Attenzione

Malesia 2009 - Sabah, Borneo - Parte 1

Descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale.

Tratto e tradotto dall'articolo:
"Malesia 2009 - Sabah, Borneo"
di Marco Endruweit
su Aquariophil.org

Sungai Tikolod, fiume a Sabah in Borneo, Malesia, dove l'acqua estremamente chiara scorre sopra un substrato di rocce e ghiaia. Tutte le specie catturate nel Sungai Tikolod sono stati pescate da quattro ragazzi locali, che hanno pescato nelle rapide. Erano straordinariamente bravi; fino a quattro Gastromyzon a cattura - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Nel 2012 Kottelat ha suddiviso gli 'Hillstream loaches' o balitoridi per raggrupparli in tre famiglie separate: la vecchia famiglia dei Balitoridae e due nuove famiglie, Gastromyzontidae e Nemacheilidae, attualmente considerate valide. Nel sito troverete spesso la dizione 'balitoridi' per indicare i membri di tutte e tre le famiglie, non solo i membri della vera e propria famiglia Balitoridae :)

Abbiamo volato via Singapore - Kuching, Sarawak, Borneo - Kota Kinabalu, capitale della provincia di Sabah, nel nord del Borneo, in Malesia, siamo arrivati a notte tarda. Avevamo fatto il nostro dovere. Le località tipo delle nostre specie obiettivo erano vicinei; Gastromyzon extrorsus Tan, 2006 è stato descritto proveniente da Sungai Moyog, bacino Petagas, ma si trova anche nel bacino del fiume Kimanis. Entrambi i bacini si trovano sul lato occidentale di Sabah. G. extrorsus diventa relativamente grande e possiede un enorme rostro secondario, che dà a questi pesci un aspetto unico e bizzarro.

Un'altra specie che ha attirato la nostra attenzione è stata Gastromyzon auronigrus Tan, 2006 proveniente da Sungai Kinarom dove entra nel Marudu Bay, che è nella parte settentrionale di Sabah. Anche Gastromyzon auronigrus cresce fino a grandi dimensioni e presenta una colorazione brillante, sottili linee dorate sopra macchie marrone scuro verdastro.

Non ci sono in circolazione altre fotografie di queste specie oltre a quelle presenti nella descrizione originale (Tan, 2006)

Nessuna delle due specie è mai stata esportata per il commercio di pesci ornamentali, per quanto ne sappiamo.

EW-MAL 01-09 Fiume Kimanis

Località Fiume Kimanis sulla strada Jawa-Keningau, a 42 km da Keningau, il fiume scorre sul lato destro in direzione est, versante occidentale del Crocker Range, pendio verso il Mar Cinese Meridionale, Sabah, Borneo, Malesia
Coordinate GPS 90 m slm, N 05º 32', E115º 60'
Data 2009-06-02
Ora 10:30
Biotopo Torrente di montagna ad elevata pendenza, con forte - moderata corrente, sezioni con rapide e buche irregolarmente dislocate.
Corso del fiume max 15 m, 1 m di profondità, acqua dalla forte corrente nelle rapide circa 0,3 m di profondità.
Parametri Temperatura 26,5°C.
pH 7,8
Conducibilità (CE) 140 µS/cm
Total Dissolved Solution (TDS) 70 ppm
Specie Macrobrachium sp. pochi, tra i massi lungo le sponde
Gastromyzon extrorsus Tan, 2006 in abbondanza, sui massi nella corrente principale, solitari
Gastromyzon aeroides Tan & Sulaiman, 2006 in abbondanza, sui massi nella corrente principale, solitari
Puntius sealei (Herre, 1933) pochi, tra i massi lungo le sponde
Paracrossochilus acerus Inger & Chin, 1962 in abbondanza, sui massi nella corrente principale, in gruppi, fino a 25 cm

Solo un paio di ore più tardi siamo arrivati al primo punto; biotopo EW-MAL 01-09, Fiume Kimanis. Un luogo di pesca favoloso; acqua estremamente chiara scorreva sopra un substrato di rocce e ghiaia

Durante la stagione secca il fiume scorre solo nel letto più profondo. Durante la stagione delle piogge il fiume estende la sua ampiezza fino a 5 volte di più rispetto ad oggi

