Attenzione

Pleurodeles

informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie appartenenti al genere Pleurodeles

Pleurodeles poireti - Foto © Henk Wallays (CalPhotos)

Il genere Pleurodeles è diffuso nella penisola iberica di Spagna e Portogallo e in Marocco, Tunisia e Algeria. La sua tassonomia è abbastanza contrastata, inoltre sembra che in commercio si trovino sempre più spesso Pleurodeles waltl, che dovrebbero crescere fino ai 20-30 cm, che invece rimangono piccoli come i Pleurodeles poireti, pur avendo le stesse caratteristiche del waltl. Questi "Pleurodeles waltl nani" hanno fatto anche pensare ad una nuova specie o a qualche ibridazione tra le specie esistenti.

Comunque è facile accorgersi di possedere un Pleurodeles waltl: solo i waltl presentano lungo i fianchi la caratteristica fila di punti giallo-arancio sporgenti, in corrispondenza della punta delle costole, meglio descritti nella pagina sul loro allevamento; punti che sono più evidenti con la crescita degli esemplari, e che i poireti e i nebulosus non presentano.

Nel 2004 (anteprima di Zootaxa) la specie formalmente conosciuta come Pleurodeles poireti è stata divisa in due specie distinte, Pleurodeles poireti e Pleurodeles nebulosus. La vera specie di Pleurodeles poireti sarebbe quella la cui distribuzione è ristretta alla penisola di Edough, nell'Algeria nord-orientale. Sembra inoltre che le specie in commercio conosciute come poireti siano in realtà tutte dei Pleurodeles nebulosus, che ha un areale di diffusione più ampio.

Gli anfibi appartenenti alla famiglia Salamandridae, comunemente chiamati Salamandre, possono essere sia terrestri che acquatici, e hanno dimensioni da piccole a medie (alcune specie dei generi Salamandra e Pleurodeles possono raggiungere i  20 cm di lunghezza).
Sono distribuiti principalmente in Europa e in Asia, anche se alcuni generi, Salamandra e Pleurodeles, raggiungono l'Africa settentrionale e altri, come Notophthalmus e Taricha, sono endemici dell’America settentrionale.
La maggior parte delle specie secernono una sostanza molto tossica attraverso la pelle, e i colori sgargianti di molte specie servono proprio a segnalare ai nemici la loro tossicità.

Giovani ed adulti hanno i polmoni, la fecondazione è interna, attraverso l’uso di uno spermatoforo che il maschio introduce nella femmina, dopo una danza di corteggiamento.

  • Specie d'acqua fredda
  • La specie più presente in commercio, spacciata anche per quelle che rimangono piccole, è Pleurodeles waltl, che arriva ai 30 cm di lunghezza
  • Specie che è meglio allevare in gruppo, in acquario monospecifico.
Allevamento

Avviso

Anche se ci sono specie di rane e di tritoni che possono vivere in acquario, perché vivono sempre in acqua, questo non vuol dire che possano vivere in acquari di comunità con i pesci!

Al contrario, la convivenza tra anfibi e pesci è sempre da EVITARE, perché hanno esigenze e comportamenti totalmente differenti, sia per quanto riguarda acqua e temperatura, che per cibo, carattere, dimensioni, ecc. Ci sono specie che con i pesci sono destinate a morire di fame, perché non in grado di entrare con loro in competizione alimentare, ma altre specie che probabilmente saranno loro a mangiarsi i pesci una volta cresciute...

Il modo migliore di allevare una specie anfibia è in genere quello di allevarla in acquari (o acquaterrari, a seconda della specie) MONOSPECIFICI, ossia da sola o con esemplari della stessa specie; le specie che possono convivere tra loro senza problemi sono davvero poche.

Così come per i pesci, occorre informarsi bene PRIMA di comprare qualche specie di anfibio, siano essi rane, tritoni o salamandre, per non incorrere in spiacevoli sorprese (come comprare specie credendo rimangano piccole e trovarsi invece con dei bestioni da mezzo metro).

Taxa principali

Pleurodeles nebulosus - Foto di Henk Wallays
Algerian Ribbed Newt

Specie descritta solo nel 2004, che sembra comprenda tutti i Pleurodeles fino a quel momento commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti.

Dimensioni max: 15 cm
Aspettativa di vita: 20 anni
Pleurodeles poireti - Foto © Henk Wallays (CalPhotos)
Algerian Ribbed Newt

Sembra appurato che tutti i Pleurodeles commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti siano in realtà proprio la nuova specie Pleurodeles nebulosus.

Dimensioni max: 15 cm
Aspettativa di vita: 10 anni
Pleurodeles waltl - Foto © Luis Casiano (Arkive.org)
Spanish Ribbed Newt, allipato (Spain)

E' uno dei tritoni più comuni in commercio, anche perchè facile da riprodurre, anche se può arrivare a 30 cm di lunghezza e non è adatto quindi a vasche piccole.

Dimensioni max: 30 cm
Aspettativa di vita: 20 anni
Riferimenti & Link
it.hobby.acquari

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

AMAZON
AMAZON
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Pleurodeles waltl - Foto © Mediterranea.org

Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli anfibi del genere Pleurodeles, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)

Vista frontale di un Hypselotriton orientalis (ex Cynops orientalis) - Foto © Massimo Macciò

Informazioni e notizie sui tritoni d'acqua dolce, che è possibile allevare in acquario, ma senza la presenza dei pesci e rispettando le loro esigenze. Leggendo queste pagine scoprirete il perché.

Giovanissimi Pleurodeles waltl in acquario

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento dei Pleurodeles in acquario, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

Europa, Portogallo: stagno dove vanno a riprodursi i Pleurodeles waltl - Foto © The European amphibian & reptile blog

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura gli anfibi del genere Pleurodeles

La vasca dei Pleurodeles waltl - Foto © Leonardo Ancillotto

Resoconto di un'esperienza d'allevamento di questi tritoni molto facili, con notizie e consigli utili per il loro allevamento e la loro riproduzione - articolo di Leonardo Ancillotto

Pleurodeles waltL - Foto © Heather Angel

Come favorire e ottenere la riproduzione in acquario dei tritoni del genere Pleurodeles e come far crescere le larve con successo

L'Acquario dei Tritoni, i Pleurodeles waltl

Le foto dell'acquario con i miei Pleurodeles waltl

L'Acquario dei Tritoni, i Pleurodeles

Consigli e suggerimenti generali per allevare i tritoni del genere Pleurodeles nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze

Pleurodeles waltl - Foto © Jose B. Ruiz

Pleurodeles waltl - Foto © Jose B. Ruiz (Arkive.org)

Pleurodeles poireti - Foto © Henk Wallays (CalPhotos)

Le tre le specie di Pleurodeles: Pleurodeles nebulosus, Pleurodeles poireti e Pleurodeles waltl - Foto © Henk Wallays (CalPhotos)