Reproduction in captivity of three Southeast Asian freshwater pufferfish species of the genus Pao - Hiroyuki Doi, Kazuyuki Momota, Hiroshi Obata e Harumi Sakai, 2023
(Researchgate.net)
Uova, larve schiuse, avannotti e giovani di tre pesci palla d'acqua dolce del genere Pao: Pao abei (a-1, uovo 2,26 mm di diametro medio; a-2, larva schiusa 4,88 mm TL; a-3, avannotto 7,86 mm TL; a-4, giovane 14,8 mm TL), Pao baileyi (b-1, 2,74; b-2, 5,27; b-3, 6,31; b-4, 14,1). Pao suvattii (c-1, 2.41; c-2, 4.87; c-3, 7.23; c-4, 15.5). Le barre in scala indicano 1 mm - Foto © Hiroyuki Doi et al. 2023
Nella pagina facebook Fish in the News è stato segnalato un documento affascinante pubblicato a gennaio 2023, che documenta la riproduzione in cattività di tre specie di pesci palla d'acqua dolce del sud-est asiatico del genere Pao.
Alcuni ricercatori dell'Osaka Aquarium NIFREL, in Giappone, documentano il loro successo nell'allevamento e nella riproduzione di questi incredibili pesci, con l'obiettivo di proteggere le popolazioni selvatiche dall'eccessivo prelievo per il commercio acquariofilo, promuovendo lo sviluppo dell'acquacoltura ornamentale per queste specie.
Le tre specie trattate nella ricerca di cui sopra sono Pao abei, Pao baileyi e Pao suvattii, delle quali si danno ottime informazioni per gli acquariofili alla ricerca di un nuovo e diverso progetto di allevamento e riproduzione.
Altre ricerche da alcuni degli stessi ricercatori:
Tre pesci palla d'acqua dolce del genere Pao: a) Pao abei, maschio (106 mm SL) a guardia della covata di uova deposte in uno dei fori di un blocco di cemento - Foto © Hiroyuki Doi et al. 2023
Tre pesci palla d'acqua dolce del genere Pao: b) Pao baileyi, femmina (98 mm SL) in un tubo di terracotta, protetto da maschio (92 mm SL) - Foto © Hiroyuki Doi et al. 2023
Tre pesci palla d'acqua dolce del genere Pao: c) Pao suvattii, maschio (133 mm SL) a guardia di una covata di uova su legni affondati. - Foto © Hiroyuki Doi et al. 2023
Riassunto: Per far progredire le tecniche di riproduzione dei pesci palla d'acqua dolce, è stata intrapresa la riproduzione in cattività di Pao abei, Pao baileyi e Pao suvattii e confrontata con le caratteristiche riproduttive pubblicate di Pao cochinchinensis, Pao palembangensis e Pao turgidus.
Tutte e sei le specie si riproducono in acqua dolce in condizioni stabili di temperatura dell'acqua (25-27°C) e illuminazione (L12D12), con un letto di deposizione delle uova accettabile, come un tubo di terracotta o un legno affondato con una superficie piana adatta ad accogliere e proteggere le uova in un singolo strato. Una coppia di individui di ciascuna specie ha deposto le uova diverse volte in periodi da due a sette mesi, e una singola deposizione conteneva centinaia di uova di 2 o 3 mm di diametro. La schiusa è avvenuta in 7-10 giorni, inizialmente le larve sono state nutrite con naupli di Artemia.
I dati raccolti dovrebbero contribuire al successo dell'allevamento del genere in cattività.
Riferimenti & Link
sito da cui è possibile scaricare liberamente il pdf
Edizione Inglese - di Klaus Ebert, l'Aqualog The Puffers of fresh and brackish waters con tutte le informazioni per l'allevamento dei pesci palla sia d'acqua dolce che d'acqua salmastra, con naturalmente tantissime schede e foto per l'identificazione certa degli esemplari.
Freshwater Puffer Fish: The Complete Care And Breeding Guide
Edizione Inglese - di Victoria Vet - Lo scopo di questi libri è aiutare i proprietari di acquari a tutti i livelli a mantenere più sani i pesci e gli abitanti dell'acquario. Che stiate facendo ricerche per allestire il primo acquario o cercando suggerimenti per la cura e la riproduzione di specie avanzate, l'obiettivo dell'autrice è produrre contenuti utili per tutti.
Commenti
Taxa principali
Pesce palla d'acqua dolce, non è comune da trovare in commercio, e spesso è confuso con altre specie.
Abbastanza raro da trovare il commercio, l'Hairy puffer, pesce palla peloso, deve il suo nome comune ai "cirri", escrescenze simili a peli che ne ricoprono il corpo. Come molti altri pesci palla, è una specie aggressiva e intollerante, che va allevata da sola.
L'ex Tetraodon cambodgiensis è una specie di pesce palla d'acqua dolce, è molto aggressivo, e cacciatore attivo di notte.
Si trova in commercio abbastanza frequentemente, offerto come pesce palla che si riproduce facilmente, anche se in realtà il suo allevamento andrebbe riservato ad acquariofili esperti
Specie aggressiva e mordi-pinne, da allevare da sola
E' un pesce palla d'acqua dolce predatore d'agguato, che passa tutto il tempo fermo e immobile, nascosto da qualche parte nella vasca, muovendosi solo quando viene offerto del cibo. Adatto solo ad ammiratori entusiasti del suo stile.
Specie molto aggressiva e predatrice piscivora d'agguato, non è raccomandabile per le vasche di comunità, ma dovrebbe essere allevata solo chi ha un vero interesse per questa specie ed i suoi comportamenti interessanti.
Specie aggressiva e predatrice d'agguato, da allevare da sola
Commenti