Attenzione

Viaggio a Tanjong Malim, Perak. Malesia

Zhou Hang prende un autobus per lo stato del Perak, in Thailandia, alla ricerca di Betta e Gourami liquirizia. Molte foto della fruttuosa ricerca e degli ambienti naturali in cui vivono questi pesci.

Tratto e tradotto dall''articolo:
"Field Trip to Tanjong Malim, Perak. Malaysia"
di Zhou Hang
su Aquarticles (non più online)

Habitat di Betta a Tanjung Malim, in Malesia - Foto © Wildbetta

Parlando con HH Ng della Foresta del Selangor settentrionale (dove fece il suo primo viaggio), mi ha detto che la foresta è sparita! Ogni volta ritorna sul posto vede una sempre maggiore distruzione.


10 giugno 2004

- Dopo alcune ricerche ho trovato un negozio online che vende Betta livida e Parosphromenus harveyi (gourami liquirizia), e dichiarato come località di cattura “Tanjong Malim”. Nel frattempo, un amico di un amico ecc. aveva visitato la zona ed era riuscito a trovare questi due pesci.

- Volevo visitare la città ed avere una testimonianza reale di quanto effettivamente c'era di nuovo. Betta livida, Betta hipposideros e Parosphromenus harveyi erano i miei obiettivi principali.

Così sono partito. Ho iniziato tardi, in quanto dovevo fare altre cose al mattino, e mi ci sono volute quasi 10 ore per raggiungere la cittadina. Dal capolinea dei Bus di Larkin (dove ora c’è anche un Mac!) alla stazione di Puduraya il prezzo del biglietto è di 22 rupie ($ 5,90). Dopo aver cenato presso la stazione ho preso un autobus per Tanjong Malim (solo 4.7 rupie).

L'hotel - Foto © Zhou Hang
L'hotel - Foto © Zhou Hang

Questo hotel non è situato lungo la principale strada. Dal momento che era notte abbastanza inoltrata, mi sono fermato al primo albergo che ho trovato. Che brutta nottata! E ho dovuto sopportare insetti nel letto tutta la notte, nonostante mi fossi spruzzato tutto il corpo di repellente, prima di dormire!

Torrente d'acqua chiara - Foto © Zhou Hang
Torrente d'acqua chiara - Foto © Zhou Hang

La mattina seguente, molto presto, un indiano ha accettato di darmi un passaggio in taxi al solito prezzo (20 rupie all’ora!) ($ 5,27). Questo è stato il primo luogo che ho visitato nella calda primavera. Lungo il percorso avevo visto solo piantagioni e torrenti d’acqua chiara molto sporchi. Dal momento che durante il viaggio a Sarawak solo una settimana prima avevo avuto un grande successo, ho pensato di avere esaurito tutta la fortuna!! Non c’era nessun segnale degli habitat dei Betta.

Ruscello d'acqua chiara - Foto © Zhou Hang
Ruscello d'acqua chiara - Foto © Zhou Hang

Così ho deciso di cambiare direzione. Come ci siamo mossi sopra una piccola collina, ho visto un ruscello che scorreva ben al di sotto della strada. Ho fermato il taxi e sono sceso con la mia rete. Come mi sono avvicinato con attenzione al ruscello, ho visto i Betta!

Betta pugnax - Foto © Zhou Hang
Ho presto catturato alcuni Betta pugnax. Miei vecchi amici! - Foto © Zhou Hang
Rasbora caudimaculata - Foto © Zhou Hang
Rasbora caudimaculata (red scissortail rasbora) - Foto © Zhou Hang
Rasbora einthovenii - Foto © Zhou Hang
Rasbora einthovenii (long-band rasbora, un’altra vecchia amica) - Foto © Zhou Hang
Puntius sp. - Foto © Zhou Hang
...e un non identificato Puntius sp. - Foto © Zhou Hang

Alle 10:30 circa di mattina ho trovato Betta Heaven! Quando ho affrontato lentamente la palude ho visto un gourami cioccolato. Bingo! Sono i migliori vicini dei betta selvatici. L'acqua era del colore del tè forte. La mia preferita!

