Risposte ad alcune delle domande più frequenti che si pone chi si approccia all'allevamento di tritoni e salamandre
Tratto e tradotto dalla pagina
"Newt & Salamander Frequently Asked Questions"
su Caudata.org
Axolotl, Ambystoma mexicanum, colorazione leucistica, nel mio acquario (ottobre 2021)
Domande frequenti su assistenza generale e alimentazione
I tritoni o le salamandre sono animali domestici facili? Sono buoni animali domestici per i bambini?
I tritoni e le salamandre POSSONO essere animali domestici facili se ve ne procurate degli esemplari sani, li allevate in un ambiente abbastanza fresco e li nutrile con i cibi giusti. Mantenere dei tritoni o delle salamandre sani richiede poco lavoro oltre alla pulizia e all'alimentazione. MA rendetevi conto che raffreddare l'ambiente dei tritoni alla temperatura di cui hanno bisogno può essere molto costoso.
La specie di tritone più ampiamente disponibile, Hypselotriton orientalis (ex Cynops orientalis), è molto sensibile alle temperature calde e spesso arriva nei negozi di animali in cattive condizioni.
Ecco alcune specie più resistenti: Pleurodeles waltl, Tylototriton verrucosus, Cynops pyrrhogaster e Cynops ensicauda. Queste quattro specie possono tollerare temperature superiori a 21°C (72°F) purché siano sane. Nessuna di queste specie è facilmente reperibile in un negozio di animali, tranne occasionalmente Cynops pyrrhogaster. Per ottenere gli altri è necessario trovare un allevatore.
Alla maggior parte dei bambini piacciono gli animali domestici con cui interagire. Tritoni e salamandre non sono quel tipo di animali domestici. Maneggiarli e giocare con loro causerà loro molto stress, che potrebbe anche ucciderli. Dovrebbero invece essere lasciati soli e osservati, proprio come i pesci. Inoltre, i tritoni e le salamandre sono velenosi. In alternativa, dovreste prendere in considerazione animali domestici facilmente maneggiabili come i gechi leopardo o i serpenti del grano. Entrambi questi animali sono ottimi primi animali domestici.
Voglio un tritone/salamandra. Che tipo dovrei prendere e come dovrei sceglierlo?
Il tritone più comunemente disponibile è il ventre di fuoco cinese Hypselotriton orientalis (ex Cynops orientalis). E' un peccato, perché questi tritoni sono abbastanza fragili rispetto ad altri e spesso arrivano nei negozi in cattive condizioni. La maggior parte dei tritoni e delle salamandre sono abbastanza resistenti, basta che vengano dati loro temperature fresche, habitat pulito e buon cibo.
Le salamandre più comunemente disponibili sono la salamandra tigre (Ambystoma mavortium) e la salamandra pezzata (Salamandra salamandra). Entrambe sono specie abbastanza resistenti, ma tenerle troppo al caldo o nell'habitat sbagliato può provocare malattie o morte.
Prima di portare a casa un tritone o una salamandra, preparate la sua casa. Fate ricerche accurate sulle specie per decidere la migliore configurazione. Quando scegliete un tritone in un negozio di animali, scegliete quello più grande e dall'aspetto più sano. Se si tratta di una specie acquatica (come il tritone dal ventre di fuoco), cercate di prenderne uno che rimanga nell'acqua, non sulla terra.
NOTA: tutti i tritoni e le salamandre venduti dai negozi di animali e la maggior parte venduti da fonti online sono catturati in natura. Considerando il declino degli anfibi in natura, considerate se volete davvero contribuire alla raccolta di anfibi selvatici come animali domestici. Per ottenere un caudato riprodotto in cattività, è necessario ottenerlo direttamente da un allevatore ed è probabile che questi animali siano giovani, non adulti.
Dove posso trovare una scheda con le cure per una determinata specie?
Per un elenco completo delle schede sulle cure delle specie disponibili, consultate la pagina Caresheet sul sito di Caudata.org. Se la scheda di cui avete bisogno non è disponibile, potete leggere le schede delle specie correlate. Quindi leggete riviste, libri e guide sul campo per farvi una buona idea. Potete anche visitare il forum di Caudata.org.
Perché il mio animale non mangia?
