• No ai pesci giganti in acquario
  • No ai pesci rossi nella boccia
  • I pesci pulitori non esistono!
  • No ai pesci colorati artificialmente
  • No ai pesci combattenti nei vasi
  • No alle tartarughe nelle mini vaschette

conosciamoli meglio

Conosciamo meglio i pesci che andiamo a comprare per tenerli in casa con noi, a partire dal fatto che quelli in vendita sono giovanissimi, 'cuccioli' che devono ancora crescere (e vorrebbero poterlo fare)

I tre Moschettieri - Foto © Hristo Hristov

Cinque pesci quasi perfetti: Ottimi per gli acquari di comunità, tranne che per un piccolo particolare (N.Monks)

Presentazione di cinque pesci considerati in genere pesci da acquario di comunità, ma con un occhio particolare alle loro esigenze, che non ne fanno certo dei "perfetti" pesci da comunità - traduzione in italiano di un articolo di Neale Monks

Pesci da non comprare

Elenco di specie che non sono da comprare se non avete una vasca adatta a loro. Sono infatti specie che hanno dimensioni o carattere non adatti ai comuni (piccoli) acquari di comunità, e il loro acquisto andrebbe valutato alla luce proprio delle loro caratteristiche particolari, che se li rendono insoliti e attraenti da un lato, li rendono non adatti a tutte le vasche dall'altro.

Alcune note sulle specie più comuni di Ciclidi nani (Becky)

Un piccolo compendio per l'allevamento dei ciclidi nani, con una serie di schede riassuntive sulle principali specie del gruppo, tra i quali l'autrice ha inserito anche dei ciclidi africani, alcuni dei quali in realtà non sono considerati appartenenti al gruppo, perché anche se piccoli hanno un carattere molto più aggressivo dei "veri" ciclidi nani. - traduzione in italiano di un articolo di Becky "Apistogramma"

Giganti in acquario

Sono in vendita nei negozi d'acquari pesci che andrebbero conosciuti meglio prima di essere comprati, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni che possono raggiungere da adulti... molte persone si ritrovano in piccole vasche da comunità pesci che diventano sempre più grandi e non sanno più cosa farsene... ma il brutto è che sono in vendita pesci che possono superare anche il metro, il metro e mezzo, addirittura i tre metri di lunghezza, per decine, centinaia di chili di peso, e nessuno lo sa...