Attenzione

Ruscello nella foresta pluviale dell'Australia settentrionale

Descrizione con foto e con elenco delle specie ittiche e vegetali presenti nei biotopi della foresta pluviale

Tratto e tradotto dall'articolo:
"Northern Australia Rainforest Creek"
di Rhett A. Butler
su Mongabay.com

Ruscello nella foresta pluviale di Daintree, Australia settentrionale - Foto © Rhett Butler (Mongabay.com)

I fiumi nella regione di Daintree sono fortemente influenzati dal ritmo stagionale – i ruscelli più piccoli possono prosciugarsi quasi completamente nella stagione secca, lasciando stagni sparsi nella zona fino alla stagione in cui tornano le piogge.

Tipicamente i ruscelli sono cosparsi da massi, con rocce di fiume e sabbia come substrato. La corrente si alterna tra zone di rapide dalla corrente molto veloce a zone in cui vi sono laghetti tranquilli.

ACQUA

  • pH: 7 - 7.5
  • DH: 10 - 12
  • Temperatura: 24-29°C

VASCA

Vanno usate rocce di fiume e un substrato di sabbia. Fornite aree aperte per il nuoto ed utilizzate un filtro che generi corrente in almeno una parte della vasca - i pesci arcobaleno sono pesci molto attivi.
Buona illuminazione, acqua pulita.

PIANTE

Vallisneria, Aponogeton, Ceratopteris, Bolbitis

PESCI

Pesci Arcobaleno (Rainbowfish), Gobidi, Arowana australiana.

FOTO

Habitat dell'Isola di Fraser: ruscello d’acqua chiara australiano: Substrato di sabbia. Acque davvero chiare e pulite!
Acqua tenera ed acida.

Ruscello nella foresta pluviale di Daintree:

Testo originale in inglese e foto © Rhett A. Butler - Mongabay.com

ACQUARI BIOTOPO

Gli acquari biotopo sono acquari allestiti per simulare un habitat naturale. I pesci, le piante, la chimica dell'acqua e l'arredamento sono simili a quelli che si potrebbero trovare in uno specifico ambiente naturale.
Controllate sempre la compatibilità! Alcune specie provenienti da uno stesso particolare habitat possono non essere compagni di vasca adatti. Per esempio, la spigola mangerà piccoli tetra, poiché sono il loro alimento naturale in natura.
L'acquario biotopo può essere adattato inserendo specie provenienti dalle zone più disparate, ma che abbiano simili requisiti d'acqua.

Mongabay.com è nato grazie solo a Rhett A. Butler, che ha scattato le foto ed ha scritto tutti i contenuti del sito. Se trovate mongabay.com una risorsa utile potete pensare alla possibilità di dare un contributo per sostenere il sito o anche aiutare comprando i libri del biotopo, usando il collegamenti in questa pagina.

Riferimenti & Link
AMAZON
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Per approfondire:

Ninfee nel territorio australiano del Kakadu (Foto Home Of The Rainbowfish)

Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i pesci arcobaleno dell'ordine degli Atheriniformes

Kimberley, in Australia Occidentale - Foto © Adrian R. Tappin (Home of the Rainbowfish)

Kimberley è una delle regioni più remote dell'Australia ed è la patria di un insieme unico di pesci d'acqua dolce. I suoi fiumi perenni ed effimeri forniscono habitat a una varia moltitudine di pesci, crostacei, rettili acquatici e invertebrati - tratto e tradotto da un articolo di Adrian R. Tappin

Habitat di laguna, Walker River in Australia - Foto © Adrian R. Tappin (Home of the Rainbowfish)

Il continente australiano, patria dei pesci arcobaleno, viene definito il più ostile al mondo per flora e fauna, ma questo non ha impedito l'esplodere di una biodiversità unica al mondo, dove ogni nicchia ecologica è stata sfruttata al massimo delle sue possibilità - tratto e tradotto da un articolo di Adrian R. Tappin