Attenzione

Pleurodeles nebulosus

(Guichenot, 1850)

Specie descritta solo nel 2004, che sembra comprenda tutti i Pleurodeles fino a quel momento commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti.

Pleurodeles nebulosus - Foto © Henk Wallays ((CalPhotos)

Nome comune
Algerian Ribbed Newt
Aspettativa di vita

20 anni

Dimensioni massime in natura

15 cm

Nel 2004 la specie conosciuta come Pleurodeles poireti è stata suddivisa in due specie distinte, Pleurodeles poireti e Pleurodeles nebulosus.

E' opinione diffusa che tutti gli esemplari allevati in cattività commercializzati come Pleurodeles poireti siano in realtà membri della nuova specie Pleurodeles nebulosus.

Nella Red List è segnalato come VULNERABILE, in quanto la sua area di occupazione è meno di 2,000 km2, la sua distribuzione è estremamente frammentata, e c'è un continuo declino nell'estensione e nella qualità del suo habitat in Algeria e Tunisia settentrionali.

Distribuzione

Africa - Algeria e Tunisia settentrionali, Nord Africa, con esclusione della penisola di Edough in Algeria.

VULNERABLE

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
VULNERABLE (vulnerabile)

  • Algerian Ribbed Newt: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Habitat

Ambiente: Probabilmente è una specie principalmente acquatica, che abita laghi artificiali, palusi, stagni, ed altri terreni acquitrinosi. Non si ha notizia di habitat terrestri della specie.
Pleurodeles nebulosus è minacciato dal progressivo inquinamento dei laghetti dove in natura vanno a riprodursi (dayas), a causa dell'espansione e dell'intensificazione dell'agricoltura. Questo fa si che le popolazioni siano molto piccole e fortemente frammentate.

Vai alle pagine sul biotopo dei Pleurodeles

Esemplare selvatico di Pleurodeles nebulosus nel nord della Tunisia, Africa - Foto © Karim Chouchane (Wikimedia)

Allevamento

Avviso

Anche se ci sono specie di rane e di tritoni che possono vivere in acquario, perché vivono sempre in acqua, questo non vuol dire che possano vivere in acquari di comunità con i pesci!

Al contrario, la convivenza tra anfibi e pesci è sempre da EVITARE, perché hanno esigenze e comportamenti totalmente differenti, sia per quanto riguarda acqua e temperatura, che per cibo, carattere, dimensioni, ecc. Ci sono specie che con i pesci sono destinate a morire di fame, perché non in grado di entrare con loro in competizione alimentare, ma altre specie che probabilmente saranno loro a mangiarsi i pesci una volta cresciute...

Il modo migliore di allevare una specie anfibia è in genere quello di allevarla in acquari (o acquaterrari, a seconda della specie) MONOSPECIFICI, ossia da sola o con esemplari della stessa specie; le specie che possono convivere tra loro senza problemi sono davvero poche.

Così come per i pesci, occorre informarsi bene PRIMA di comprare qualche specie di anfibio, siano essi rane, tritoni o salamandre, per non incorrere in spiacevoli sorprese (come comprare specie credendo rimangano piccole e trovarsi invece con dei bestioni da mezzo metro).

Pleurodeles nebulosus, Algerian Ribbed Newt - Video © Inkor Pank

Riproduzione

La specie ha un comportamento riproduttivo simile a quello di Pleurodeles waltl: la deposizione delle uova e lo sviluppo completo delle larve avvengono in acqua.

Vai alle pagine sulla riproduzione dei Pleurodeles

Il corteggiamento nei Pleurodeles nebulosus - Video © Amphi Park

Taxa principali

Algerian Ribbed Newt

Specie descritta solo nel 2004, che sembra comprenda tutti i Pleurodeles fino a quel momento commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti.

Dimensioni max: 15 cm
Aspettativa di vita: 20 anni
Algerian Ribbed Newt

Sembra appurato che tutti i Pleurodeles commercializzati sotto il nome di Pleurodeles poireti siano in realtà proprio la nuova specie Pleurodeles nebulosus.

Dimensioni max: 15 cm
Aspettativa di vita: 10 anni
Spanish Ribbed Newt, allipato (Spain)

E' uno dei tritoni più comuni in commercio, anche perchè facile da riprodurre, anche se può arrivare a 30 cm di lunghezza e non è adatto quindi a vasche piccole.

Dimensioni max: 30 cm
Aspettativa di vita: 20 anni
Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare gli anfibi del genere Pleurodeles, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sull'allevamento dei Pleurodeles in acquario, grazie ai messaggi più interessanti di it.hobby.acquari

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura gli anfibi del genere Pleurodeles

Come favorire e ottenere la riproduzione in acquario dei tritoni del genere Pleurodeles e come far crescere le larve con successo

Consigli e suggerimenti generali per allevare i tritoni del genere Pleurodeles nella maniera più adatta, rispettando le loro esigenze

Le tre le specie di Pleurodeles: Pleurodeles nebulosus, Pleurodeles poireti e Pleurodeles waltl - Foto © Henk Wallays (CalPhotos)