Zhou Hang prende un autobus per lo stato del Perak, in Thailandia, alla ricerca di Betta e Gourami liquirizia. Molte foto della fruttuosa ricerca e degli ambienti naturali in cui vivono questi pesci.

Tratto e tradotto dall''articolo:
"Field Trip to Tanjong Malim, Perak. Malaysia"
di Zhou Hang
su Aquarticles (non più online)

Habitat di Betta a Tanjung Malim, in Malesia - Foto © Wildbetta

Parlando con HH Ng della Foresta del Selangor settentrionale (dove fece il suo primo viaggio), mi ha detto che la foresta è sparita! Ogni volta ritorna sul posto vede una sempre maggiore distruzione.


10 giugno 2004

- Dopo alcune ricerche ho trovato un negozio online che vende Betta livida e Parosphromenus harveyi (gourami liquirizia), e dichiarato come località di cattura “Tanjong Malim”. Nel frattempo, un amico di un amico ecc. aveva visitato la zona ed era riuscito a trovare questi due pesci.

- Volevo visitare la città ed avere una testimonianza reale di quanto effettivamente c'era di nuovo. Betta livida, Betta hipposideros e Parosphromenus harveyi erano i miei obiettivi principali.

Così sono partito. Ho iniziato tardi, in quanto dovevo fare altre cose al mattino, e mi ci sono volute quasi 10 ore per raggiungere la cittadina. Dal capolinea dei Bus di Larkin (dove ora c’è anche un Mac!) alla stazione di Puduraya il prezzo del biglietto è di 22 rupie ($ 5,90). Dopo aver cenato presso la stazione ho preso un autobus per Tanjong Malim (solo 4.7 rupie).

Questo hotel non è situato lungo la principale strada. Dal momento che era notte abbastanza inoltrata, mi sono fermato al primo albergo che ho trovato. Che brutta nottata! E ho dovuto sopportare insetti nel letto tutta la notte, nonostante mi fossi spruzzato tutto il corpo di repellente, prima di dormire!

La mattina seguente, molto presto, un indiano ha accettato di darmi un passaggio in taxi al solito prezzo (20 rupie all’ora!) ($ 5,27). Questo è stato il primo luogo che ho visitato nella calda primavera. Lungo il percorso avevo visto solo piantagioni e torrenti d’acqua chiara molto sporchi. Dal momento che durante il viaggio a Sarawak solo una settimana prima avevo avuto un grande successo, ho pensato di avere esaurito tutta la fortuna!! Non c’era nessun segnale degli habitat dei Betta.

Piccolo torrente d'acqua chiara a Tanjong Malim, Perak, Malesia, habitat di Betta pugnax, Rasbora caudimaculata, Rasbora einthovenii - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Piccolo torrente d'acqua chiara a Tanjong Malim, Perak, Malesia, habitat di Betta pugnax, Rasbora caudimaculata, Rasbora einthovenii - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Così ho deciso di cambiare direzione. Come ci siamo mossi sopra una piccola collina, ho visto un ruscello che scorreva ben al di sotto della strada. Ho fermato il taxi e sono sceso con la mia rete. Come mi sono avvicinato con attenzione al ruscello, ho visto i Betta!

Nel ruscello d'acqua chiara a Tanjong Malim, Perak, Malesia, ho presto catturato alcuni Betta pugnax. Miei vecchi amici! - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Rasbora caudimaculata (red scissortail rasbora) catturata in un ruscello d'acqua chiara a Tanjong Malim, Perak, Malesia - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Puntius sp. non identificato catturato in un ruscello d'acqua chiara a Tanjong Malim, Perak, Malesia - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Alle 10:30 circa di mattina ho trovato Betta Heaven! Quando ho affrontato lentamente la palude ho visto un gourami cioccolato. Bingo! Sono i migliori vicini dei betta selvatici. L'acqua era del colore del tè forte. La mia preferita!

Parametri dell’acqua: Temperatura: 26,7 - pH: 4,5 - KH: <1

Sono saltato in acqua e in pochi minuti ho catturato un grande Betta livida. Fantastico! ero nel posto giusto al momento giusto! Ho usato tutto il tempo il modo cattura-betta, ignorando gli altri pesci, come rasbora e cobitidi.