Fiume Kimanis a Sabah in Borneo, Malesia - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Fiume Kimanis a Sabah in Borneo, Malesia - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

E di nuovo bingo! Questo è il nostro obiettivo al primo posto; Gastromyzon extrorsus Tan, 2006 - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Gastromyzon extrorsus: Notate in che misura il rostro secondario si sovrappone alla guaina rostrale. Ci sono solo ipotesi sul perché in questa specie si è evoluto un rostro secondario. Può svolgere un ruolo durante il corteggiamento; i maschi adulti possono utilizzarle quando mostrano modelli comportamentali agonistici - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Questo barbus è Puntius sealei, una specie di ciprinide comune a Sabah in Borneo. Lo abbiamo incontrato più volte durante il nostro soggiorno. Non si trova solo nei torrenti di montagna ma anche in acque stagnanti meno ossigenate - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Abbiamo passato il Range Crocker e abbiamo pranzato sulla parete est.

EW-MAL 02-09 Sungai Pamilan

Località Sungai Pamilan sulla strada SA3, Keningau - Tenom, 23 km da Tenom, il fiume scorre da destra - sinistra in direzione sud, un affluente del fiume Pegalan, bacino idrografico di Padas, Crocker Range parete est, contea di Keningau, Sabah, Borneo, Malesia
Coordinate GPS 306 m slm, N 05º 17', E116º 01'
Data 2009-06-02
Ora 14:30
Biotopo Torrente con moderata corrente, in parte con rapide con corrente un po' più veloce, max 5 m, 0,5 m di profondità, senza vegetazione, sabbia, lettiera di foglie, ciottoli e massi, acqua chiara, corrente moderata
Parametri Temperatura 24°C.
pH 7,6
Conducibilità (CE) 120 µS/cm
Total Dissolved Solution (TDS) 60 ppm
Specie Nematabramis borneensis Inger & Chin, 1962 abbondanti, in gruppi
Gastromyzon introrsus Tan, 2006 pochi
Paracrossochilus acerus Inger & Chin, 1962 in abbondanza

Biotopo EW-MAL 02-09

Il biotopo successivo era situato sull'altro versante del Crocker Range. La corrente era molto più lenta rispetto al punto precedente.
Il biotopo EW-MAL 02-09 offriva la crescita di banane selvatiche, che hanno costituito il nostro pranzo per alcuni giorni

Sungai Pamilan nella contea di Keningau, a Sabah in Borneo, Malesia - Foto © Marco Endruweit - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Nematabramis borneensis è un Danionidae piuttosto comune nei torrenti di Sabah in Borneo - Foto © Marco Endruweit - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Nematabramis borneensis raccolto a Sabah in Borneo; notate la lunghezza dei barbigli, è un carattere apomorfico utilizzato per la differenziazione delle specie - Foto © Marco Endruweit - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

L'immagine mostra Gastromyzon introrsus da Sungai Pamilan a Sabah in Borneo, che si trova sul versante est del Range Crocker; è la specie gemella di Gastromyzon extrorsus - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Gastromyzon introrsus, vista addominale - Foto © Marco EndruweitBorneo (7962), Malesia (8009), Sabah (8033)

EW-MAL 03-09 Kepayan

Località Torrente senza nome sulla strada Keningau - Kepayan, NE di Keningau, versante orientale del Crocker Range, contea Keningau, Sabah, Borneo, Malesia
Coordinate GPS 322 m slm, N 05º 25', E116º 16'
Data 2009-06-03
Ora 10:30
Biotopo Torrente con acqua corrente lenta-moderata, nei pressi di un villaggio, luogo di lavaggio e balneazione, leggermente eutrofiche, max 8 m, 0.3 m di profondità, con buche di circa 1 m di profondità, senza piante acquatiche, ma alghe, lettiera di foglie, sabbia, ciottoli, massi, acqua chiara - leggermente torbida
Parametri Temperatura 27°C.
pH 7,5
Conducibilità (CE) 140 µS/cm
Total Dissolved Solution (TDS) 70 ppm
Specie Paracrossochilus acerus Inger & Chin, 1962 in abbondanza

