Specie di Hypselotriton/Cynops ormai estinta in natura
Hypselotriton wolterstorffi (ex Cynops wolterstorffi) - Wikimedia
Questa specie è chiamata ancora quasi universalmente Cynops wolterstorffi, mentre è stata recentemente spostata nel genere Hypselotriton, che raccoglie gli ex Cynops originari della Cina, mentre sono rimasti nel genere Cynops solo le specie originarie del Giappone. Era una separazione attesa, perché era noto da tempo che le specie del Giappone e della Cina fossero profondamente diverse, anche geneticamente, tra loro, non solo per la provenienza geografica.
La specie Hypselotriton wolterstorffi era molto simile ai più noti Hypselotriton orientalis, ma a causa dello stretto areale di distribuzione, ormai si ritiene che in natura sia completamente estinto.
Nella Red List è segnalato come ESTINTO, perché molte esaustive indagini negli habitat conosciuti e/o previsti, nelle stagioni adatte, non sono riuscite a registrare un solo individuo dal 1979 ad ora.
La distruzione e la degradazione dell’habitat di questa specie, l’inquinamento dell’acqua, il recupero e la bonifica delle paludi, l’introduzione di pesci e rane esotici non autoctoni, l’allevamento delle anatre, sono state le maggiori cause che hanno portato all’estinzione della specie.
Asia: Storicamente la specie si trovava nel lago di Kunming e nei suoi dintorni, in Yunnan, Cina.
Ambiente: Hypselotriton wolterstorffi abitava le aree stagnanti e tranquille del lago e gli adiacenti canali d’irrigazione.
Asia, Cina, Lago di Kunming, principale habitat di Hypselotriton wolterstorffi (ex Cynops wolterstorffi) - Foto tratta da Wikimedia
Specie non molto diffusa in commercio, ha il ventre colorato degli altri Cynops ma non c'è accordo tra gli studiosi sulla sua esatta collocazione tassonomica.
Piccolo tritone abbastanza diffuso in commercio grazie alla bella livrea scura con il ventre arancio/rosso vivo, anche se teme abbastanza le alte temperature
Rara specie di tritone, endemica della Cina, è stata descritta scientificamente solo nel 1983.
di Frank Indiviglio, ogni notizia utile su selezione, allevamento, nutrizione, malattie, riproduzione e comportamento. Un buon libro introduttorio e accessibile su tritoni e salamandre.
The Encyclopedia of Amphibians: The World of Frogs, Toads, Salamanders and Newts
di Robert Hofrichter, è una risorsa enciclopedica. Il libro è diviso in cinque grandi categorie. La prima sezione riguarda l'evoluzione, la sistematica e la biogeografia, e risponde alle domande su cosa distingue gli anfibi dagli altri animali e perché vivono dove vivono. Le due sezioni più grandi si occupano di biologia, fisiologia, ecologia ed etologia. Le sezioni finali interessano i rapporti degli anfibi con gli esseri umani, sia come icone culturali che come vittime del degrado generale dell'ambiente. Oltre che con fotografie, il libro è ben illustrato con numerose mappe colorate, schemi e illustrazioni che illuminano notevolmente la natura a volte tecnica del testo.
di William E. Duellman e Linda Trueb, questo testo è usato come riferimento attendibile e completo in ogni trattazione sulla biologia anfibia, in quanto spazia in ogni suo dettaglio, comprese ecologia, morfologia, evoluzione. Riccamente illustrato con immagini e fotografie originali e corredato da più di 2.500 riferimenti bibliografici, si è dimostrato indispensabile per i biologi sia professionisti che studenti. Un libro per chi vuole approfondire seriamente la conoscenza degli anfibi
Consideriamo per un secondo il vostro animale preferito non acquatico. Che si tratti di cane, gatto, canarino, criceto o furetto, tollerereste che fosse allevato in un contenitore stretto e sporco, che fosse denutrito o nutrito con una dieta inappropriata, che venisse messo in condizioni da non mostrare un comportamento naturale, che soffrisse di problemi di crescita e di conseguenza fosse destinato a stress, sofferenza e morte precoce?
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Aggiungi un commento