Attenzione

Un sito d'acquariofilia 'consapevole': Acquarioacquadolce.it

un sito internet che ho scoperto da poco, e che fa veramente dell'acquariofilia 'consapevole' :)

La verità signori miei... è che i pulitori non esistono (Acquarioacquadolce.it & pagina facebook: Acquario d'Acqua Dolce)

Purtroppo il sito Acquarioacquadolce.it almeno dal 2022 non esiste più... un vero peccato che tutti gli articoli interessanti che c'erano siano spariti nel nulla, avrebbero potuto aiutare ancora tante persone...

Il web è così purtroppo, tutto cambia... ma tutto resta, ho scovato la copia cache degli articoli, che è quella che troverete linkata d'ora in poi, se non cambierà la situazione. Ci vuole un po' più di tempo perchè venga caricata la pagina, ma sarete compensati dalla lettura di articoli interessanti e mai banali.

Volevo segnalare un nuovo sito acquariofilo che mi piace molto: Acquarioacquadolce.it, ha anche una pagina facebook collegata: Acquario d'Acqua Dolce

Ci ho messo un po' a capire che mi piaceva, perché purtroppo il nome mi ricordava un forum che avevo bollato come da evitare, e gli articoli scritti in piccoli caratteri grigio chiaro su sfondo bianco non mi invogliavano affatto alla lettura... ma complici le ferie e tutte quelle immagini così carine che hanno pubblicato sulla loro pagina facebook, in cui amplificavano i temi che tanto mi sono cari, cioè che i pesci vanno allevati rispettandone le esigenze, mi sono decisa ad aguzzare la vista e leggere gli articoli... beh come si sarà già capito mi sono piaciuti molto!
L'incipit del sito è "TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE PER ALLESTIRE AL MEGLIO IL PROPRIO ACQUARIO D'ACQUA DOLCE" ed effettivamente si danno informazioni concrete e soprattutto REALI su quello che implica l'allevamento dei pesci: le schede sono molto approfondite, si vede che sono state fatte da chi sa realmente come vanno allevati in acquario, e non ha paura di consigliare vasche grandi per specie che diventano grandi o che hanno bisogno di muoversi, anche in contrasto con quello che si pensa generalmente, o di mettere in risalto le difficoltà che implica l'allevamento di certe specie...

Soprattutto segnalo gli articoli nella sezione 'guide', molto ben fatti e che ritengo utilissimi per chi si appresta ad entrare nel mondo acquariofilo, perché senza essere pesanti ma in maniera molto divertente aiutano a capire quali sono gli errori da evitare, e con le battute sollecitano a pensare attivamente a quello che si sta facendo :)
In particolare segnalo Come acquistare un acquario, gli accessori e i pesci e Come allevare correttamente i pesci, per chi sta pensando di allestire un acquario, ma ce ne sono molti altri interessanti, e soprattutto vengono aggiunti nuovi articoli molto spesso. Ne ho linkati diversi nella pagina Da dove cominciare, perché fanno davvero capire in modo scherzoso, ma in realtà profondamente serio, le basi fondamentali da cui partire per non fare soffrire delle creature viventi e di conseguenza non avere delusioni dall'acquario.

Al forum ho dato solo un'occhiata, ed ho visto che a chi chiede viene risposto gentilmente ma fermamente quali sono le esigenze dei pesci di cui stanno chiedendo, a partire dalle loro esigenze di spazio e movimento, che sono diverse da specie a specie...
E ultimo ma non ultimo, non è subissato dalla pubblicità come altri forum in rete, dove poi non capisci più dove arriva la passione e dove invece l'interesse...

Insomma, se state cercando un forum a cui rivolgervi, o state cercando informazioni su come allestire un acquario, o siete già pratici ma cercate qualche informazione su qualche specie particolare, andate tranquillamente su Acquarioacquadolce.it e sarete sicuri di trovare informazioni precise e corrette, anche se non saranno quelle che vi aspettavate :)

Vi metto alcuni esempi dei meme che pubblicano sulla pagina facebook, ho scelto quelle sui pulitori, perchè è un argomento che mi sta sempre molto a cuore:

No perché, in ogni acquario correttamente popolato... ci va un coridoras ogni 20 litri per il fondo (Acquarioacquadolce.it & pagina facebook: Acquario d'Acqua Dolce)

Quindi il pulivetro... è solamente un pesce e non pulisce nulla? (Acquarioacquadolce.it & pagina facebook: Acquario d'Acqua Dolce)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
anonimo

A nome di tutto lo staff e tutti gli utenti di www.acquarioacquadolce.it ti ringraziamo enormemente! Acquariofilia consapevole per noi è stato sempre un punto di riferimento! Grazie, grazie, grazie ancora, dà soddisfazione vedere che non siamo soli a pensare che l'acquariofilia Italiana può essere migliorata! Ci siamo quasi commossi :*) Ale87tv

Acquariofilia Consapevole

Non c'è bisogno di ringraziare, ho detto ciò che penso, il vostro sito e la pagina facebook sono davvero grandi! :) Mi fa sempre molto piacere quanto trovo nuove realtà che propagandano finalmente un'acquariofilia basta sul rispetto per gli animali che si allevano :)

Per approfondire:

Anche le specie più 'facili' possono diventare 'difficili' se allevate nel modo sbagliato, ma ci sono specie che più di altre hanno bisogno di un acquario pensato proprio per loro, e altre che nonostante siano regolarmente in vendita non sono affatto adatte alla vita nei comuni acquari domestici.

Io non sono solo un pesce. Io sono una vita, un respiro, un animale senziente. Posso imparare. Posso ricordare - Tratto e tradotto da un articolo di Injaf.org

Elenco di pesci che non dovrebbero essere vendute e/o comprate per l'allevamento in acquario, visto che è impossibile che nei comuni acquari domestici riescano a vivere per tutta la loro normale aspettativa di vita...

Enormi botia pagliaccio - Video © Aquarismo Aqua3

Riassunto/commento dell'articolo di Practical FishKeeping The 10 worst community fish of all time in cui si propone un elenco di pesci considerati e comprati abitualmente come per l'acquario di comunità e che invece sarebbe molto meglio per loro ma anche per noi, per trarre maggiori soddisfazioni dall'hobby acquariofilo, allevare in una vasca dedicata e pensata per loro.

Commento di un articolo su Practical Fishkeeping, The 10 fish most often returned to the shop: un elenco dei pesci che più spesso vengono riportati al negozio dove li si è comprati, stilato in base a molte interviste fatte proprio ai negozianti da Jeremy Gay.