Diversity, distribution, and conservation status of Betta fish (Teleostei: Osphronemidae) in Aceh waters, Indonesia - F. M. Nur, A. S. Batubara, N. Fadli, S. Rizal, M. N. Siti-Azizah & Z. A. Muchlisin - 28 Jan 2022 (leggi tutto)
Betta rubra maschio, colorazione normale - Foto © Ingo Schindler
Sulla pagina facebook di Fish in the News è uscita la notizia di una nuova ricerca sulle specie di Betta selvatici.
La ricerca esamina le specie selvatiche di Betta nel territorio di Aceh, a Sumatra, in Indonesia, e le pressioni esercitate su queste specie in via di estinzione a causa della ricerca di pesci riproduttori da parte del commercio di pesci ornamentali.
Si può accedere liberamente alla ricerca a questo link.
I risultati mostrano che questi pesci sono sottoposti a forti pressioni, e gli autori ribadiscono che lo stato di queste specie può effettivamente essere più minacciato rispetto a quanto classificato nella IUCN Red List.
Titolo della ricerca
Diversity, distribution, and conservation status of 𝐵𝑒𝑡𝑡𝑎 fish (Teleostei: Osphronemidae) in Aceh waters, Indonesia
Citazione
F. M. Nur, A. S. Batubara, N. Fadli, S. Rizal, M. N. Siti-Azizah & Z. A. Muchlisin (2022) Diversity, distribution, and conservation status of 𝐵𝑒𝑡𝑡𝑎 fish (Teleostei: Osphronemidae) in Aceh waters, Indonesia, The European Zoological Journal, 89:1, 142-151, DOI: https://doi.org/10.1080/24750263.2022.2029587
Estratto
Le forniture di Betta in vendita in Indonesia provengono principalmente da popolazioni selvatiche, e hanno un prezzo più alto rispetto agli incroci riprodotti in cattività, in particolare Betta rubra. Questo esercita pressione sulle popolazioni selvatiche.
Pertanto, questo studio mira a esaminare la diversità, la distribuzione e lo stato di conservazione delle specie di Betta elencate nell'area di studio. Da gennaio 2019 a gennaio 2021 sono stati raccolti un totale di 422 Betta, da 19 delle 59 sedi di campionamento esaminate, costituiti da quattro specie, vale a dire, Betta imbellis (TL: 14.09–31,98 mm; BW: 0,03-0,39 g), Betta splendens (TL: 21,09–40,14 mm; BW: 0,05–0,70 g), Betta rubra (TL: da 11,35 a 47,80 mm; BW: 0,02–0,90 g) e Betta dennisyongi (TL: 20,09–47,81 mm; BW: 0,07–0,91 g).
Ci sono quattro specie di Betta presenti nelle acque di Aceh, vale a dire Betta dennisyongi, Betta rubra, Betta splendens e Betta imbellis.
I risultati hanno mostrato che Betta dennisyongi è stato trovato in 8 località di campionamento e aveva una distribuzione locale più elevata (13,56% LD) seguito da Betta rubra (8,47% LD), Betta splendens (6,78% LD) e Betta imbellis che aveva la distribuzione più bassa ed è stato trovato solo in due posizioni (3,39% LD).
Inoltre, le misurazioni sul campo (in situ) della qualità dell'acqua nell'habitat selvatico hanno mostrato temperature comprese tra 23,7 e 31,9°C mentre il pH variava tra 5,24 e 8,51. Sulla base dei dati della Redlist IUCN, 𝐵𝑒𝑡𝑡𝑎 𝑟𝑢𝑏𝑟𝑎 è classificato come in pericolo di estinzione.
Habitat rappresentativi di Betta nella provincia di Aceh, in Indonesia: (a) Aceh Tamiang; (b) Aceh Barat; (c) Banda Aceh (d) Aceh Besar; (e) Aceh Jaya; (f) Aceh Barat Daya; (g) Nagan Raya (h) Aceh Singkil e (i) Aceh Selatan - Foto © Agung Setia Batubara
Riferimenti & Link
Diversity, distribution, and conservation status of Betta fish (Teleostei: Osphronemidae) in Aceh waters, Indonesia - F. M. Nur, A. S. Batubara, N. Fadli, S. Rizal, M. N. Siti-Azizah & Z. A. Muchlisin - 28 Jan 2022 (leggi tutto)
Commenti
Taxa principali
Non molto facile da trovare in commercio, non costruisce un nido di bolle ma è un incubatore orale paterno, cioè il papà custodisce in bocca uova e avannotti
Dalla livrea inconfondibile, non è facile da trovare in commercio.Il padre custodisce uova e avannotti in bocca, fino a che non sono indipendenti.
Grande specie di Betta incubatrice orale, difficile da trovare in commercio
Incubatore orale che prima della sua formale descrizione era indicato come Betta sp. ‘Sanggau’
Specie che costruisce un nido di bolle, è abbastanza battagliera e molte volte non tollera altri conspecifici nella sua vasca.
Splendida specie costruttrice di nido di bolle, non facile da trovare, con una caratteristica livrea rosso-magenta e una grande macchia verde sui fianchi
Splendidi ma rari Betta costruttori d nido di bolle, molti dei pesci che vengono venduti o raffigurati come tali sono invece Betta uberis o altri congeneri.
Molto difficile da trovare in commercio, ha un aspetto simile a Betta albimarginata ed è un incubatore orale
Uno dei grandi Betta incubatori orali
Splendida specie dalla livrea scarlatta, che costruisce un nido di bolle
Specie incubatrice orale non facile da trovare in commercio
Specie incubatrice orale, difficile da trovare in commercio
Una specie di Betta incubatrice orale, abbastanza distinguibile da tutte le altre
Specie di Betta poco conosciuta, incubatrice orale
Betta incubatore orale, molo simile a Betta mandor
Raramente disponibile nel commercio acquariofilo, è una splendida specie di Betta che costruisce nidi di bolle.
Grande Betta incubatore orale raro da trovare in commercio, sembra che venga addirittura pescato più frequentemente come cibo
Usato nei combattimenti a scommessa nei suoi paesi d'origine, si può trovare abbastanza facilmente in commercio, costruisce un nido di bolle
Specie poco nota, che costruisce un nido di bolle
Una splendida specie di Betta incubatrice orale, in pericolo di estinzione per la distruzione dei suoi habitat
Conosciuta per molto tempo come Betta sp. 'Mahachai' dal nome della località di ritrovamento, è una specie costruttrice di nido di bolle
Questa specie incubatrice orale è stata in passato commercializzata ed etichettata come Betta anabatoides
Una rara specie di Betta incubatrice orale difficile da trovare in commercio
Specie incubatrice orale paterna, deve il suo nome alla macchia sul mento, che assomiglia ad un pi greco
Specie di incubatori orali molto rara da trovare in commercio, è stata molto spesso identificata erroneamente come Betta pugnax o Betta taeniata.
Commenti