Conosciuto come il pesce gatto che cammina, il temperamento predatorio ed aggressivo, unito alle notevoli dimensioni, non lo rendono assolutamente adatto ai normali acquari di comunità
Clarias batrachus, walking catfish: lo stesso pesce da giovane e da adulto
20 - 25 anni
60 cm TL (ma secondo alcune fonti 100 cm); peso massimo pubblicato: 2 kg
Il profilo di questa specie è stato inserito a titolo informativo, in quanto non è consigliabile allevarla nei comuni acquari domestici, a meno che voi non siate tra i pochi eletti con le strutture disponibili per ospitarla per tutta la vita. Le dimensioni dell'acquario citate più in basso devono essere considerati un minimo assoluto e in realtà questi pesci richiedono un volume straordinario di acqua se devono essere alloggiati a lungo termine.
Di solito sono venduti da giovanissimi, ancora piccoli, e con il loro aspetto insolito attraggono molti acquariofili incauti, che non hanno idea delle loro esigenze e dello spazio necessario per farli vivere decentemente.
Spesso purtroppo vengono comprati senza informarsi sulle loro esigenze, solo perché hanno un aspetto attraente e insolito, e inseriti in vasche troppo piccole per consentire loro di crescere sani, con il risultato che sviluppano deformità, si atrofizzano nelle dimensioni, soffrono di stress cronico e muoiono molto prima della loro normale aspettativa di vita.
E' deprimente pensare a dove finiscano la maggior parte degli esemplari comprati, visto che è difficilissimo vedere degli adulti in giro o nei negozi.
Circostanze impreviste possono capitare a chiunque, ma un animale che raggiunge la sua lunghezza completa non è una circostanza imprevista (It's not just a fish)
Quello dei Clarias è un genere di pesci che comprende una sessantina di specie, alcune delle quali sono purtroppo diffuse in ambito acquariofilo, come Clarias batrachus. Dico purtroppo perché questa è una tra le tante specie, come Pangasius, Chitala, Apteronotus, ecc. che non dovrebbero essere proprio vendute per essere tenute in acquario, semplicemente perché diventano molto grandi, alcune specie superano i 50 cm, altre il metro di lunghezza e vanno dai 2 ai 60 chili di peso...
Ma soprattutto, cosa che dovrebbe sconsigliare chiunque dal metterli in acquari con altri pesci, i Clarias sono predatori ingordi e famelici, ingoiano a ritmo forsennato tutto ciò che può passare dalla loro enorme bocca, e crescono molto rapidamente, infatti sono molto apprezzati in acquacultura, perché mangiano qualsiasi cosa si offra loro e in poco tempo raggiungono le dimensioni e il peso adatti ad essere venduti come pesce commestibile.
In acquario dopo un breve ambientamento ovviamente mostrano immediatamente la loro indole, e se avete avuto la malsana idea di metterli in un acquario di comunità, vedrete in poco tempo decimata e fatta sparire la popolazione preesistente al loro arrivo. Non solo mangiano qualsiasi altro pesce che entra nella loro bocca, ma sono vivaci, litigiosi, instancabili oltre che insaziabili... ad un occhio inesperto potrebbero perfino sembrare timidi, essendo prevalentemente notturni di giorno tendono a stare nascosti e a volte insabbiati sul fondo, ma non appena è buio nuoteranno instancabilmente per tutto l'acquario, attaccando briga con tutti gli altri pesci e tra loro. Divorano i pesci più piccoli e stressano con continui attacchi anche pesci più grandi di loro, fino a farli soccombere.
I Clarias inoltre hanno una caratteristica molto interessante, possono resistere molto tempo fuori dall'acqua, avendo un organo respiratorio ausiliario e una specie di opercolo che permette di tenere le branchie ben chiuse, e possono percorrere una certa distanza sulla terraferma, aiutandosi con le pinne pettorali. Vengono infatti chiamati "walking fish", pesci che camminano, e usano questa caratteristica in natura per spostarsi da un corpo d'acqua ad un altro, specie nella stagione secca.
Oltre questo, se allevati in acquario hanno una tendenza innata all'evasione dalla vasca, specie quando crescono, perché essendo specie migratorie hanno innato nel dna il senso di "spostarsi"... per cui andrebbero allevati oltre che in vasche belle capienti, dai 2 m di lunghezza in su, anche ben chiuse e con coperchio pesante, perché essendo anche belli robusti e se il coperchio è solo appoggiato lo solleveranno agevolmente.
In genere vengono venduti nei negozi acquariofili a 4-5 cm di lunghezza, in svariate colorazioni, da quella "nature" grigio-bruna a quella albina, a quella albina chiazzata di macchie scure, e vengono comprati da acquariofili incoscienti che li piazzano in acquari del tutto inadatti, e che poi vanno a chiedere sui forum come mai gli spariscono dei pesci e chi sarà a mangiarsi le piante acquatiche... non sarà certo quel timido pesciolino che sta sempre nascosto! In realtà basta poco tempo per rendersi conto di chi si è inserito in vasca, in 3-4 mesi i Clarias saranno già una 20ina di cm e avranno fatto fuori metà popolazione della vasca e stressato a morte l'altra metà, oltre ad aver devastato e mangiato le piante...
