Attenzione

The Fishes of the Inland Waters of Southeast Asia (M. Kottelat 2013)

The Fishes of the Inland Waters of Southeast Asia: A Catalogue and Core Bibliography of the Fishes Known to Occur in Freshwaters, Mangroves and Estuaries - Maurice Kottelat 2013 (leggi di più)

Maurice Kottelat nella grande opera "The Fishes of the Inland Waters of Southeast Asia: A Catalogue and Core Bibliography of the Fishes Known to Occur in Freshwaters, Mangroves and Estuaries" pubblicato dal The Raffles Bulletin of Zoology nel 2013, prende in considerazione tutti i pesci nativi del sud-est asiatico, dal genere Celestichthys di cui riconosce la validità alla revisione e suddivisione del genere Tetraodon.

Ci sono 3108 specie ittiche autoctone valide e nominate nelle acque interne del sud-est asiatico, tra i drenaggi dell'Irrawaddy e del fiume Red, i piccoli drenaggi costieri tra il fiume Red e Hainan, l'intera penisola indocinese, le isole Andamane e Nicobare, Indonesia (esclusa la provincia di Papua , Waigeo, Aru [ma Kai è incluso]) e le Filippine. Appartengono a 137 famiglie.
La loro tassonomia e nomenclatura vengono riviste. Le descrizioni originali di tutti i 7047 nomi di gruppi di specie registrati e 1980 nomi di gruppi di genere sono stati controllati nelle opere originali per l'ortografia corretta, i tipi, la località tipo e i riferimenti bibliografici. La bibliografia comprende circa 4700 titoli.
Vengono fornite sinonimie sulla base di informazioni pubblicate e osservazioni non pubblicate. Sono stati inoltre verificati i nomi delle 49 specie introdotte e dei 347 taxa extralimitali citati nelle discussioni. Le descrizioni originali di tutte le specie non presenti nell'area coperta ma citate come specie tipo di generi sono state verificate per disponibilità, paternità, data e corretta ortografia. La disponibilità di alcuni nomi di gruppi familiari è stata verificata quando c'era il sospetto di possibili problemi nomenclaturali.
Le note bibliografiche includono nuove informazioni sulle date di pubblicazione di opere di, tra gli altri, Bleeker, Bloch, Heckel e Steindachner e discussioni sulla paternità dei nomi in varie opere.

Riferimenti & Link
Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Per approfondire:

drenaggio del Xe Kong in Laos, Sudest asiatico - Foto © M. Kottelat (2011)

Fishes of the Xe Kong drainage in Laos, especially from the Xe Kaman - Maurice Kottelat October 2011 - Gestione della biodiversità di acqua dolce nel bacino del Sekong - Pesci del drenaggio di Xe Kong in Laos, in particolare dal Xe Kaman

Batang Merangin, subito a valle di Danau Kerinci, a Sumatra, Indonesia - Foto © Tan & Kottelat (2009)

The fishes of the Batang Hari drainage, Sumatra, with description of six new species (Tan Heok Hui and Maurice Kottelat, 2009)

Rock study © Marcus Wallinder

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere... i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari sui libri acquariofili

Aquarium Atlas Photo Index 1-5 (Baensch & Fischer)

Di Hans A. Baensch e Gero W. Fischer, Edizioni Primaris, è un libro, come già dice il titolo, "fotografico", che presenta le foto di più di 4000 specie d'acqua dolce e salmastra, con alcune indicazioni molto schematiche dei valori dell'acqua per l'allevamento e la riproduzione.