Giovane maschio di Hymenochirus boulengeri di un anno d'età - Foto © Stuart Halliday (Wikimedia)
- Specie che va allevata in gruppo
- Specie piccola e timida, soffre la competizione alimentare con altre specie. Non va allevata con i pesci.
- Specie che spesso non accetta mangime secco, solo vivo o congelato (chironomus)
- Specie talvolta riprodotta in cattività, ma gli esemplari in commercio provengono spesso dalla cattura in natura. Chiedete sempre al negoziante se gli esemplari che state per comprare sono di cattura o di allevamento.
Africa - Rep.Dem. del Congo nord-orientale
Stai pensando di comprarle?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento delle rane Hymenochirus
Probabilmente simile ad H. boettgeri.
Taxa principali
Come le Hymenochirus curtipes, anche le Hymenochirus boettgeri sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.
Come le Hymenochirus boettgeri, anche le Hymenochirus curtipes sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.
Commenti
Alcuni video delle rane nane africane del genere Hymenochirus mentre nuotano e mangiano in acquario
Riva del fiume Komoé, Costa d'Avorio © Evgenia Moiseeva (Biotope Aquarium Design Contest 2015)
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)