Parametri dell’acqua: Temperatura: 26,7 - pH: 4,5 - KH: <1

Sono saltato in acqua e in pochi minuti ho catturato un grande Betta livida. Fantastico! ero nel posto giusto al momento giusto! Ho usato tutto il tempo il modo cattura-betta, ignorando gli altri pesci, come rasbore e cobitidi.

Betta livida - Foto © Zhou Hang
Betta livida era il pesce più comune. - Foto © Zhou Hang
Betta bellica - Foto © Zhou Hang
L'unico Betta bellica che ho catturato... - Foto © Zhou Hang
Betta hipposideros - Foto © Zhou Hang
...e Betta hipposideros (Sembra che i betta del gruppo waseri non si trovino per nulla in acque chiare) - Foto di Zhou Hang

Mi ha fatto molto piacere la mia cattura, e ci siamo presi una pausa in un piccolo negozio di caffè in mezzo ad una piantagione. Mentre mangiavamo un Mee Goreng, il proprietario del negozio ci ha detto che un giovane ragazzo giapponese aveva visitato la località solo una settimana prima di me! Anche lui in taxi!

Non avevo ancora catturato nessun Paros, così ho chiamato un amico per farmi ri-confermare il posto, e ho cercato fortuna lungo la strada. Sorpresa, sorpresa, sorpresa! Ho catturato un maschio di Parosphromenus harveyi (gourami liquirizia) al primo colpo!

Parosphromenus harveyi - Foto di Zhou Hang
Parosphromenus harveyi – uno splendido minuscolo gioiello - Foto © Zhou Hang
Ho cercato di fare una foto subacquea - Foto di Zhou Hang
Per questo viaggio avevo preso in prestito una macchina fotografica dal mio amico Benny. Ho cercato di fare una foto subacquea - Foto di Zhou Hang
torrente di acqua chiara - Foto di Zhou Hang
Bel torrente di acqua chiara, dove la gente del luogo andava per tuffarsi - Foto di Zhou Hang

Solo una mezz’ora dopo pranzo ho deciso di andarmene, e mi sono recato presso un fiume che a detta del proprietario dell'hotel era un buon posto per le farfalle. Un bel torrente di acqua chiara, dove la gente del luogo andava per tuffarsi (l’ho fatto anch’io!). L'acqua di rubinetto di Tanjong Malim arriva da questo fiume.

torrente di acqua chiara - Foto di Zhou Hang
Ma quando ho visto i pesci che nuotavano nel fiume, non sono riuscito a fermarmi - Foto di Zhou Hang
Tor sp - Foto di Zhou Hang
Ho catturato un giovane Tor sp., ma la cattura dei pesci era difficile nell’acqua dalla forte corrente - Foto di Zhou Hang

Ho visto un balitoride, ma non sono riuscito a catturarlo - di nuovo!

Caffè accanto al vecchio teatro, che non è più in uso - Foto di Zhou Hang
Ho mangiato un buon pasto al caffè accanto al vecchio teatro, che non è più in uso - Foto di Zhou Hang

Ho mangiato un buon pasto al caffè accanto al vecchio teatro, che non è più in uso. E naturalmente ho cambiato hotel, e sono riuscito a fare una bella dormita! Non mi erano rimasti molti soldi, e poi ho scoperto di non ricordare il codice PIN della mia nuova carta di credito HSBC! Quando li ho chiamati mi hanno detto che senza un conto in Malesia non avrei potuto ritirare nemmeno un centesimo, anche se mi fossi recato presso una loro filiale a Kuala Lumpur con il mio passaporto.