Betta livida era il pesce più comune in una palude d'acqua nera a Tanjong Malim, Perak, Malesia - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

L'unico Betta bellica che ho catturato in una palude d'acqua nera a Tanjong Malim, Perak, Malesia - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Betta hipposideros raccolto in una palude d'acqua nera a Tanjong Malim, Perak, Malesia - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Mi ha fatto molto piacere la mia cattura, e ci siamo presi una pausa in un piccolo negozio di caffè in mezzo ad una piantagione. Mentre mangiavamo un Mee Goreng, il proprietario del negozio ci ha detto che un giovane ragazzo giapponese aveva visitato la località solo una settimana prima di me! Anche lui in taxi!

Non avevo ancora catturato nessun Paros, così ho chiamato un amico per farmi ri-confermare il posto, e ho cercato fortuna lungo la strada. Sorpresa, sorpresa, sorpresa! Ho catturato un maschio di Parosphromenus harveyi (gourami liquirizia) al primo colpo!

Parosphromenus harveyi – uno splendido minuscolo gioiello raccolto in una palude d'acqua nera a Tanjong Malim, Perak, Malesia - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Per questo viaggio avevo preso in prestito una macchina fotografica dal mio amico Benny. Ho cercato di fare una foto subacquea - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Bel torrente di acqua chiara, dove la gente del luogo andava per tuffarsi a Tanjong Malim, Perak, Malesia - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Solo una mezz’ora dopo pranzo ho deciso di andarmene, e mi sono recato presso un fiume che a detta del proprietario dell'hotel era un buon posto per le farfalle. Un bel torrente di acqua chiara, dove la gente del luogo andava per tuffarsi (l’ho fatto anch’io!). L'acqua di rubinetto di Tanjong Malim arriva da questo fiume.

Bel torrente di acqua chiara a Tanjong Malim, Perak, Malesia: quando ho visto i pesci che nuotavano nel fiume, non sono riuscito a fermarmi - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Ho catturato un giovane Tor sp., ma la cattura dei pesci era difficile nell’acqua dalla forte corrente del corso d'acqua a Tanjong Malim, Perak, Malesia - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)- Foto di Zhou Hang

Ho visto un balitoride, ma non sono riuscito a catturarlo - di nuovo!

Ho mangiato un buon pasto al caffè accanto al vecchio teatro, che non è più in uso. E naturalmente ho cambiato hotel, e sono riuscito a fare una bella dormita! Non mi erano rimasti molti soldi, e poi ho scoperto di non ricordare il codice PIN della mia nuova carta di credito HSBC! Quando li ho chiamati mi hanno detto che senza un conto in Malesia non avrei potuto ritirare nemmeno un centesimo, anche se mi fossi recato presso una loro filiale a Kuala Lumpur con il mio passaporto.

Ho raggiunto Kuala Lumpur in mattinata. Il mio piano iniziale era di girare lì a Kuala Lumpur per un giorno e mezzo, ma alla fine ho dovuto ritornare con un giorno di anticipo. Questo è l’hotel più economico raccomandato nella mia guida viaggi... Sigh.

C’era un negozio di libri usati vicino a Puduraya e ho trovato un bel libro sui pesci. Ma non avevo soldi per comprarlo, perché volevo anche visitare il Parco Butterfly e mangiare ancora due pasti .... La prossima volta, la prossima volta.

Ho camminato dalla stazione degli autobus fino al Lago Giardino dove ho potuto visitare il Museo e il Parco Butterfly.

Dopo aver visitato la Masjid Negara e il Museo Nazionale, ho visto finalmente la mia farfalla preferita, Rajah Brooke - Troides brookiana, la farfalla nazionale. Ricordo ancora il disegno a pochi schizzi di questa farfalla quando ero giovane. Ma non c’era modo di acquistarne un esemplare.

