Poster che tutti i negozi di pesci dovrebbero appendere in bella vista, in formato A3, con le indicazioni visive di come diventano grandi alcuni dei pesci più comunemente in vendita.
Poster illustrativo delle dimensioni reali dei pesci rossi adulti, rispetto ad altri pesci d'acqua fredda/temperata, va stampato su un foglio A3 ed appeso in ogni negozio che vende pesci, così i clienti possono regolarsi. Per saperne di più: Evita un GRANDE errore! - Grazie a Nathan Hill (Practical Fishkeeping)
Vi segnalo questa iniziativa, promossa da Practical Fishkeeping: si tratta di un poster che andrebbe affisso in tutti i negozi di pesci, dopo averlo stampato nel formato corretto, cioè A3 (29,7×42,0 cm).
Fa vedere in maniera molto comprensibile la differenza di dimensioni che raggiungono i pesci più diffusi in vendita per gli acquari d'acqua fredda/temperata, cioè non riscaldati, mettendo in primo piano (anzi a dir la verità come sfondo) quanto diventa grande quello più diffuso, il pesce rosso, o Carassius auratus.
Come si può intuire già a prima vista, i Carassius diventano troppo grandi per i normali acquari domestici, ci vuole un acquario molto grande per allevarne un gruppettino, o meglio ancora sarebbe un laghetto.
In compenso, sono indicati pesci altrettanto diffusi ma che rimangono decisamente più piccoli, e che quindi sono più adatti anche alle normali vasche presenti nella maggior parte delle case.
Traduzione della didascalia del manifesto:
I pesci rossi che state per acquistare per il vostro primo acquario potrebbero non essere così attraenti se sapeste quanto possono diventare grandi, quindi abbiamo creato questo indicatore visivo per mostrarvi finalmente quanto possono diventare grossi quei piccoli pesciolini.
Nonostante la leggenda largamente diffusa che i pesci crescono solo in base alle dimensioni della loro vasca, molti giganti infelici abitano in piccoli acquari non adeguati, con i loro disperati proprietari che rimpiangono la loro avventata decisione.
Non siate però troppo sfiduciati. Come potete vedere nel manifesto, ci sono un sacco di alternative più piccole che possono tollerare temperature più fresche e che staranno bene in un acquario di dimensioni standard.
Considerate ad esempio un gruppetto di Tanichthys albonubes o anche di splendidi Notropis chrosomus. Voi e i vostri pesci sarete tutti più felici!
Il manifesto è scaricabile dal sito di Scribd, e qui sotto in italiano e in inglese: invito tutti quelli che possono stamparlo o fotocopiarlo in A3 (29,7×42,0 cm) a farlo e a portarlo in tutti i negozi di pesci che conoscono, per vedere se sono così responsabili da appenderlo :)
Per approfondire:
Dedicato a tutti quelli che comprano i pesci in negozio pensando quasi siano di plastica, senza sospettare nemmeno che stanno prendendo dei 'cuccioli' destinati a crescere, e qualcuno anche tanto...
Ampia spiegazione sui pesci da considerare 'tankbuster', sfonda-acquari, perché gli acquariofili sappiano scegliere pesci adatti alle dimensioni dell'acquario - tratto e tradotto da un articolo di Injaf
Anche il sito Thetropicaltank.co.uk supporta la campagna di BIAZA per un allevamento più responsabile dei pesci, esattamente come per qualsiasi altro animale da compagnia - tratto e tradotto da un articolo di Sean Evans su Thetropicaltank.co.uk
Il noto sito Seriouslyfish.com supporta il progetto di BIAZA per educare e promuovere una vendita responsabile delle specie problematiche - tratto e tradotto da un articolo su SeriouslyFish.com
BIAZA è stata la prima associazione a progettare una vera e propria campagna per informare del problema del numero crescente di acquariofili che cercano nuova casa per pesci divenuti troppo grandi per la loro vasca - tratto e tradotto da un articolo di BIAZA
Sono in vendita nei negozi d'acquari pesci su cui bisognerebbe informarsi bene prima di comprarli, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni che possono raggiungere da adulti. Sono in vendita pesci che possono superare anche il metro, il metro e mezzo, addirittura i tre metri di lunghezza, per decine di chili di peso, e nessuno sembra saperlo...
Conosciamo meglio i pesci chiamati pesce coltello, che spesso hanno caratteristiche fisiche o esigenze d'allevamento non adatte ai comuni acquari di comunità
Conosciamo meglio i pesci chiamati squali o squaletti d'acqua dolce, che spesso hanno caratteristiche fisiche o esigenze d'allevamento non adatte ai comuni acquari di comunità
Conosciamo meglio i pesci etichettati come "mangialumache", che hanno caratteristiche fisiche e comportamentali o esigenze d'allevamento spesso non adatte ai comuni acquari di comunità, e che si rivelano in genere un rimedio peggiore del male.
Siamo sicuri di voler mettere in vasca dei pesci di cui non sappiamo nulla, solo perché ci hanno detto che mangiano le alghe? Siamo sicuri che gli svantaggi non siano superiori ai vantaggi?
Sono troppe le specie vendute nei negozi d'acquari che avrebbero bisogno di vasche molto più grandi di quello che si pensa - tratto e tradotto da un articolo di Izzy the Fish Girl
Esemplari giovani ed adulti di Osphronemus goramy, il Gourami gigante: può arrivare ai 70 cm di lunghezza e vive per 20-25 anni - Foto © Frank Schafer (Aquarium Glaser GmbH)
Giovani Atractosteus spatula, Alligator gar o lucci alligatore, in acquario - Foto © Frank Schafer
Riferimenti & Link
Poster illustrativo delle dimensioni reali dei pesci rossi adulti, rispetto ad altri pesci d'acqua fredda/temperata, va stampato su un foglio A3 ed appeso in ogni negozio che vende pesci, così i clienti possono regolarsi. Per saperne di più: Evita un GRANDE errore! - Grazie a Nathan Hill (Practical Fishkeeping)
Poster illustrativo in inglese delle dimensioni reali dei pesci rossi adulti, rispetto ad altri pesci d'acqua fredda/temperata, va stampato su un foglio A3 ed appeso in ogni negozio che vende pesci, così i clienti possono regolarsi. Per saperne di più: Evita un GRANDE errore! - Grazie a Nathan Hill (Practical Fishkeeping)
Commenti
Taxa
Conosciamo meglio i Carassius auratus, i mitici pesci rossi, così diffusi ma così poco conosciuti e bistrattati... sono tra i pesci più venduti, ma nessuno sa quali siano le dimensioni che dovrebbero raggiungere se allevati bene, e quale sia la durata della loro vita...
Commenti1
Grande articolo! Perchè…
Grande articolo! Perchè nessuno spiega queste cose???