Kuala Lumpur - Foto © Zhou Hang
Ho raggiunto Kuala Lumpur in mattinata - Foto © Zhou Hang

Ho raggiunto Kuala Lumpur in mattinata. Il mio piano iniziale era di girare lì a Kuala Lumpur per un giorno e mezzo, ma alla fine ho dovuto ritornare con un giorno di anticipo. Questo è l’hotel più economico raccomandato nella mia guida viaggi... Sigh.

Negozio di libri usati vicino a Puduraya, Kuala Lumpur - Foto © Zhou Hang
Negozio di libri usati vicino a Puduraya, Kuala Lumpur - Foto © Zhou Hang

C’era un negozio di libri usati vicino a Puduraya e ho trovato un bel libro sui pesci. Ma non avevo soldi per comprarlo, perché volevo anche visitare il Parco Butterfly e mangiare ancora due pasti .... La prossima volta, la prossima volta.

stazione ferroviaria di Kuala Lumpur - Foto © Zhou Hang
Questa è la stazione ferroviaria di Kuala Lumpur - Foto © Zhou Hang

Ho camminato dalla stazione degli autobus fino al Lago Giardino dove ho potuto visitare il Museo e il Parco Butterfly.

Dopo aver visitato la Masjid Negara e il Museo Nazionale, ho visto finalmente la mia farfalla preferita, Rajah Brooke - Troides brookiana, la farfalla nazionale. Ricordo ancora il disegno a pochi schizzi di questa farfalla quando ero giovane. Ma non c’era modo di acquistarne un esemplare.

Troides brookiana, la farfalla nazionale - Foto © Zhou Hang
La mia farfalla preferita, Rajah Brooke - Troides brookiana, la farfalla nazionale - Foto © Zhou Hang
Troides brookiana, la farfalla nazionale - Foto © Zhou Hang
La femmina. Sono difficili da vedere nella giungla, dal momento che volano sempre sopra il tetto di foglie - Foto © Zhou Hang
Torri Gemelle di Puduraya - Foto © Zhou Hang
Il mio ultimo scatto alle Torri Gemelle di Puduraya - Foto © Zhou Hang

Ho preso un taxi per le Torri Gemelle e questo è il mio ultimo scatto, dopo si è esaurita la batteria. Da lì ho camminato fino a Puduraya, passando anche dal famoso Jalan Petaling.

Quando ho raggiunto Singapore sono riuscito a prendere l'ultimo treno. Molto fortunatamente, il treno si fermava a Toa Payoh. Quando ho raggiunto casa mia avevo solo 2 rupie, e nessun dollaro di Singapore nel mio portafoglio. (Vorrei cambiare il mio portafoglio prima di partire!).

Testo originale in inglese e foto © Zhou Hang

Taxa

Maschio adulto di Betta bellica, proveniente da Johor, Malesia - Foto © Zhou Hang
Slim betta

Specie che costruisce un nido di bolle, è abbastanza battagliera e molte volte non tollera altri conspecifici nella sua vasca.

Dimensioni max: 10.0 cm TL
Temperatura: 24 - 30°C
Betta hipposideros - Foto © Zhou Hang

Betta incubatore orale paterno

Dimensioni max: 7.8 cm SL
Temperatura: 22 - 28°C
Betta livida, maschio - Foto © Stefan Van Der Voort

Specie poco nota, che costruisce un nido di bolle

Dimensioni max: 3.6 cm SL
Temperatura: 22 - 27°C
Maschio di Betta pugnax dal fiume Lenggor, Malesia - Foto © Zhou Hang
Penang betta

E' una specie incubatrice orale molto adattabile, che si può allevare in piccoli gruppi

Dimensioni max: 6.7 cm SL
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 24 - 28°C
Maschio adulto di Parosphromenus harveyi raccolto nelle vicinanze di Tanjong Malim, stato del Perak state, nella Penisola Malese - Foto © Zhou Hang
Licorice gourami, Gourami liquirizia

Una delle specie di gourami liquirizia, quasi impossibile da trovare in commercio