La mia farfalla preferita, Rajah Brooke - Troides brookiana, la farfalla nazionale - Perak, Malesia - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

La femmina di Rajah Brooke - Troides brookiana, Sono difficili da vedere nella giungla, dal momento che volano sempre sopra il tetto di foglie - Perak, Malesia - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Il mio ultimo scatto alle Torri Gemelle di Puduraya, Perak, Malesia - Foto © Zhou Hang (Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia)

Ho preso un taxi per le Torri Gemelle e questo è il mio ultimo scatto, dopo si è esaurita la batteria. Da lì ho camminato fino a Puduraya, passando anche dal famoso Jalan Petaling.

Quando ho raggiunto Singapore sono riuscito a prendere l'ultimo treno. Molto fortunatamente, il treno si fermava a Toa Payoh. Quando ho raggiunto casa mia avevo solo 2 rupie, e nessun dollaro di Singapore nel mio portafoglio. (Vorrei cambiare il mio portafoglio prima di partire!).

Testo originale in inglese e foto © Zhou Hang

Taxa

Slim betta

Specie che costruisce un nido di bolle, è abbastanza battagliera e molte volte non tollera altri conspecifici nella sua vasca.

Dimensioni max: 10.0 cm TL
Temperatura: 24 - 30°C

Betta incubatore orale paterno

Dimensioni max: 7.8 cm SL
Temperatura: 22 - 28°C

Specie poco nota, che costruisce un nido di bolle

Dimensioni max: 3.6 cm SL
Temperatura: 22 - 27°C
Penang betta

E' una specie incubatrice orale molto adattabile, che si può allevare in piccoli gruppi

Dimensioni max: 6.7 cm SL
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 24 - 28°C
Licorice gourami, Gourami liquirizia

Una delle specie di gourami liquirizia, quasi impossibile da trovare in commercio

Dimensioni max: 3.0 cm SL
Temperatura: 22 - 28°C
Brilliant rasbora

E' facile da trovare in commercio, ed è un bel pesce adatto acquari di comunità medio-grandi

Dimensioni max: 9.0 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Per approfondire:

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i Pangio, i serpentelli d'acqua dolce

Esemplari di Pangio shelfordii e foto dell'habitat in cui sono stati raccolti - Foto © Michale Lo

Diversi habitat di Barbodes everetti a Sarawak, Borneo, con gli esemplari catturati nelle varie zone - Foto © Michael Lo

Acquario biotopo da 34 litri che riproduce un angolo del corso d'acqua nera Batu Pahat, a Johor Peatland nel sud-ovest peninsulare, Malesia - Video © Biotope Aquarium

Michael e suo cugino esplorano alcuni torrenti d'acqua nera e trovano alcune insolite piante, inclusa la loro prima Cryptocoryne. Catturano inoltre Barbus, Betta e tre diverse specie di Cobitide. Michael trova i Pangio particolamente affascinanti e decide di continuare l'eplorazione dei torrenti della giungla del Borneo - tratto e tradotto da un articolo di Michael Lo

Descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Seconda parte della descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Terza parte della descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Quarta parte di descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Resoconto di un viaggio di studio nella penisola malese, alla ricerca di specie selvatiche di Betta e del Chocolate Gourami, Sphaerichthys osphromenoides. Descrizione e foto dei biotopi naturali di molte altre specie di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Zhou Hang

Zhou Hang ritorna nella penisola malese, alla ricerca di specie selvatiche di Betta e del Gourami liquirizia, Sphaerichthys nagyi. Descrizione e foto dei biotopi naturali di molte altre specie di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Zhou Hang

Benny ed i suoi amici raccontano un viaggio da Singapore attraverso Sarawak, in Borneo, e descrivono gli ambienti naturali osservati durante il viaggio, con tantissime meravigliose foto degli habitat di Betta, Rasbora, Barbus, Cobitidi, Cryptocoryne e tante altre specie di pesci e piante - tratto e tradotto da un articolo di Benny Ng

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci palla nani d'acqua dolce del genere Carinotetraodon, distribuiti nell'Asia meridionale dove vivono lungo fitti banchi di vegetazione sommersa in fiumi da grandi a medi.

Offerte di Amazon