Biotopo in un torrente con acqua corrente lenta-moderata nella contea di Keningau a Sabah in Borneo, presenta tracce di inquinamento - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Anche se i torrenti attraversavano un villaggio e mostravano alcune tracce di inquinamento, c'erano un sacco di Paracrossochilus acerus - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Paracrossochilus acerus, vista laterale. Questa specie è sensibile ai forti cambi d'acqua, quando viene allevato in acquario. Non è aggressivo ed è un buon mangiatore di alghe - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

EW-MAL 04-09 Bingkor

Località Laghetto naturale sulla destra della strada Bingkor - Tambunan, bacino idrografico di Padas, versante orientale di Crocker Range, contea Tambunan, Sabah, Borneo, Malesia
Coordinate GPS 728 m slm, N 05º 34', E116º 17'
Data 2009-06-03
Ora 11:40
Biotopo Laghetto naturale con un drenaggio che scorre sotto la strada sul lato opposto, numerosi tronchi di alberi morti rivolti verso l'alto, 50 x 50 x 1,5 m, acqua stagnante, Elodea sp, Utricularia sp., lettiera di foglie, terriccio, sabbia, fango, acqua: marrone, torbida
Parametri Temperatura 29°C.
pH 7,0
Conducibilità (CE) 40 µS/cm
Total Dissolved Solution (TDS) 20 ppm
Specie Puntius sealei (Herre, 1933) pochi
Oreochromis niloticus (Linnaeus, 1758) in abbondanza
Gamberetti pochi

Il Biotopo EW-MAL 04-09 è una eccezione nel nostro sondaggio dei biotopi in quanto è un laghetto naturale con acqua stagnante nella contea Tambunan, a Sabah in Borneo, Malesia- Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Gli alloctoni Oreochromis niloticus sono una specie introdotta, proveniente dall'Europa settentrionale e orientale - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

C'erano pochi gamberetti nel laghetto nella contea Tambunan, a Sabah in Borneo, Malesia - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

EW-MAL 05-09 Sungai Tikolod

Località Sungai Tikolod, torrente sulla strada Bingkor - Tambunan, strada che attraversa da sinistra - destra, 100 m prima di scorrere nel fiume Pegalan, bacino idrografico di Padas, versante orientale di Crocker Range, contea Tambunan, Sabah, Borneo, Malesia
Coordinate GPS 491 m slm, N 05º 37', E116º 19'
Data 2009-06-03
Ora 13:00
Biotopo Torrente con acqua con corrente veloce - molto veloce, buche profonde con corrente veloce e rapide.
Il torrente è max 8 m, 0.3 m di profondità, con buche di circa 1 m di profondità, senza piante acquatiche, sabbia, ciottoli, rocce, acqua chiara
Specie Paracrossochilus acerus Inger & Chin, 1962 in abbondanza
Gastromyzon lepidogaster Roberts, 1982 in abbondanza

Sungai Tikolod, fiume a Sabah in Borneo, Malesia, dove l'acqua estremamente chiara scorre sopra un substrato di rocce e ghiaia. Tutte le specie catturate nel Sungai Tikolod sono stati pescate da quattro ragazzi locali, che hanno pescato nelle rapide. Erano straordinariamente bravi; fino a quattro Gastromyzon a cattura - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Questo serpente è stato trovato morto dai ragazzi nelle rapide nel Sungai Tikolod, a Sabah in Borneo, Malesia - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Nel Sungai Tikolod, corso d'acqua chiara a Sabah in Borneo, Malesia, i ragazzi hanno anche preso questo Paracrossochilus acerus - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Nel Sungai Tikolod, corso d'acqua chiara a Sabah in Borneo, Malesia, c'erano un sacco di Gastromyzon lepidogaster. I ragazzi li catturavano abilmente con i retini - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Testo originale in inglese © Marco Endruweit

Per approfondire:

Seconda parte della descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Terza parte della descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Quarta parte di descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa

Una specie difficile da trovare in commercio, ma allevata da vari acquariofili privati.

Dimensioni max: 7.7 cm SL
Temperatura: 20 - 24°C

Specie di Gastromyzon difficile da trovare in commercio,anch'essa ha bisogno di una forte corrente in acquario

Dimensioni max: 9.4 cm SL
Temperatura: 20 - 24°C