanza facili da alimentare, anche se, come per tutte le specie, la varietà nella dieta è estremamente importante per la loro salute a lungo termine.
- Sono facili da accasare, è sufficiente una vasca da 45 litri (con base 50x25cm), o da 65 litri (base 60c30cm), anche se naturalmente più spazio hanno a disposizione e meglio stanno :-).
Stai pensando di comprare dei tritoni "Ventre di fuoco"?
Vai alle pagine sul loro allevamento
Contro:
- Sono tritoni d'acqua fredda, se allevati costantemente a temperature superiori ai 20°C si stressano molto e tendono ad ammalarsi e morire più facilmente più sono alte le temperature.
- Evadono molto facilmente, guai a lasciare qualche fessura incustodita... il coperchio alla vasca è obbligatorio, ma bisogna anche assicurare la necessaria aerazione.
- Hanno un particolare stadio della vita, quello immediatamente successivo alla metamorfosi, quando perdono le branchie, in cui diventano principalmente terrestri, anziché acquatici come di norma, per cui bisognerebbe prevedere per questo periodo di allevarli in un acquaterrario invece che in acquario.
- Non sono adatti all'allevamento con i pesci.
- La maggior parte dei Cynops in vendita sono di cattura, quindi possono essere molto debilitati da trasporto e quarantene. Non si conosce molto del loro ambiente naturale di provenienza.
- Non si possono maneggiare con le mani; anche se a volte si vedono foto carine di Cynops che mangiano in mano ai proprietari, in realtà la loro pelle è molto delicata e può ulcerarsi facilmente a contatto con le nostre mani. Vanno maneggiati solo in casi di estrema necessità, e sempre dopo essersi bagnate bene le mani.
- Specie d'acqua fredda
- Specie che va allevata in gruppo in acquario monospecifico
- Specie che spesso non accetta mangime secco, solo vivo o congelato (chironomus)
- Specie talvolta riprodotta in cattività, ma gli esemplari in commercio provengono quasi sempre dalla cattura in natura. Chiedete al vostro negoziante se gli esemplari che state per comprare sono di cattura o d'allevamento.
Cynops ensicauda, deposizione - Foto © Henk Wallays (CalPhotos)
Avviso
Anche se ci sono specie di rane e di tritoni che possono vivere in acquario, perché vivono sempre in acqua, questo non vuol dire che possano vivere in acquari di comunità con i pesci!
Al contrario, la convivenza tra anfibi e pesci è sempre da EVITARE, perché hanno esigenze e comportamenti totalmente differenti, sia per quanto riguarda acqua e temperatura, che per cibo, carattere, dimensioni, ecc. Ci sono specie che con i pesci sono destinate a morire di fame, perché non in grado di entrare con loro in competizione alimentare, ma altre specie che probabilmente saranno loro a mangiarsi i pesci una volta cresciute...
Il modo migliore di allevare una specie anfibia è in genere quello di allevarla in acquari (o acquaterrari, a seconda della specie) MONOSPECIFICI, ossia da sola o con esemplari della stessa specie; le specie che possono convivere tra loro senza problemi sono davvero poche.
Così come per i pesci, occorre informarsi bene PRIMA di comprare qualche specie di anfibio, siano essi rane, tritoni o salamandre, per non incorrere in spiacevoli sorprese (come comprare specie credendo rimangano piccole e trovarsi invece con dei bestioni da mezzo metro).
