Come favorire e ottenere la riproduzione in acquario delle rane acquatiche del genere Xenopus e come far crescere le larve con successo
Xenopus laevis, accoppiamento - Foto © Berksmike (Caudata.org)
Innanzi tutto, come per le Hymenochirus, anche per le Xenopus vale il consiglio di valutare bene le conseguenze dalla riproduzione di queste rane, che possono sfornare centinaia di avannotti a ritmo inesorabile e continuo. Pensate per tempo a come far crescere tutte quelle rane, e a come riaccasarle una volta adulte (tutte in una vasca con il tempo no ci possono stare, vanno regalate, donate, rivendute ad amici, parenti, conoscenti, negozianti, associazioni, ecc.) senza essere costretti a decisioni drastiche come quella di ucciderle, dopo aver speso tante energie per farle crescere... di liberarle in natura non se ne parla proprio, le specie estranee al nostro ambiente se purtroppo (e succede spesso) riescono ad adattarsi e a sopravvivere, insidiano e minacciano le nostre specie autoctone, stravolgendo il loro (e nostro) habitat, e producendo danni il più delle volte irreparabili.
Il Dimorfismo Sessuale
I due sessi sono distinguibili abbastanza facilmente se gli esemplari sono almeno 4 cm di lunghezza: le femmine hanno una piccola protuberanza all'altezza della cloaca che sembra un "codino", cosa che i maschi invece non hanno (questa foto è abbastanza esplicativa). Inoltre i maschi hanno gli avambracci scuri, quasi neri e soprattutto ruvidi, perché gli servono per far presa alla cinta delle femmine, durante la copula. I maschi poi rimangono più piccoli, 6-8 cm contro gli oltre 12 cm che raggiungono le femmine adulte.
L'Accoppiamento
Accoppiamento di Xenopus laevis, le rane africane albine - Video © le0p
Accoppiamento e deposizione delle uova di una coppia di Xenopus laevis, le rane africane albine - Video © Pixie Dust
La crescita delle larve
Girini di Xenopus laevis, le rane africane albine, a vari stadi di sviluppo - Video © Julie Sandburg Rife
Per approfondire:
Resoconto quasi giornaliero, scandito da bellissime foto, della deposizione, dello sviluppo e della metamorfosi di una nidiata di ranocchie Xenopus laevis albine - tratto e tradotto da un articolo di Elena C. (Gaua)
Racconto di un'esperienza nell'allevamento e nella riproduzione delle rane albine, Xenopus laevis. Prendersi cura delle centinaia di girini è una benedizione o una maledizione? :-) - tratto e tradotto da un articolo di Charles Drew
Resoconto dettagliato di una esperienza di riproduzione delle rane artigliate africane, Xenopus laevis - tratto e tradotto da un articolo di Terry Tankersley
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
ottimo forum specializzato sugli anfibi e sugli animali a sangue freddo, con informazioni sempre precise, puntuali e attendibili
Aquariophylia 3/2012 "Xenopus laevis: un simpaticissimo rospo acquatico"
in questo articolo su Aquariophylia di Cristiano Papeschi e Linda Sartini potrete trovare utilissime indicazioni per l'allevamento di queste rane acquatiche.
di Frank Schafer, è un Aqualog Mini. Non fatevi mettere fuoristrada dal titolo e dall'aspetto di questo libro. Ci sono le informazioni di gran lunga migliori sulla tassonomia e sulle cure delle Hymenochirus e dei generi relativi (Silurana, Xenopus, Pipa). Tutto quello che c'è da sapere sulle rane artigliate: allestimento dell'acquario, alimentazione, acqua, malattie, comportamento, ereditarietà, ecologia, distribuzione in natura & forme d'allevamento. Moltissime informazioni sulla riproduzione, fotografie, e chiave tassonomica molto dettagliata. Assicuratevene una copia!
di Steve Grenard, per imparare tutto quello che c'è da conoscere sull'allestimento del giusto tipo di acquario/acquaterrario/terrario per rane o rospi, siano essi specie terrestri, acquatiche o semiacquatiche.
di Mark W. Moffett - Questo libro non è un semplice manuale che risponde a tutte le domande sulle rane, ma la storia di una passione corredata da fotografie simpatiche e suggestive, che mostrano l'infinita varietà di rane presenti in ogni angolo della Terra.
di Simone Caratozzolo - La morfologia, le specie, l'allevamento e la cura. All'interno illustrazioni a colori.
The Encyclopedia of Amphibians: The World of Frogs, Toads, Salamanders and Newts
di Robert Hofrichter, è una risorsa enciclopedica. Il libro è diviso in cinque grandi categorie. La prima sezione riguarda l'evoluzione, la sistematica e la biogeografia, e risponde alle domande su cosa distingue gli anfibi dagli altri animali e perché vivono dove vivono. Le due sezioni più grandi si occupano di biologia, fisiologia, ecologia ed etologia. Le sezioni finali interessano i rapporti degli anfibi con gli esseri umani, sia come icone culturali che come vittime del degrado generale dell'ambiente. Oltre che con fotografie, il libro è ben illustrato con numerose mappe colorate, schemi e illustrazioni che illuminano notevolmente la natura a volte tecnica del testo.
di William E. Duellman e Linda Trueb, questo testo è usato come riferimento attendibile e completo in ogni trattazione sulla biologia anfibia, in quanto spazia in ogni suo dettaglio, comprese ecologia, morfologia, evoluzione. Riccamente illustrato con immagini e fotografie originali e corredato da più di 2.500 riferimenti bibliografici, si è dimostrato indispensabile per i biologi sia professionisti che studenti. Un libro per chi vuole approfondire seriamente la conoscenza degli anfibi
Amphibian: Discover the World of Frogs, Toads, Newts, and Salamanders
di Barry Clarke - Con una serie di fotografie appositamente commissionate, DK Eyewitness Books: Amphibian esamina da vicino l'affascinante storia naturale di rane, rospi, tritoni, salamandre: dalle raganelle dagli occhi rossi e dal verde brillante, alle sorprendenti salamandre nere e gialle, alle minuscole rane di vetro trasparente.
Commenti
Taxa principali
Molto diffuse nei negozi, piccole e carine, sono in realtà rane che diventano grandi, fino a 13 cm le femmine, e soprattutto sono molto voraci e fameliche, in grado di divorare pesci grandi quasi quanto loro...
Commenti