E allora che si fa? Il negoziante naturalmente non ne vuol sapere di riprenderselo indietro, si vede che ne ha già visto qualcuno così grande, amici con un acquario adatto, che dovrebbe essere lungo almeno 2 metri, manco a parlarne... Mi raccomando: i pesci tropicali non si liberano MAI, in nessun caso, in laghetti, fiumi, pozze, ecc. nel nostro ambiente... possono costituire un pericolo enorme per le nostre specie autoctone, in particolare proprio i pesci con la loro voracità e temperamento... Fortunatamente alle nostre latitudini è quasi impossibile che sopravvivano all'inverno, ma possono resistere anche a 10°, cosa impensabile per altre specie meno robuste... e in molti paesi europei, tra cui la Germania, e in molti altri stati, anche americani, è assolutamente vietato il commercio e l'allevamento dei Clarias, proprio per scongiurare una loro immissione in natura, che in molti paesi ha causato danni enormi a flora e fauna autoctone.
Se avete un Clarias di cui vi volete liberare dovete rivolgervi ai grandi acquari civici e pubblici: hanno vasche sufficientemente grandi e sono generalmente disposti a prendere questi poveri pesci, condannati altrimenti ad una breve vita in piccoli acquari d'emergenza, solo per essere stati comprati da acquariofili ignoranti.
Essersi fidati del negoziante non è una giustificazione: bisogna informarsi prima sulle specie che si vogliono prendere... Quali altre cose comprate solo ed esclusivamente perché un negoziante ve le ha consigliate? Ripeto per l'ennesima volta, non conosco nessun negoziante di nessun genere che goda della fiducia così cieca ed incondizionata dei clienti come un negoziante d'acquari!!!
I pesci vanno comprati solo dopo essersi informati se vanno bene per la propria vasca, ai negozianti non si chiedono consigli, sono lì solo per vendere. Se non comprassimo certi pesci, non li troveremmo in commercio.
Specie incredibilmente resistente, il Clarias, pesce gatto che cammina, tollera una gamma molto ampia per quanto riguarda la chimica dell'acqua e la temperatura. Può anche sopravvivere in condizioni di scarso ossigeno grazie alla sua capacità di respirare aria atmosferica. Si ritiene anzi che il pesce possa letteralmente annegare se privato dell'accesso alla superficie dell'acqua per un tempo sufficiente.
Il nome comune deriva dalla sua naturale capacità di muoversi sulla terraferma utilizzando le sue rigide spine pettorali, a condizione di rimanere umido. Ha sul corpo speciali pori che producono un muco che lo aiuta in questo, e può sigillare le branchie per prevenire la perdita di umidità. Le branchie stesse sono rigide, per impedire che fuori dall'acqua collassino. Questo è il motivo per cui in qualsiasi acquario contenente un Clarias è assolutamente essenziale un coperchio ben stretto, in quanto se ne ha l'occasione è molto ben disposto a lasciare l'acquario per una "passeggiata".
E' un importante fonte di cibo nelle sue terre d'origine, ed è stato introdotto in molti altri paesi per allevarlo proprio come cibo. Ora in alcuni di questi paesi è considerato una specie di peste, a seguito di fughe e della successiva costituzione di popolazioni selvatiche, in particolare negli Stati Uniti del sud. La sua natura resistente e robusta gli dà la capacità di competere con molte specie che esistono in natura e prevaricarle La maggior parte degli esemplari osservati in commercio sono varianti d'acquario albine o leucistiche, tra le quali la varietà marmo è particolarmente popolare. Il pesce selvatico è marrone con la pancia bianca, e si incontra meno spesso in hobby.
Clarias batrachus in un aquario pubblico: è un predatore che arriva quasi al mezzo metro di lunghezza da adulto, ed è in vendita come pesce d'acquario - Foto © Vassil (Wikimedia)
Clarias batrachus in un aquario pubblico: arriva quasi al mezzo metro di lunghezza da adulto, ed è in vendita come pesce d'acquario - Foto © Vassil (Wikimedia)
Clarias batrachus adulto, è grande quanto un bambino :) e si trova in commercio come pesce d'acquario - Foto tratta da Orchid and Friend
Clarias batrachus, walking catfish, pesce gatto camminante, perchè può spostarsi per alcuni tratti fuori dall'acqua - Foto di Crazy_fog (Forum.santabanta.com)
- Specie che diventa grande: fino a 60-100 cm di lunghezza per 2 kg di peso
- Specie predatrice piscivora/onnivora
- Specie molto aggressiva
- Specie riprodotta facilmente in cattività e allevata a scopi alimentari; in molte parti del mondo stanno causando seri danni quelli rilasciati in natura da acquariofili disinformati che con colpevole ignoranza li abbandonano in natura dopo averli comprati senza informarsi prima sul loro carattere.