Questo è un problema comune con i nuovi animali. Si stanno abituando a un nuovo posto, e sono troppo stressati per dare la caccia alle prede. Teneteli al buio e lasciateli soli, in modo che possano abituarsi al nuovo ambiente. Se prima avete trascurato di fare ricerche sulla cura del vostro animale, fatelo subito. Potreste dargli da mangiare la cosa sbagliata, o ospitarlo nel modo sbagliato. Entrambe le cose possono far sì che gli anfibi non mangino. Soprattutto, provate gli ALIMENTI VIVI. Potrebbe essere necessario nutrirli manualmente con una pinzetta o uno stuzzicadenti.
Cosa devo dare da mangiare al mio animale?
I Caudata sono carnivori che si nutrono principalmente di invertebrati (vermi, insetti e crostacei). Il cibo vivo è solitamente preferito a quello congelato e quello congelato a quello secco. Ciò che effettivamente va dato da mangiare dipende dalla specie. I pellet sono meno appetibili di altri alimenti e molti tritoni/salamandre rifiutano di mangiarli.
Alimenti eccellenti per tritoni e salamandre includono lombrichi vivi provenienti da un cortile privo di pesticidi, lombrichi notturni da un negozio di esche (tritati se necessario), lombrichi/lombrichi vivi (venduti nei negozi di animali), lombrichi congelati, grilli vivi, vermi della cera vivi, lumache vive, ragni e insetti dall'esterno. Per ulteriori informazioni sugli alimenti, vedere Cibo per caudati e vermi, il cibo ideale per i caudati.
Quanto spesso dovrei nutrirli?
Dipende. Se hai un tritone/salamandra sano e ben stabilizzato, e lo tieni a una temperatura fresca, puoi dargli da mangiare circa ogni tre giorni. Ma questo varia a seconda dell'età e del metabolismo del tuo animale. Gli anfibi consumano più energia nei climi più caldi e potrebbero aver bisogno di più cibo in estate, meno in inverno. Se il tuo tritone/salamandra è giovane o magro, deve essere nutrito quotidianamente. Se il tuo tritone è stato appena acquistato da un negozio di animali, è probabile che sia denutrito e dovrebbe essere nutrito quotidianamente finché non si sarà ben stabilizzato.
Quanto li dovrei nutrire?
Come per i pesci, la regola generale è offrire tanto cibo quanto l'animale ne mangerà in una sola volta. Questo si imparerà semplicemente per tentativi ed errori. Se l'animale sembra obeso, nutritelo di meno, anche se l’obesità è raramente un problema per tritoni e salamandre. Evitate di lasciare grilli o altro cibo vivo non mangiato che possa mordere o irritare gli animali. Rimuovere sempre il cibo non consumato entro poche ore dall'alimentazione per evitare di inquinare l'acqua.
Quanto tempo può sopravvivere un tritone/salamandra senza mangiare?
Tanto tempo. Gli animali acquistati in un negozio di animali potrebbero essere stati senza mangiare già da diverse settimane, e potrebbero continuare a "sembrare OK" per molte altre settimane. Gli animali affamati dovrebbero essere invogliati a mangiare con cibi vivi offerti in piccole quantità. Nutrire un animale affamato troppo e troppo velocemente può provocare la “sindrome da rialimentazione”, che può essere fatale.
Il mio tritone può mangiare i pesci?
Pochissime specie di tritoni e salamandre mangiano effettivamente pesce in natura. Molti tritoni e salamandre si muovono troppo lentamente per catturarli. Invece, i tritoni dovrebbero essere nutriti principalmente con una varietà di invertebrati, come vermi e insetti. Sulla base di prove aneddotiche, i pesci probabilmente non sono la fonte di cibo più sana per i tritoni in cattività. Inoltre, i pesci spesso portano malattie e queste malattie possono rappresentare un rischio per il tritone.
Se usate pesci come cibo, allevateli da voi per evitare il rischio di malattie.
Il mio tritone/salamandra diventerà obeso se lo nutrirò eccessivamente?
La maggior parte dei tritoni e delle salamandre smettono di mangiare quando sono sazi e non accetteranno cibo oltre il necessario per mantenere le normali riserve di grasso. Alcune specie, come i Tylototriton (tritoni coccodrillo), sono paffute normalmente e probabilmente sane. Alcune specie invece sono inclini all'obesità, tra cui Salamandra (salamandre pezzate) e Ambystoma (salamandre tigre, axolotl e parenti). Alcuni tipi di alimenti sono associati all’obesità, compresa la carne di mammiferi. Anche gli invertebrati ricchi di grassi, non dovrebbero essere offerti troppo spesso.
