Tutto quello che c'è da sapere sulla riproduzione delle Hymenochirus: in questa quarta parte dell'articolo, il processo attraverso cui uova si trasformano in vivaci girini.
Tratto e tradotto dall'articolo:
"African Dwarf Frog Breeding"
di Todley, Dr. Barb & ~deb
che era pubblicato sul sito Flippersandfins.net.
Da uova a girini!
Se vi svegliate una mattina e trovate la superficie dell'acqua coperta di uova o girini e decidete di allevare alcune Hymenochirus per farle diventare adulte, è necessario spostarle in un acquario separato. Diventeranno una gustosa merenda per i loro genitori o altri abitanti dell'acquario se lasciate lì per molto tempo.
Larve di Hymenochirus - Foto © Flipperandfins.com
Entro da 24 a 48 ore, le uova fecondate sembrano dissolversi e si verifica un cambiamento, in quanto inizia la loro prima fase di sviluppo. A questo punto, si vede come una piccola larva all'interno di una piccola, chiara sacca di gelatina rotonda.
Larve di Hymenochirus - Foto © Flipperandfins.com
Una maggiore trasformazione avviene entro le seguenti 24 ore, in quanto la testa, gli occhi, il corpo e la coda si sviluppano e diventano più riconoscibili, e l'involucro di gelatina assomiglia a una bolla.
Larve di Hymenochirus - Foto © Flipperandfins.com
L'involucro che li circonda fornisce nutrimento, nonché protezione da elementi quali detriti che si spostano attraverso l'acqua, che si attaccano all'esterno dell'involucro.
Larva di Hymenochirus - Foto © Flipperandfins.com
Entro la fine del secondo giorno, usciranno dalla sacca di gelatina e nuoteranno liberamente, ma non si muovono molto velocemente e non vanno molto lontano. Si attaccano alle pareti della vasca, si seppelliscono nel substrato o si nascondono tra le piante. In questa fase, appaiono come minuscoli granelli di riso e anche se talvolta è possibile trovarli sulla superficie dell'acqua, hanno branchie e "respirano" l'acqua e non aria, come fanno i girini più vecchi. E' una buona idea usare un po' d'acqua verde o una miscela di acqua verde e acqua dell'acquario per fornire gli infusori di cui hanno bisogno per nutrirsi in questo momento. Si può aggiungere una pianta viva o delle foglie galleggianti per aiutare a provvedere i cibi microscopici di cui si nutrono. E' giunto il momento di preparare lo schiuditoio per i naupli di Artemia salina, per fornire loro il cibo vivo di cui avranno bisogno tra un paio di giorni.
Larve di Hymenochirus - Foto © Flipperandfins.com
Al terzo o quarto giorno, avranno sviluppato una piccola coda e riempito un po' il corpo. Sarà ancora facile trovarli in superficie, nascosti sotto le foglie delle piante o su un lato della vasca. In questa fase sono ufficialmente girini, e se non avete raccolto tutte le uova quando li avete trasferiti, questa è la fase in cui potete trovarne la maggior parte nell'acquario. Si nutrono ancora di infusori in acqua, ma richiederanno cibi più solidi nei prossimi uno o due giorni.
Girini di Hymenochirus - Foto © Flipperandfins.com
Vedrete i piccoli occhi rotondi quando inizieranno a muoversi di più, a caccia di cibo. La colorazione iridescente intorno agli occhi sembra brillare in determinate angolazioni, come i fari di un 747 in miniatura che sta atterrando.
Larva di Hymenochirus - Foto © Flipperandfins.com
Le foto che seguono vi daranno un'idea delle dimensioni reali, rispetto ad un tappo di bottiglia e un piccolo girino in una provetta d'acqua.
Larva di Hymenochirus - Foto © Flipperandfins.com
Testi originali in inglese e foto © Todley, Dr. Barb & ~deb
Per approfondire:
Modalità per allevare e riprodurre con successo le piccole Hymenochirus, con molte informazioni utili per un corretto allevamento - articolo di Roberto Benelli
Amplexus 101: Le mie rane si abbracciano! - in questa prima parte dell'articolo, tutto quello che precede la riproduzione vera e propria, dal corteggiamento agli abbracci, con tante belle foto - tratto e tradotto da un articolo di Flippersandfins.net
Tutto quello che c'è da sapere sulla riproduzione delle Hymenochirus: in questa seconda parte dell'articolo, descrizione di come avvengono la deposizione e la fecondazione delle uova - tratto e tradotto da un articolo di Flippersandfins.net
Tutto quello che c'è da sapere sulla riproduzione delle Hymenochirus: in questa terza parte dell'articolo, come si presentano le uova e come possono essere preservate - tratto e tradotto da un articolo di Flippersandfins.net
Tutto quello che c'è da sapere sulla riproduzione delle Hymenochirus: in questa quinta parte dell'articolo, la crescita dei girini, dopo la prima settimana di vita fino alla metamorfosi - tratto e tradotto da un articolo di Flippersandfins.net
Tutto quello che c'è da sapere sulla riproduzione delle Hymenochirus: in questa sesta parte dell'articolo, la crescita passo passo delle piccole rane fino alle dimensioni adulte - tratto e tradotto da un articolo di Flippersandfins.net
Come avviene la riproduzione in acquario delle rane del genere Hymenochirus e come riuscire a far crescere le larve
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
sito dedicato alle Hymenochirus, con informazioni e notizie utili per l'allevamento e la riproduzione
articolo in francese sull'allevamento delle rane nane

di Frank Schafer, è un Aqualog Mini. Non fatevi mettere fuoristrada dal titolo e dall'aspetto di questo libro. Ci sono le informazioni di gran lunga migliori sulla tassonomia e sulle cure delle Hymenochirus e dei generi relativi (Silurana, Xenopus, Pipa). Tutto quello che c'è da sapere sulle rane artigliate: allestimento dell'acquario, alimentazione, acqua, malattie, comportamento, ereditarietà, ecologia, distribuzione in natura & forme d'allevamento. Moltissime informazioni sulla riproduzione, fotografie, e chiave tassonomica molto dettagliata. Assicuratevene una copia!

di Steve Grenard, per imparare tutto quello che c'è da conoscere sull'allestimento del giusto tipo di acquario/acquaterrario/terrario per rane o rospi, siano essi specie terrestri, acquatiche o semiacquatiche.

di Mark W. Moffett - Questo libro non è un semplice manuale che risponde a tutte le domande sulle rane, ma la storia di una passione corredata da fotografie simpatiche e suggestive, che mostrano l'infinita varietà di rane presenti in ogni angolo della Terra.

di Simone Caratozzolo - La morfologia, le specie, l'allevamento e la cura. All'interno illustrazioni a colori.
Taxa principali
Come le Hymenochirus curtipes, anche le Hymenochirus boettgeri sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.
Una specie poco conosciuta, simile a Hymenochirus boettgeri
Come le Hymenochirus boettgeri, anche le Hymenochirus curtipes sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.
Una specie di rana nana poco conosciuta, simile a Hymenochirus boettgeri
Commenti
Aggiungi un commento