Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare le rane acquatiche del genere Hymenochirus, per poterle allevare al meglio, o per non comprarle affatto :-)
Hymenochirus sp. - Foto © psyte (Flickr)
Pro:
- Le Hymenochirus sono rane interessanti, attive, diurne.
- Sono abbastanza facili da accasare, basta un acquario da 45x25x30cm (una trentina di litri) in su per alloggiarne da 4-5 in su.
- Con le dovute accortezze sono facili da riprodurre.
Stai pensando di comprare delle rane acquatiche?
Vai alle pagine sull'allevamento delle Hymenochirus
Contro:
- Sono rane piccole e timide, che con altre specie soffrono la competizione alimentare, e rischiano di morire d'inedia. Non vanno assolutamente allevate con i pesci, molto più veloci nel mangiare, che lasceranno loro solo poche briciole, insufficienti per consentire loro di vivere a lungo.
- Possono anche venir ferite o peggio divorate se messe con pesci più grandi.
- Non si adattano quasi mai a mangiare i mangimi secchi commerciali, preferiscono il cibo vivo, ma si adattano a mangiare il mangime congelato, come chironomus e artemie.
- Sono rane abbastanza delicate, anche a causa delle loro ridotte dimensioni. Non sono adatte come primo anfibio per chi non ne ha mai allevato.
- Evadono facilmente dalla vasca, facendo salti sorprendenti e inaspettati, e riuscendo a trovare e ad uscire da fessure anche molto piccole. La vasca deve essere ben coperta, ma deve anche assicurare la necessaria ventilazione.
- Non si sa molto di come e dove vivano in natura, e in molte zone sono a rischio di estinzione. Fortunatamente, quelle in commercio sono spesso riprodotte in cattività.
In conclusione, le Hymenochirus non sono adatte ai principianti, a chi non ha mai allevato un anfibio. Sono abbastanza delicate, e purtroppo sono soggette ad un'altissima mortalità negli acquari degli appassionati, anche perché grazie alle loro ridotte dimensioni, alla grazia dei movimenti e al loro aspetto curioso vengono spesso comprate "di getto" senza informarsi prima da molti acquariofili, che le condannano a morte inserendole in vasche con pesci, non adatte a loro.
- Tutte le specie di Hymenochirus vanno allevate in gruppo
- Tutte le specie di Hymenochirus sono piccole e timide, soffrono la competizione alimentare con altre specie. Non vanno allevate con i pesci.
- Spesso non accettano mangime secco, solo vivo o congelato (chironomus)
- Vengono riprodotte in cattività, ma talvolta gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete al vostro negoziante se gli esemplari che state per comprare sono di cattura o d'allevamento.
Per approfondire:
Modalità per allevare e riprodurre con successo le piccole Hymenochirus, con molte informazioni utili per un corretto allevamento - articolo di Roberto Benelli
Piccola guida per imparare a riconoscere quali sono i segni fisici di malattie e distubi negli anfibi, in modo che possano essere curati prima che sia troppo tardi - tratto e tradotto da un articolo di Jessica Miller
Amplexus 101: Le mie rane si abbracciano! - in questa prima parte dell'articolo, tutto quello che precede la riproduzione vera e propria, dal corteggiamento agli abbracci, con tante belle foto - tratto e tradotto da un articolo di Flippersandfins.net
Consigli e suggerimenti generali per allevare le rane del genere Hymenochirus nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento e la riproduzione delle rane acquatiche del genere Xenopus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari
Informazioni e notizie sull'allevamento in acquario delle rane acquatiche, con descrizione delle specie più diffuse, Hymenochirus e Xenopus, e indicazioni per distinguere una specie dall'altra.
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
sito dedicato alle Hymenochirus, con informazioni e notizie utili per l'allevamento e la riproduzione
articolo in francese sull'allevamento delle rane nane
di Frank Schafer, è un Aqualog Mini. Non fatevi mettere fuoristrada dal titolo e dall'aspetto di questo libro. Ci sono le informazioni di gran lunga migliori sulla tassonomia e sulle cure delle Hymenochirus e dei generi relativi (Silurana, Xenopus, Pipa). Tutto quello che c'è da sapere sulle rane artigliate: allestimento dell'acquario, alimentazione, acqua, malattie, comportamento, ereditarietà, ecologia, distribuzione in natura & forme d'allevamento. Moltissime informazioni sulla riproduzione, fotografie, e chiave tassonomica molto dettagliata. Assicuratevene una copia!
di Steve Grenard, per imparare tutto quello che c'è da conoscere sull'allestimento del giusto tipo di acquario/acquaterrario/terrario per rane o rospi, siano essi specie terrestri, acquatiche o semiacquatiche.
di Mark W. Moffett - Questo libro non è un semplice manuale che risponde a tutte le domande sulle rane, ma la storia di una passione corredata da fotografie simpatiche e suggestive, che mostrano l'infinita varietà di rane presenti in ogni angolo della Terra.
di Simone Caratozzolo - La morfologia, le specie, l'allevamento e la cura. All'interno illustrazioni a colori.
Commenti
Taxa principali
Come le Hymenochirus curtipes, anche le Hymenochirus boettgeri sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.
Come le Hymenochirus boettgeri, anche le Hymenochirus curtipes sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.
Commenti