Testo originale in inglese © Caudata.org
Per approfondire:
Informazioni ed esempi su come sia meglio non mischiare le specie di anfibi tra di loro, né con altre specie diverse, come rettili o pesci
Alcune guide generali per l'allevamento in cattività degli anfibi semi-acquatici, acquatici e terrestri, con consigli e indicazioni da integrare con le informazioni specifiche sulla specie precisa che si vuole allevare
Piccola guida per imparare a riconoscere quali sono i segni fisici di malattie e distubi negli anfibi, in modo che possano essere curati prima che sia troppo tardi - tratto e tradotto da un articolo di Jessica Miller
I vari tipi di substrato che si possono utilizzare nelle vasche dedicate agli anfibi, con tutti i pro e i contro di ogni materiale - tratto e tradotto da un articolo di Johnny O. Farnen
Come scegliere gli anfibi quando si comprano in negozio, per cercare di ottenere esemplari sani
Informazioni e consigli per allevare gli Axolotl, Ambystoma mexicanum, nella maniera più adatta
Consigli e suggerimenti per allevare le rane acquatiche del genere Xenopus nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Consigli e spiegazioni su svariati metodi per raffreddare 'acqua dell'acquario o del terrario, per anfibi o pesci d'acqua temperata/fredda - tratto e tradotto da un articolo di Jennifer Macke
Consigli e suggerimenti generali per allevare le rane del genere Hymenochirus nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Guida di base per la creazione di habitat in cattività adatti a diverse specie di anfibi, comprese le specie semi-acquatiche, acquatiche e terrestri - tratto e tradotto da un articolo di Jessica Miller
Consigli e suggerimenti generali per allevare i tritoni del genere Pleurodeles nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Consigli e suggerimenti generali per allevare i tritoni dei generi Cynops e Hypselotriton nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Riferimenti & Link
di Frank Indiviglio, ogni notizia utile su selezione, allevamento, nutrizione, malattie, riproduzione e comportamento. Un buon libro introduttorio e accessibile su tritoni e salamandre.
a cura di A. Romano, illustrazioni di D. Ovenden - Il volume è una pratica guida tascabile per il riconoscimento di tutte le specie di anfibi e rettili d'Italia e d'Europa. 77 specie di anfibi, 112 specie di rettili e le principali sottospecie. Oltre 200 illustrazioni a colori. Cartine aggiornate sulla distribuzione.
Commenti
Tag
Taxa principali
Gli axolotl sono splendide e mitiche creature, che sembrano vivere la loro intera vita da giovani, in quanto è molto difficile che raggiungano lo stadio di vita adulto, dopo la metamorfosi.
Parenti stretti degli Axolotl, se ne differenziano soprattutto perché raggiungono facilmente la metamorfosi, si trasformano cioè in individui adulti, polmonati, e quindi una volta adulti non va più bene l'acquario ma ci vuole un terrario.
E' tra le specie di Cynops più commercializzate, anche se non come il cugino Cynops orientalis, è adattabile e resistente, ma come tutti i tritoni non va allevato insieme ai pesci.
Specie di tritone di media grandezza, viene spesso confuso con Cynops orientalis, e come lui va allevato preferibilmente in acquario monospecifico.
Specie non molto diffusa in commercio, ha il ventre colorato degli altri Cynops ma non c'è accordo tra gli studiosi sulla sua esatta collocazione tassonomica.
Piccolo tritone abbastanza diffuso in commercio grazie alla bella livrea scura con il ventre arancio/rosso vivo, anche se teme abbastanza le alte temperature
Rara specie di tritone, endemica della Cina, è stata descritta scientificamente solo nel 1983.
Specie descritta solo nel 2004, che sembra comprenda tutti i Pleurodeles fino a quel momento commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti.
Sembra appurato che tutti i Pleurodeles commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti siano in realtà proprio la nuova specie Pleurodeles nebulosus.
E' uno dei tritoni più comuni in commercio, anche perchè facile da riprodurre, anche se può arrivare a 30 cm di lunghezza e non è adatto quindi a vasche piccole.
Commenti