Ancora una volta si fa distinzione tra pesci di serie A e pesci di serie B... i pesci rossi diventano anche più grossi dei discus, eppure mentre per i discus sembra normale allevarli in vasche grandi, per i pesci rossi un acquario da 40 litri sarebbe già una reggia... Ma perchè, io mi chiedo, usare sempre due pesi e due misure???
Carassius auratus adulto (notare le dimensioni) - Foto tratta da Tropical Aquariums SA
Da Aquariophylia n. 7 del 2012, uno stralcio di una risposta data dalla redazione di Aquariophylia ad un lettore che chiedeva in merito a due discus allevati in un acquario da 40 litri:
...allestire un acquario da 40 litri (o meno) e metterci dentro degli animali potenzialmente destinati a raggiungere dimensioni maggiori di quelle della vasca è inutile e poco divertente. Prima o poi i discus staranno male, moriranno e si raccoglieranno solo insoddisfazioni. Inutile pensare all'adattamento: non si può adattare un'aquila a vivere in una gabbia da canarini! Dunque il nostro suggerimento è di passare a specie di dimensioni adatte a quelle della vasca...
Da Aquariophylia n. 5 del 2012, questo invece è uno stralcio di una risposta data dalla stessa redazione ad un lettore che esprimeva la sua opinione contraria alle bocce:
...la boccia è divenuta, nei secoli, il vero ambiente del pesce rosso. Se non esistessero le bocce non esisterebbero neppure popolazioni così numerose di pesci rossi nel mondo. ... Dobbiamo concludere che la boccia permette al pesci rossi di raggiungere il loro obiettivo primario.
...occorre rispettare tutti coloro che hanno una boccia ma tentare anche di convincerli, dolcemente, che passare dalla boccia all'acquario potrà rappresentare un valore aggiunto, un divertimento assicurato, un vantaggio anche in termini di tempo e di estetica...
Con mio grande rammarico devo prendere atto che ancora una volta si fa distinzione tra pesci di serie A e pesci di serie B... i pesci rossi diventano anche più grossi dei discus, eppure mentre per i discus sembra normale allevarli in vasche grandi, anche appena presi, senza ricorrere all'alibi "quando crescerà prenderò una vasca più grande" perché comunque soffrirebbero e non crescerebbero, per i pesci rossi sembra ancora una cosa normalissima allevarli nei pochi litri d'acqua di una boccia, o nelle micro-vaschette da 5-10-15 litri, un acquario normale sarebbe solo per estetica... Ma perchè, io mi chiedo, usare sempre due pesi e due misure???
Che hanno i pesci rossi in meno dei discus, da essere trattati così male? Se non esistessero le bocce i pesci rossi non sarebbero così diffusi nel mondo, sarà anche vero, ma vediamo anche l'altro lato della medaglia: non ci sarebbero nemmeno le migliaia di carassius che muoiono dopo pochi mesi o pochi anni di vita... perché continuare ad incentivare questa strage?
Poster illustrativo delle dimensioni reali dei pesci rossi adulti, rispetto ad altri pesci d'acqua fredda/temperata, va stampato su un foglio A3 ed appeso in ogni negozio che vende pesci, così i clienti possono regolarsi. Per saperne di più: Evita un GRANDE errore! - Grazie a Nathan Hill (Practical Fishkeeping)
Perché non dire che i pesci rossi, con i loro 30 e passa cm di lunghezza, i 2-3 kg di peso e i 20-30 anni di aspettativa di vita, e con il fatto che devono vivere in gruppo, non sono adatti a vivere in piccoli acquari, né più né meno che i discus?
Perché non dire che i pesci rossi hanno bisogno di filtro, di sabbia come fondo, di piante e arredi, proprio come tutti gli altri pesci?
Perché tenere i discus in acquari grandi è fondamentale per il loro benessere e la loro stessa vita, mentre per i pesci rossi è una questione puramente "estetica", come se le migliaia di carassius morte di stenti nelle bocce a pochi mesi o anni d'età non contassero nulla?
Perché chi tiene pesci rossi nella boccia deve essere "dolcemente invitato" a passare ad un acquario grande, e invece chi tiene discus in 40 litri viene redarguito perchè tiene "un'aquila in una gabbia da canarini"?
Tenere discus in 40 litri non è divertente, tenerci pesci rossi a quanto pare sì... mi chiedo il perché...
Riferimenti & Link
di Hansmartin De Jong - Cura, allevamento e riproduzione di Carassius Auratus Auratus
di Orazio Costa - Un libro che sfata i luoghi comuni e svela tutti i segreti di questo splendido animale da compagnia. Il pesce rosso (Carassius auratus) può raggiungere, in condizioni di allevamento adeguate, le dimensioni di 30-35 cm e alcune varietà pregiate hanno raggiunto un prezzo superiore ai 1000 dollari.
di Svenja Nett - Guida ai pesci rossi in laghetto o in acquario: Comprare, tenere, allevare pesci rossi, in casa o all'aperto - informazioni su allevamento, ambiente, malattie e dieta
Commenti
Taxa
Conosciamo meglio i Carassius auratus, i mitici pesci rossi, così diffusi ma così poco conosciuti e bistrattati... sono tra i pesci più venduti, ma nessuno sa quali siano le dimensioni che dovrebbero raggiungere se allevati bene, e quale sia la durata della loro vita...
Tra i pochissimi pesci le cui esigenze non sono sottovalutate, ma anzi ben conosciute e difese a spada tratta da ogni acquariofilo: persino i negozianti sanno che diventano grandi e che sono molto delicati se non tenuti nelle condizioni adatte :)
Commenti