Descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale.

Tratto e tradotto dall'articolo:
"Malesia 2009 - Sabah, Borneo"
di Marco Endruweit
su Aquariophil.org

Sungai Tikolod, fiume a Sabah in Borneo, Malesia, dove l'acqua estremamente chiara scorre sopra un substrato di rocce e ghiaia. Tutte le specie catturate nel Sungai Tikolod sono stati pescate da quattro ragazzi locali, che hanno pescato nelle rapide. Erano straordinariamente bravi; fino a quattro Gastromyzon a cattura - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Nel 2012 Kottelat ha suddiviso gli 'Hillstream loaches' o balitoridi per raggrupparli in tre famiglie separate: la vecchia famiglia dei Balitoridae e due nuove famiglie, Gastromyzontidae e Nemacheilidae, attualmente considerate valide. Nel sito troverete spesso la dizione 'balitoridi' per indicare i membri di tutte e tre le famiglie, non solo i membri della vera e propria famiglia Balitoridae :)

Marco Endruweit racconta in suo viaggio dall'inizio, da quando con il suo gruppo hanno volato via Singapore - Kuching, Sarawak, Borneo - Kota Kinabalu, capitale della provincia di Sabah, nel nord del Borneo, in Malesia, sono arrivati a tarda notte. Avevano fatto il loro dovere. Le località tipo delle specie obiettivo erano vicine; Gastromyzon extrorsus Tan, 2006 è stato descritto proveniente da Sungai Moyog, bacino Petagas, ma si trova anche nel bacino del fiume Kimanis. Entrambi i bacini si trovano sul lato occidentale di Sabah. Gastromyzon extrorsus diventa relativamente grande e possiede un enorme rostro secondario, che dà a questi pesci un aspetto unico e bizzarro.

Un'altra specie che aveva attirato l'attenzione di Marco Endruweit era Gastromyzon auronigrus Tan, 2006 proveniente da Sungai Kinarom dove entra nel Marudu Bay, che è nella parte settentrionale di Sabah. Anche Gastromyzon auronigrus cresce fino a grandi dimensioni e presenta una colorazione brillante, sottili linee dorate sopra macchie marrone scuro verdastro.

Non ci sono in circolazione altre fotografie di queste specie oltre a quelle presenti nella descrizione originale (Tan, 2006)

Nessuna delle due specie è mai stata esportata per il commercio di pesci ornamentali, per quanto ne sappiamo.

EW-MAL 01-09 Fiume Kimanis

LocalitàFiume Kimanis sulla strada Jawa-Keningau, a 42 km da Keningau, il fiume scorre sul lato destro in direzione est, versante occidentale del Crocker Range, pendio verso il Mar Cinese Meridionale, Sabah, Borneo, Malesia
Coordinate GPS90 m slm, N 05º 32', E115º 60'
Data2009-06-02
Ora10:30
BiotopoTorrente di montagna ad elevata pendenza, con forte - moderata corrente, sezioni con rapide e buche irregolarmente dislocate.
Corso del fiume max 15 m, 1 m di profondità, acqua dalla forte corrente nelle rapide circa 0,3 m di profondità.
ParametriTemperatura26,5°C.
pH7,8
Conducibilità (CE)140 µS/cm
Total Dissolved Solution (TDS)70 ppm
SpecieMacrobrachium sp.pochi, tra i massi lungo le sponde
Gastromyzon extrorsus Tan, 2006in abbondanza, sui massi nella corrente principale, solitari
Gastromyzon aeroides Tan & Sulaiman, 2006in abbondanza, sui massi nella corrente principale, solitari
Puntius sealei (Herre, 1933)pochi, tra i massi lungo le sponde
Paracrossochilus acerus Inger & Chin, 1962in abbondanza, sui massi nella corrente principale, in gruppi, fino a 25 cm

Solo un paio di ore più tardi Marco Endruweit è arrivato al primo punto; biotopo EW-MAL 01-09, Fiume Kimanis. Un luogo di pesca favoloso; acqua estremamente chiara scorreva sopra un substrato di rocce e ghiaia

Durante la stagione secca il fiume scorre solo nel letto più profondo. Durante la stagione delle piogge il fiume estende la sua ampiezza fino a 5 volte di più rispetto ad oggi

Fiume Kimanis a Sabah in Borneo, Malesia - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Fiume Kimanis a Sabah in Borneo, Malesia - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

E di nuovo bingo! Questo è il nostro obiettivo al primo posto; Gastromyzon extrorsus Tan, 2006 - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Gastromyzon extrorsus: Notate in che misura il rostro secondario si sovrappone alla guaina rostrale. Ci sono solo ipotesi sul perché in questa specie si è evoluto un rostro secondario. Può svolgere un ruolo durante il corteggiamento; i maschi adulti possono utilizzarle quando mostrano modelli comportamentali agonistici - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Questo barbus è Puntius sealei, una specie di ciprinide comune a Sabah in Borneo. Lo abbiamo incontrato più volte durante il nostro soggiorno. Non si trova solo nei torrenti di montagna ma anche in acque stagnanti meno ossigenate - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Marco Endruweit ha quindi passato il Range Crocker e ha pranzato con il suo gruppo sulla parete est.