Asia: Giava, Indonesia. Introdotto quasi dappertutto. Parecchi paesi lamentano un grave impatto ecologico dopo la sua introduzione.
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Clarias batrachus: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Ambiente: demerso; acqua dolce e acqua salmastra, clima tropicale, potamodromo
I Clarias batrachus adulti abitano fiumi, paludi, stagli, laghi, campi di riso, pozze che rimangono dei fiumi dirante la stagione secca. Spesso si trovano in acque stagnanti e fangose. Durante la stagione delle piogge effettuano lunghe migrazioni nelle zone inondate dalle acque dei fiumi, per tornare ai corpi d'acqua principali durante la stagione secca.
10 - 28°C
Dimensioni minime dell'acquario: 210x120x90 cm per un esemplare adulto, e ben chiusa, perché cerca volentieri di uscirne.
Clarias batrachus è principalmente notturno, di giorno tende a stare nascosto mentre di notte mostra il suo carattere violento e aggressivo divorando i pesci più piccoli e attaccando quelli più grandi, spesso facendoli soccombere per lo sfinimento.
Una grande area della base è più importante della profondità. L'ideale è un substrato morbido con radici, pietre levigate, pezzi di tubi in plastica, ecc. disposti a formare ripari e nascondigli. Le piante non sono essenziali. L'acquario dovrebbe avere un coperchio molto aderente, in quanto si tratta di un eccellente artista della fuga.
Comportamento e compatibilità: Clarias batrachus ha un fortissimo istinto predatorio e si mangerà ogni pesce che può andare bene per la sua grande bocca. Può essere allevato con altre specie robuste di dimensioni simili, come grandi barbus, loricaridi e ciclidi. Gli eventuali compagni di vasca devono essere in grado di badare a se stessi e devono essere introdotti già alle dimensioni più grandi del Clarias, in quanto il tasso di crescita dei giovani è fenomenale. Sicuramente non è un pesce per gli acquari di comunità in generale.
26°C
Predatore onnivoro e voracissimo. In natura si alimenta di insetti, larve, lumache, crostacei, piccoli pesci, piante acquatiche e detriti vegetali. In acquario mangerà qualsiasi cosa gli venga offerta. Si consiglia un mix variegato di mangime secco in pellet, alimenti carnosi surgelati e vegetali. Gli esemplari adulti non devono essere alimentati tutti i giorni. Fare attenzione quando date il cibo a non sovralimentarlo, in quanto è un pesce che proprio non sa quando smettere di mangiare!
Stai pensando di comprarli?
Vai alla pagina con i pro e contro dell'allevamento dei Clarias batrachus
Taxa principali
Conosciuto come il pesce gatto che cammina, il temperamento predatorio ed aggressivo, unito alle notevoli dimensioni, non lo rendono assolutamente adatto ai normali acquari di comunità
Purtroppo a volte si trova in commercio, anche se le notevoli dimensioni e il temperamento aggressivo non lo rendono assolutamente adatto ai normali acquari di comunità
Riferimenti & Link
la scheda su FishBase
la scheda completa su SeriouslyFish.com
L'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris, è uno dei libri fondamentali nella biblioteca di ogni acquariofilo. Ci sono molte indicazioni in generale sull'allestimento ed il mantenimento dell'acquario, ma la parte fondamentale è costituita dalle più di 600 schede illustrative delle specie di pesci più diffuse in commercio, schede che seppure nella loro brevità riescono a dare indicazioni utilissime per il loro allevamento, mantenimento e riproduzione.
Aquarium Atlas v.1 - Aquarium Atlas v.2 - Aquarium Atlas v.3 - Aquarium Atlas v.4
Edizione inglese dell'Atlante di Aquarium di Rudiger Riehl e Hans A. Baensch, Edizioni Primaris. I volumi successivi al primo non mi risulta siano mai stati tradotti in italiano.
Identificazione ed elenco delle esigenze di cura principali delle varietà più popolari di pesci d'acquario d'acqua dolce
L'Aquarium Atlas Photo Index 1-5 di Baensch & Fischer è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione. Certamente di non grande aiuto per conoscere meglio le specie che si hanno, ma semmai per avere una panoramica delle specie appartenenti ai vari generi e famiglie e per l'identificazione delle loro caratteristiche.
Collegamenti & Legenda
Commenti
Per saperne di più...
Le specie più popolari disponibili in commercio e suggerimenti per alternative con più probabilità di essere allevate con successo negli acquari domestici - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Piccolo compendio di quello che c'è da sapere prima di comprare i pesci del genere Clarias, per poterli allevare al meglio, o per non comprarli affatto :-)
I piccoli e insoliti Clarias batrachus appena comprati, in poco tempo diventano (se lo spazio glielo permette) dei bestioni come quelli nelle foto.
Commenti1
Incredibile!
Incredibile! li ho visti nella vasca del mio negoziante e stavo quasi per comprarne uno!!! meno male che poi ho lasciato perdere, che fine avrebbero fatto i miei guppy????
Grazie per tutte le informazioni!!!!