Dimensioni max: 3.0 cm SL
Temperatura: 22 - 28°C
Esemplare selvatico di Rasbora einthovenii proveniente dalla Thailandia - Foto © Nonn Panitvong (Siamensis.org)
Brilliant rasbora

E' facile da trovare in commercio, ed è un bel pesce adatto acquari di comunità medio-grandi

Dimensioni max: 9.0 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 22 - 26°C
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Per approfondire:

Torrente d'acqua nera nel Pahang meridionale, Malesia, con abbondante lettiera di foglie - Foto © Zhou Hang

Zhou Hang ritorna nella penisola malese, alla ricerca di specie selvatiche di Betta e del Gourami liquirizia, Sphaerichthys nagyi. Descrizione e foto dei biotopi naturali di molte altre specie di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Zhou Hang

Betta cf. pugnax, una specie di betta non ancora descritta scientificamente, nell'habitat naturale in Borneo - Foto © Michael Lo

Michael e suo cugino esplorano alcuni torrenti d'acqua nera e trovano alcune insolite piante, inclusa la loro prima Cryptocoryne. Catturano inoltre Barbus, Betta e tre diverse specie di Cobitide. Michael trova i Pangio particolamente affascinanti e decide di continuare l'eplorazione dei torrenti della giungla del Borneo - tratto e tradotto da un articolo di Michael Lo

Folta vegetazione nella foresta del Pahang meridionale, in Malesia, tra la quale si nascondono i Gourami cioccolato (Sphaerichthys osphromenoides) - Foto © Zhou Hang

Resoconto di un viaggio di studio nella penisola malese, alla ricerca di specie selvatiche di Betta e del Chocolate Gourami, Sphaerichthys osphromenoides. Descrizione e foto dei biotopi naturali di molte altre specie di pesci - tratto e tradotto da un articolo di Zhou Hang

Fiume dal villaggio di Lingkubang, a Sabah, Borneo, Malesia - Foto © Marco Endruweit

Quarta parte di descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Lago a Sabah, Borneo, Malesia: è un corpo d'acqua stagnante, temperatura molto alta, acqua molto torbida - Foto © Marco Endruweit

Terza parte della descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Il biotopo a Sungai Mahua, ruscello nella contea Tambunan, Sabah, Borneo, Malesia era un habitat dei Protomyzon. Erano praticamente ovunque - Foto © Marco Endruweit - Foto © Marco Endruweit

Seconda parte della descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Sungai Tikolod, fiume in Borneo, Malesia, dove l'acqua estremamente chiara scorre sopra un substrato di rocce e ghiaia - Foto di Marco Endruweit

Descrizione e foto degli habitat degli Hillstream loach (balitoridi, gastromizontidi, nemacheilidi) nel Borneo settentrionale - tratto e tradotto da un articolo di Marco Endruweit

Biotopo di Betta brownorum a Kuching, Sarawak, Malesia - Foto © Benny Ng (AquaticQuotient.com)

Benny ed i suoi amici raccontano un viaggio da Singapore attraverso Sarawak, in Borneo, e descrivono gli ambienti naturali osservati durante il viaggio, con tantissime meravigliose foto degli habitat di Betta, Rasbora, Barbus, Cobitidi, Cryptocoryne e tante altre specie di pesci e piante - tratto e tradotto da un articolo di Benny Ng

Una rete sospesa (in secondo piano) usata dai pescatori locali sul fiume Ichamati, in India - Foto © Ravi Chandran (Indian Aquarium Hobbyist)

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci palla nani d'acqua dolce del genere Carinotetraodon, distribuiti nell'Asia meridionale dove vivono lungo fitti banchi di vegetazione sommersa in fiumi da grandi a medi.

In Thailandia fra la Pogostemon helferi la spedizione ha trovato anche Cryptocoryne crispatula, che aveva lamine fogliari insolitamente piccole e strette nella veloce corrente dell'acqua - Foto © Tropica Aquarium Plants

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i Pangio, i serpentelli d'acqua dolce