EW-MAL 02-09 Sungai Pamilan

LocalitàSungai Pamilan sulla strada SA3, Keningau - Tenom, 23 km da Tenom, il fiume scorre da destra - sinistra in direzione sud, un affluente del fiume Pegalan, bacino idrografico di Padas, Crocker Range parete est, contea di Keningau, Sabah, Borneo, Malesia
Coordinate GPS306 m slm, N 05º 17', E116º 01'
Data2009-06-02
Ora14:30
BiotopoTorrente con moderata corrente, in parte con rapide con corrente un po' più veloce, max 5 m, 0,5 m di profondità, senza vegetazione, sabbia, lettiera di foglie, ciottoli e massi, acqua chiara, corrente moderata
ParametriTemperatura24°C.
pH7,6
Conducibilità (CE)120 µS/cm
Total Dissolved Solution (TDS)60 ppm
SpecieNematabramis borneensis Inger & Chin, 1962abbondanti, in gruppi
Gastromyzon introrsus Tan, 2006pochi
Paracrossochilus acerus Inger & Chin, 1962in abbondanza

Biotopo EW-MAL 02-09

Il biotopo successivo era situato sull'altro versante del Crocker Range. La corrente era molto più lenta rispetto al punto precedente.
Il biotopo EW-MAL 02-09 offriva la crescita di banane selvatiche, che hanno costituito il pranzo dei viaggiatori per alcuni giorni

Sungai Pamilan nella contea di Keningau, a Sabah in Borneo, Malesia - Foto © Marco Endruweit - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Nematabramis borneensis è un Danionidae piuttosto comune nei torrenti di Sabah in Borneo - Foto © Marco Endruweit - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Nematabramis borneensis raccolto a Sabah in Borneo; notate la lunghezza dei barbigli, è un carattere apomorfico utilizzato per la differenziazione delle specie - Foto © Marco Endruweit - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

L'immagine mostra Gastromyzon introrsus da Sungai Pamilan a Sabah in Borneo, che si trova sul versante est del Range Crocker; è la specie gemella di Gastromyzon extrorsus - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Gastromyzon introrsus, vista addominale - Foto © Marco EndruweitBorneo (7962), Malesia (8009), Sabah (8033)

EW-MAL 03-09 Kepayan

LocalitàTorrente senza nome sulla strada Keningau - Kepayan, NE di Keningau, versante orientale del Crocker Range, contea Keningau, Sabah, Borneo, Malesia
Coordinate GPS322 m slm, N 05º 25', E116º 16'
Data2009-06-03
Ora10:30
BiotopoTorrente con acqua corrente lenta-moderata, nei pressi di un villaggio, luogo di lavaggio e balneazione, leggermente eutrofiche, max 8 m, 0.3 m di profondità, con buche di circa 1 m di profondità, senza piante acquatiche, ma alghe, lettiera di foglie, sabbia, ciottoli, massi, acqua chiara - leggermente torbida
ParametriTemperatura27°C.
pH7,5
Conducibilità (CE)140 µS/cm
Total Dissolved Solution (TDS)70 ppm
SpecieParacrossochilus acerus Inger & Chin, 1962in abbondanza

Biotopo in un torrente con acqua corrente lenta-moderata nella contea di Keningau a Sabah in Borneo, presenta tracce di inquinamento - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Anche se i torrenti attraversavano un villaggio e mostravano alcune tracce di inquinamento, c'erano un sacco di Paracrossochilus acerus - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Paracrossochilus acerus, vista laterale. Questa specie è sensibile ai forti cambi d'acqua, quando viene allevato in acquario. Non è aggressivo ed è un buon mangiatore di alghe - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

EW-MAL 04-09 Bingkor

LocalitàLaghetto naturale sulla destra della strada Bingkor - Tambunan, bacino idrografico di Padas, versante orientale di Crocker Range, contea Tambunan, Sabah, Borneo, Malesia
Coordinate GPS728 m slm, N 05º 34', E116º 17'
Data2009-06-03
Ora11:40
BiotopoLaghetto naturale con un drenaggio che scorre sotto la strada sul lato opposto, numerosi tronchi di alberi morti rivolti verso l'alto, 50 x 50 x 1,5 m, acqua stagnante, Elodea sp, Utricularia sp., lettiera di foglie, terriccio, sabbia, fango, acqua: marrone, torbida
ParametriTemperatura29°C.
pH7,0
Conducibilità (CE)40 µS/cm
Total Dissolved Solution (TDS)20 ppm
SpeciePuntius sealei (Herre, 1933)pochi
Oreochromis niloticus (Linnaeus, 1758)in abbondanza
Gamberettipochi

