Attenzione

Un Colossoma macropomum potrebbe essere il pesce in acquario più longevo del mondo

Un Black pacu (Colossoma macropomum) chiamato "Buttkiss" in acquario ha raggiunto i 43 anni d'età

Tambaqui, Colossoma macropomum, in un acquario pubblico - Foto © Tino Strauss (Wikimedia)

Vi segnalo questo articolo del 15 Aprile 2010 su Practical Fishkeeping:

E' la segnalazione dell'età massima accertata di un pesce allevato in acquario, un Pacu nero (Colossoma macropomum) di nome "Buttkiss" che ha festeggiato i 43 anni di vita.

Buttkiss vive nell'acquario di un negozio di pesci, il negoziante Steve Gruebel l'aveva comprato nel 1967 a soli 5 cm di lunghezza, lo aveva venduto quasi subito e se lo era visto restituire due anni dopo, perchè era cresciuto troppo e molestava i compagni di vasca.

Ironicamente, Buttkiss, che pesa 9 kg e misura 58 cm di lunghezza, vive in una vasca di 283 l, lunga solo 1.2 metri. Il proprietario si rifiuta di spostarlo, perchè teme che alla sua veneranda età non possa sopportare un cambio d'ambiente.

Questo Colossoma ha "doppiato" la sua normale aspettativa di vita, che si stima sia intorno ai 20 anni, però ha diversi acciacchi dovuti all'età: branchie deformate, schiena curva, glaucoma all'occhio destro.

Si contende il titolo di pesce in acquario più vecchio del mondo con un lungfish africano (Protopterus) chiamato "Biffa" portato in Inghilterra nel 1967 all'età di non più di 2 anni, e tutt'ora in vita in un acquario a Sparsholt College, in Inghilterra, e che ha raggiunto la lunghezza di 1 metro.

Per approfondire:

Le domande imbarazzanti di Mister Fish: quando andate a comprare un pesce per il vostro acquario, oltre alla compatibilità con i vostri valori dell'acqua e con gli altri coinquilini, valutate anche il tempo per cui dovrete prendervene cura e le dimensioni che raggiungerà una volta adulto?

Fred e George, due carassius che hanno raggiunto la veneranda età di 40 anni, vorrebbero contendersi il primato di pesce rosso più vecchio del mondo.

In questo articolo di Practical Fishkeeping sono stati raccolti i dati sulla longevità di molte specie in acquario, grazie alle segnalazioni dei lettori nel blog, che hanno portato a diverse sorprese e considerazioni - tratto e tradotto da un articolo di Jeremy Gay

Lo Shedd Aquarium di Chicago è in lutto per la morte di uno dei suoi residenti più rappresentativi e amati, un Neoceratodus forsteri che era il pesce allevato in un ambiente zoologico più anziano del mondo.

Panaque cf. suttonorum che ha raggiunto la ragguardevole età di 60 anni :)

Dopo 7 anni da quando le ho inserite, ogni tanto si fanno vedere ancora - le mie Caridina multidentata...

Il team di Injaf ha realizzato questo articolo, e le infografiche collegate su Tableau, allo scopo di sfatare la popolare convinzione che i pesci non vivano molto a lungo, fornendo un paragone della durata della loro vita rispetto a quella di altri comuni animali domestici - tratto e tradotto da un articolo di INJAF

Si tratta di uno dei Carassius auratus più anziani registrati in tutto il mondo, balzato alle cronache grazie a questo articolo di Metro.co.uk.

Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa principali

Tambaqui, Black Pacu

E' la seconda specie più grande di pesci squamati del bacino amazzonico. Questo da solo dovrebbe dirvi molto di ciò che c'è da sapere sulla sua idoneità come pesce d'acquario.

Dimensioni max: 108 cm TL; peso massimo pubblicato: 40 kg
Aspettativa di vita: 20 - 30 anni
Temperatura: 22 - 28°C