L'incredibile bellezza degli stagni permanenti dell'Amazzonia - Foto © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)
Gli stagni permanenti dell'Amazzonia - Foto © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)
Gli stagni permanenti dell'Amazzonia vengono riempiti dalla pioggia durante la stagione delle piogge. Sono anche stagni residui lasciati indietro quando le aree allagate o il livello dell'acqua del fiume diminuiscono.
Alcuni di questi stagni sono larghi meno di 1 metro e mezzo, ma sembrano un gigantesco territorio in miniatura. Gli stagni non ombreggiati dagli alberi possono avere una temperatura dell'acqua superiore a 40°C.
In qualche modo le piante acquatiche Eriocaulon sp. comunemente chiamate Pipeworts e le piante acquatiche carnivore d'acqua dolce come Utricularia sp. sono riuscite a resistere e a crescere rigogliosamente a queste alte temperature in natura.
Spesso si incontrano branchi di Paracheirodon simulans.
Sono uno degli habitat più difficili in cui qualsiasi pianta o animale possa sopravvivere. Tuttavia, in natura, ci sono alcuni animali e piante estremi che prosperano in essi. Ecco alcune immagini della loro incredibile bellezza, scattate da © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)
Gli stagni permanenti dell'Amazzonia: alcuni di questi stagni sono larghi meno di 1 metro e mezzo - Foto © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)
Gli stagni permanenti dell'Amazzonia possono essere larghi meno di un metro e mezzo, ma sembrano un gigantesco territorio in miniatura - Foto © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)
Gli stagni permanenti dell'Amazzonia non ombreggiati dagli alberi possono avere una temperatura dell'acqua superiore a 40°C - Foto © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)
Negli stagni permanenti dell'Amazzonia Eriocaulon sp. e Utricularia sp. sono riuscite a resistere e a crescere rigogliosamente anche ad alte temperature - Foto © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)
La foto è stata scattata 'metà dentro e metà fuori' dall'acqua in uno stagno permanente dell'Amazzonia poco profondo - Foto © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)
Alcuni Paracheirodon simulans nuotano nel loro habitat di stagni permanenti dell'Amazzonia - Foto © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)
Alcuni Paracheirodon simulans nuotano nel loro habitat di stagni permanenti dell'Amazzonia - Foto © Ivan Mikolji (Aquatic-experts.com)
Riferimenti & Link
- Mikolji.com
- il sito di Ivan Mikolji: è un esploratore fluviale, oratore, regista e artista che documenta instancabilmente la diversità e la meraviglia del mondo in cui viviamo.
Commenti
Per approfondire:
Paracheirodon simulans, habitat nella laguna Picantonal - Foto © Ivan Mikolji
Descrizione, notizie e immagini degli habitat in cui vivono in natura i Paracheirodon simulans
Compra un pesce, salva un albero: questo è il motto del Progetto Piaba, che studia l'impatto sull'ambiente e sugli animali e la sostenibilità sociale del commercio dei pesci amazzonici come pesci d'acquario - traduzione in italiano di un articolo su Projectpiaba.org
Descrizione, notizie e immagini degli habitat in cui vivono in natura i cardinali, i Paracheirodon axelrodi
Descrizione, notizie e immagini degli habitat in cui vivono in natura i neon, i Paracheirodon innesi
Le Morichales sono aree della foresta dove crescono lussureggianti le palme Moriche - Foto © Ivan Mikolji
Aggiungi un commento