Il Biotopo EW-MAL 04-09 è una eccezione nel nostro sondaggio dei biotopi in quanto è un laghetto naturale con acqua stagnante nella contea Tambunan, a Sabah in Borneo, Malesia- Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Gli alloctoni Oreochromis niloticus sono una specie introdotta, proveniente dall'Europa settentrionale e orientale - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

C'erano pochi gamberetti nel laghetto nella contea Tambunan, a Sabah in Borneo, Malesia - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

EW-MAL 05-09 Sungai Tikolod

LocalitàSungai Tikolod, torrente sulla strada Bingkor - Tambunan, strada che attraversa da sinistra - destra, 100 m prima di scorrere nel fiume Pegalan, bacino idrografico di Padas, versante orientale di Crocker Range, contea Tambunan, Sabah, Borneo, Malesia
Coordinate GPS491 m slm, N 05º 37', E116º 19'
Data2009-06-03
Ora13:00
BiotopoTorrente con acqua con corrente veloce - molto veloce, buche profonde con corrente veloce e rapide.
Il torrente è max 8 m, 0.3 m di profondità, con buche di circa 1 m di profondità, senza piante acquatiche, sabbia, ciottoli, rocce, acqua chiara
SpecieParacrossochilus acerus Inger & Chin, 1962in abbondanza
Gastromyzon lepidogaster Roberts, 1982in abbondanza

Sungai Tikolod, fiume a Sabah in Borneo, Malesia, dove l'acqua estremamente chiara scorre sopra un substrato di rocce e ghiaia. Tutte le specie catturate nel Sungai Tikolod sono stati pescate da quattro ragazzi locali, che hanno pescato nelle rapide. Erano straordinariamente bravi; fino a quattro Gastromyzon a cattura - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Questo serpente è stato trovato morto dai ragazzi nelle rapide nel Sungai Tikolod, a Sabah in Borneo, Malesia - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Nel Sungai Tikolod, corso d'acqua chiara a Sabah in Borneo, Malesia, i ragazzi hanno anche preso questo Paracrossochilus acerus - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Nel Sungai Tikolod, corso d'acqua chiara a Sabah in Borneo, Malesia, c'erano un sacco di Gastromyzon lepidogaster. I ragazzi li catturavano abilmente con i retini - Foto © Marco Endruweit (Malesia 2009 - Sabah, Borneo)

Testo originale in inglese © Marco Endruweit

Per approfondire:

Quarta parte di descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Terza parte della descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Seconda parte della descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Biotopi di Bleher

Biotopi di Bleher. Spedizioni in habitat acquatici. Biotopi acquatici in natura. Acquario biotopo.

Edizione italiana - di Heiko Bleher (Autore), R. Bulla (a cura di), G. Iovino (Traduttore) Questo libro include alcune delle 908 spedizioni che fino ad oggi ho effettuato, nelle parti più remote del pianeta, e migliaia di foto, indigeni, flora e fauna di sopra e sott'acqua, di cui ho dato oltre 40 riassunti dettagliati di come ricrearlo in acquario. Inoltre ci sono molte descrizioni dei biotopi acquatici di tutto il mondo.

Bleher's biotopes. Expedition to aquatic habitats, aquatic biotopes in nature, biotope aquarium

Edizione Inglese - di Heiko Bleher, il libro ha 460 pagine e migliaia di foto, comprende la descrizione di circa 50 paesi e lo stato del proprio ambiente acquatico oggi, compresa la descrizione dettagliata di fiumi e laghi più di 500 con circa 2500 specie di pesci citati e riportati (molti nuovi), e quasi 500 nomi diversi di piante acquatiche.

Aquascaping

Aquascaping: A Step-by-Step Guide to Planting, Styling, and Maintaining Beautiful Aquariums

Edizione Inglese - di George - Farmer - una guida passo passo per piantare, modellare e mantenere bellissimi acquari subacquei, l'esperto di acquari con piante George Farmer insegna come creare il paesaggio acquatico perfetto.

Guidelines for setting up The Blackwater Biotope Aquarium

Guidelines for setting up The Blackwater Biotope Aquarium

Edizione Inglese - di Kasidit Wannurak - il biotopo o acquario d'acqua nera, con un pH relativamente basso o un'elevata acidità, è il preferito di molti tipi di bellissimi pesci.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master
Collegamenti articolo

Taxa

Una specie difficile da trovare in commercio, ma allevata da vari acquariofili privati.

Dimensioni max: 7.7 cm SL
Temperatura: 20 - 24°C

Specie di Gastromyzon difficile da trovare in commercio,anch'essa ha bisogno di una forte corrente in acquario

Dimensioni max: 9.4 cm SL
Temperatura: 20 - 24°C