Per approfondire:
Risposte ad alcune delle domande più frequenti che si pone chi si approccia all'allevamento di tritoni e salamandre
Consigli e suggerimenti generali per allevare i tritoni del genere Pleurodeles nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli anfibi del genere Pleurodeles, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
Consigli e suggerimenti generali per allevare i tritoni dei generi Cynops e Hypselotriton nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento dei Pleurodeles in acquario, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sui tritoni dei generi Cynops e Hypselotriton, grazie ai messaggi più interessanti dei newsgroup
Informazioni e notizie sui tritoni d'acqua dolce, che è possibile allevare in acquario, ma senza la presenza dei pesci e rispettando le loro esigenze. Leggendo queste pagine scoprirete il perché.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
c'è scritto scheda ma in realtà è un poema, c'è scritto veramente tutto quello che serve per conoscere meglio i Cynops e il loro allevamento, vale veramente la pena di leggerla fino in fondo (e studiarla bene) :)
Schede molto approfondite con tantissime foto dell'ambiente naturale, uova, larve ed esemplari adulti, di tutte le specie di Cynops, Pelurodeles, e della famiglia Salamandridae
molti articoli pensati a chi si appresta all'alllevamento dei tritoni, di qualsiasi specie, cha vanno dalle idee per l'allestimento, con foto di molti acquari funzionanti, ai consigli per filtro, temperatura, pericolo di fuga... molto utili in tutti i sensi
Il Mio Acquario 96/2006 "Tritoni, ospiti d'onore per l'acquario e il paludario"
in questo numero un ampio articolo sui tritoni, con consigli pratici per il loro allevamento, corredato da foto di molte specie
di Frank Indiviglio, ogni notizia utile su selezione, allevamento, nutrizione, malattie, riproduzione e comportamento. Un buon libro introduttorio e accessibile su tritoni e salamandre.
a cura di A. Romano, illustrazioni di D. Ovenden - Il volume è una pratica guida tascabile per il riconoscimento di tutte le specie di anfibi e rettili d'Italia e d'Europa. 77 specie di anfibi, 112 specie di rettili e le principali sottospecie. Oltre 200 illustrazioni a colori. Cartine aggiornate sulla distribuzione.
The Encyclopedia of Amphibians: The World of Frogs, Toads, Salamanders and Newts
di Robert Hofrichter, è una risorsa enciclopedica. Il libro è diviso in cinque grandi categorie. La prima sezione riguarda l'evoluzione, la sistematica e la biogeografia, e risponde alle domande su cosa distingue gli anfibi dagli altri animali e perché vivono dove vivono. Le due sezioni più grandi si occupano di biologia, fisiologia, ecologia ed etologia. Le sezioni finali interessano i rapporti degli anfibi con gli esseri umani, sia come icone culturali che come vittime del degrado generale dell'ambiente. Oltre che con fotografie, il libro è ben illustrato con numerose mappe colorate, schemi e illustrazioni che illuminano notevolmente la natura a volte tecnica del testo.
di William E. Duellman e Linda Trueb, questo testo è usato come riferimento attendibile e completo in ogni trattazione sulla biologia anfibia, in quanto spazia in ogni suo dettaglio, comprese ecologia, morfologia, evoluzione. Riccamente illustrato con immagini e fotografie originali e corredato da più di 2.500 riferimenti bibliografici, si è dimostrato indispensabile per i biologi sia professionisti che studenti. Un libro per chi vuole approfondire seriamente la conoscenza degli anfibi
Amphibian: Discover the World of Frogs, Toads, Newts, and Salamanders
di Barry Clarke - Con una serie di fotografie appositamente commissionate, DK Eyewitness Books: Amphibian esamina da vicino l'affascinante storia naturale di rane, rospi, tritoni, salamandre: dalle raganelle dagli occhi rossi e dal verde brillante, alle sorprendenti salamandre nere e gialle, alle minuscole rane di vetro trasparente.
Commenti
Taxa principali
E' tra le specie di Cynops più commercializzate, anche se non come il cugino Cynops orientalis, è adattabile e resistente, ma come tutti i tritoni non va allevato insieme ai pesci.
Specie di tritone di media grandezza, viene spesso confuso con Cynops orientalis, e come lui va allevato preferibilmente in acquario monospecifico.
Specie non molto diffusa in commercio, ha il ventre colorato degli altri Cynops ma non c'è accordo tra gli studiosi sulla sua esatta collocazione tassonomica.
Piccolo tritone abbastanza diffuso in commercio grazie alla bella livrea scura con il ventre arancio/rosso vivo, anche se teme abbastanza le alte temperature
Rara specie di tritone, endemica della Cina, è stata descritta scientificamente solo nel 1983.
Commenti