Description of Danio flagrans, and redescription of Danio choprae, two closely related species from the Ayeyarwaddy River drainage in northern Myanmar(Teleostei: Cyprinidae) - Sven O. Kullander 2012 (leggi tutto)
Danio choprae, BMNH 2012.7.23.148-203, esemplare non etichettato individualmente; Myanmar: Stato Kachin: a sud di Mogaung in Birmania; lato destro, al contrario. Fotografato vivo subito dopo la cattura - Foto © Ralf Britz
Danio flagrans, BMNH 2012.7.23.1-147, paratipo adulto, esemplare non identificato; Myanmar: Stato Kachin: Londont Chaung in Birmania. Fotografato sul campo subito dopo la cattura. Lato destro, al contrario - Foto © Ralf Britz
Danio flagrans, nuova specie, è descritta dalle sorgenti del fiume Mali Hka nelle vicinanze di Putao, nel nord-est del Myanmar.
Si distingue da Danio choprae per barbigli più lunghi, peduncolo caudale più lungo, base della pinna anale più corta, più vertebre caudali, meno raggi della pinna anale, linea laterale corta rispetto a quella solitamente assente, dettagli della livrea e sequenze di DNA mitocondriale.
Le due specie condividono una livrea unica che combina barre verticali scure anteriormente sul fianco con strisce orizzontali scure postaddominalmente e inter-strisce rosse o arancione brillante anteriormente e posteriormente sul fianco. Sono stati osservati in entrambe le specie tubercoli appuntiti sulle ossa infraorbitali, ma sono stati trovati per lo più presenti e prominenti in Danio choprae e per lo più assenti in Danio flagrans, e sono considerati come forse stagionali nell'espressione.
Danio choprae è conosciuto da tre località lungo il Mogaung Chaung a sud-ovest di Myitkyina.
Parte del sito di raccolta di Danio choprae (BMNH 2012.7.23.148-203). Myanmar (Birmania): Stato Kachin: laghetto a sud di Mogaung, 23 febbraio 2011. L'acqua era limpida prima del lavoro - Foto © Ralf Britz
Myanmar (Birmania): Stato Kachin: Nan Hto Chaung vicino a Putao, vicino all'effettivo sito di raccolta dell'olotipo di Danio flagrans, 27 marzo 1998 - Foto © Ralf Britz
Parte settentrionale del Myanmar che mostra le località di raccolta di Danio choprae e Danio flagrans - Foto © Ralf Britz
Riferimenti & Link
sito da cui è possibile scaricare liberamente il pdf

Edizione Inglese - di McClelland John D 1883

Zebra Fish: An Essential Owner’s Manual To The Zebra Fish Care & Management
Edizione Inglese - di REUBEN J. THOMPSON - Questo libro spiega da dove provengono i danio zebra e come prendersene cura adeguatamente, dall'allestimento dell'acquario alla cura e alle necessità alimentari, per garantire che prosperino.

Edizione Inglese - di Kyler Nicholas - In questo libro troverete tutto ciò da sapere sull'allevamento, la cura e la comprensione del comportamento e della personalità degli Zebra Danio. Dalla creazione di un habitat adatto all'alimentazione e al mantenimento della loro salute, questa guida vi fornirà le conoscenze e gli strumenti necessari per far prosperare questi bellissimi pesci.
Taxa principali
Il Pearl danio ha una colorazione perlata iridescente che dà il meglio in acquari con la luce smorzata da molte piante e fondo scuro, mentre appare pallido e sbiadito se messo in vasche spoglie.
Glowlight danio è disponibile in commercio solo dal 2003 circa, ma si è rapidamente affermato come uno dei danio più popolari in acquariofilia, per la sua straordinaria livrea e per le ridotte dimensioni.
Ha dei barbigli eccezionalmente lunghi, e nonostante la sua apparente abbondanza in natura, nel mercato acquariofilo rimane raro, e si sa poco riguardo alla sua cura in cattività.
Non facile da trovare in commercio, era considerata una specie di Microrasbora. Ha una bellissima livrea ma le ridottissime dimensioni non la rendono adatta a tutte le vasche.
Descritto scientificamente solo nel 2012, non è molto diffuso in commercio e sembra molto simile a Danio choprae. A causa delle sue ridottissime dimensioni non è adatto a tutte le vasche.
Può essere una specie difficile da trovare nei negozi, e in passato c'è stata una certa confusione sulla sua identità
E' una specie dalla livrea variabile, che si può presentare a strisce o a macchioline, on in forme intermedie tra le due.
Scoperta nell'agosto del 2006, la specie era stata assegnata prima a Microrasbora, poi a Celestichthys. Ha una splendida livrea ma se le ridottissime dimensioni non lo rendono adatto a tutte le vasche.
Una specie di 'zebrafish' dall'identità ancora non chiara.
E' uno dei pesci d'acquario più popolari, ma i continui incroci tra consanguinei hanno portato ad un peggioramento delle condizioni degli esemplari in vendita, che sviluppano spesso deformità e malattie.
E' una tra le specie di Danio di gran lunga meno conosciute ma dalla bella livrea e dal comportamento vivace tipico dei Danio
Apparso relativamente di recente in commercio, è diventato abbastanza popolare in breve tempo, per robustezza ed adattabilità.
Commenti
Aggiungi un commento