Attenzione

Pro e Contro dell'allevamento delle Hymenochirus, le rane nane africane

Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare le rane acquatiche del genere Hymenochirus, per poterle allevare al meglio, o per non comprarle affatto :-)

Hymenochirus sp. - Foto © psyte (Flickr)

Pro:

  • Le Hymenochirus sono rane interessanti, attive, diurne.
  • Sono abbastanza facili da accasare, basta un acquario da 45x25x30cm (una trentina di litri) in su per alloggiarne da 4-5 in su.
  • Con le dovute accortezze sono facili da riprodurre.

Stai pensando di comprare delle rane acquatiche?
Vai alle pagine sull'allevamento delle Hymenochirus

Contro:

  • Sono rane piccole e timide, che con altre specie soffrono la competizione alimentare, e rischiano di morire d'inedia. Non vanno assolutamente allevate con i pesci, molto più veloci nel mangiare, che lasceranno loro solo poche briciole, insufficienti per consentire loro di vivere a lungo.
  • Possono anche venir ferite o peggio divorate se messe con pesci più grandi.
  • Non si adattano quasi mai a mangiare i mangimi secchi commerciali, preferiscono il cibo vivo, ma si adattano a mangiare il mangime congelato, come chironomus e artemie.
  • Sono rane abbastanza delicate, anche a causa delle loro ridotte dimensioni. Non sono adatte come primo anfibio per chi non ne ha mai allevato.
  • Evadono facilmente dalla vasca, facendo salti sorprendenti e inaspettati, e riuscendo a trovare e ad uscire da fessure anche molto piccole. La vasca deve essere ben coperta, ma deve anche assicurare la necessaria ventilazione.
  • Non si sa molto di come e dove vivano in natura, e in molte zone sono a rischio di estinzione. Fortunatamente, quelle in commercio sono spesso riprodotte in cattività.

In conclusione, le Hymenochirus non sono adatte ai principianti, a chi non ha mai allevato un anfibio. Sono abbastanza delicate, e purtroppo sono soggette ad un'altissima mortalità negli acquari degli appassionati, anche perché grazie alle loro ridotte dimensioni, alla grazia dei movimenti e al loro aspetto curioso vengono spesso comprate "di getto" senza informarsi prima da molti acquariofili, che le condannano a morte inserendole in vasche con pesci, non adatte a loro.

  • Tutte le specie di Hymenochirus vanno allevate in gruppo
  • Tutte le specie di Hymenochirus sono piccole e timide, soffrono la competizione alimentare con altre specie. Non vanno allevate con i pesci.
  • Spesso non accettano mangime secco, solo vivo o congelato (chironomus)
  • Vengono riprodotte in cattività, ma talvolta gli esemplari in commercio provengono dalla cattura in natura. Chiedete al vostro negoziante se gli esemplari che state per comprare sono di cattura o d'allevamento.

Per approfondire:

Modalità per allevare e riprodurre con successo le piccole Hymenochirus, con molte informazioni utili per un corretto allevamento - articolo di Roberto Benelli

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento e la riproduzione delle rane acquatiche del genere Xenopus, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

Amplexus 101: Le mie rane si abbracciano! - in questa prima parte dell'articolo, tutto quello che precede la riproduzione vera e propria, dal corteggiamento agli abbracci, con tante belle foto - traduzione in italiano di un articolo tratto da Flippersandfins.net

Informazioni e notizie sull'allevamento in acquario delle rane acquatiche, con descrizione delle specie più diffuse, Hymenochirus e Xenopus, e indicazioni per distinguere una specie dall'altra.

Consigli e suggerimenti generali per allevare le rane del genere Hymenochirus nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa principali

Zaire Dwarf Clawed Frog

Come le Hymenochirus curtipes, anche le Hymenochirus boettgeri sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.

Dimensioni max: 3,5 cm
Aspettativa di vita: 8 - 15 anni
Temperatura: 27 - 31°C.
Eastern Dwarf Clawed Frog
Western Dwarf Clawed Frog

Come le Hymenochirus boettgeri, anche le Hymenochirus curtipes sono piccole ranocchiette dal colore bruno scuro, dall'aspetto esile, molto carine e simpaticissime nelle loro movenze da mimo, originarie dell'Africa centro occidentale, riprodotte in cattività da innumerevoli generazioni.

Dimensioni max: 3,5 cm
Aspettativa di vita: 8 - 15 anni
Temperatura: 23 - 25°C.
Gaboon Dwarf Clawed Frog