Taxonomy of chain Danio, an Indo-Myanmar species assemblage, with descriptions of four new species (Teleostei: Cyprinidae) - Sven O. Kullander 2015 (leggi tutto)
Siti di raccolta di Danio assamila, Danio catenatus, Danio concatenatus, Danio dangila, Danio meghalayensis, Danio sysphigmatus © Sven O. Kullander 2015
Danio dangila è ampiamente distribuito nei bacini del Gange e del Brahmaputra inferiore in India, Nepal e Bangladesh e si distingue per il punto cleitrale a forma di breve striscia verticale (rispetto a un punto rotondo in tutte le specie simili). Sono descritte quattro nuove specie, simili a Danio dangila ma con macchia cleitrale rotonda e ciascuna diagnosticata in base a una livrea specifica della specie.
Danio assamila, nuova specie, è segnalata dal drenaggio Brahmaputra superiore e medio in India.
Danio catenatus, nuova specie, e Danio concatenatus, nuova specie, si trovano nei fiumi del versante occidentale del Rakhine Yoma, Myanmar.
Danio sysphigmatus, nuova specie, si trova nel drenaggio di Sittaung e nei piccoli drenaggi costieri nel sud-est del Myanmar.
Queste cinque specie, denominate collettivamente danio a catena, costituiscono un gruppo distintivo all'interno di Danio, diagnosticato da un numero elevato di raggi della pinna dorsale non ramificati, lunghi barbigli rostrali e mascellari, linea laterale completa, presenza di un punto cleitrale prominente, strisce orizzontali modificate in una serie di anelli formati da barre verticali tra strisce scure orizzontali e pinne pettorali e pelviche ciascuna con il primo raggio non ramificato prolungato e che si estende ben oltre il resto della pinna.
Danio meghalayensis risorge dalla sinonimia di Danio dangila, con Danio deyi come probabile sinonimo junior. Danio meghalayensis ha una livrea simile a quello dei danio a catena, con barre verticali che collegano strisce orizzontali parallele ma di solito sono le strisce predominanti rispetto alle serie di anelli, una macchia cleitrale più piccola e barbigli più corti, e il raggio non ramificato nelle pinne pettorali e pelviche non è prolungato. Danio meghalayensis è conosciuto solo dal drenaggio del Brahmaputra a Meghalaya, in India. La distribuzione geografica dei danio a catena rappresenta un modello unico per la regione e può essere spiegata dal clima differente e dai diversi sistemi di drenaggio durante l'ultimo periodo glaciale.
Riferimenti & Link
link al sito da cui è possibile scaricare liberamente il pdf
Edizione Inglese - di McClelland John D 1883
Zebra Fish: An Essential Owner’s Manual To The Zebra Fish Care & Management
Edizione Inglese - di REUBEN J. THOMPSON - Questo libro spiega da dove provengono i danio zebra e come prendersene cura adeguatamente, dall'allestimento dell'acquario alla cura e alle necessità alimentari, per garantire che prosperino.
Edizione Inglese - di Kyler Nicholas - In questo libro troverete tutto ciò da sapere sull'allevamento, la cura e la comprensione del comportamento e della personalità degli Zebra Danio. Dalla creazione di un habitat adatto all'alimentazione e al mantenimento della loro salute, questa guida vi fornirà le conoscenze e gli strumenti necessari per far prosperare questi bellissimi pesci.
Taxa principali
Il Pearl danio ha una colorazione perlata iridescente che dà il meglio in acquari con la luce smorzata da molte piante e fondo scuro, mentre appare pallido e sbiadito se messo in vasche spoglie.
Glowlight danio è disponibile in commercio solo dal 2003 circa, ma si è rapidamente affermato come uno dei danio più popolari in acquariofilia, per la sua straordinaria livrea e per le ridotte dimensioni.
Ha dei barbigli eccezionalmente lunghi, e nonostante la sua apparente abbondanza in natura, nel mercato acquariofilo rimane raro, e si sa poco riguardo alla sua cura in cattività.
Non facile da trovare in commercio, era considerata una specie di Microrasbora. Ha una bellissima livrea ma le ridottissime dimensioni non la rendono adatta a tutte le vasche.
Descritto scientificamente solo nel 2012, non è molto diffuso in commercio e sembra molto simile a Danio choprae. A causa delle sue ridottissime dimensioni non è adatto a tutte le vasche.
Può essere una specie difficile da trovare nei negozi, e in passato c'è stata una certa confusione sulla sua identità
E' una specie dalla livrea variabile, che si può presentare a strisce o a macchioline, on in forme intermedie tra le due.
Scoperta nell'agosto del 2006, la specie era stata assegnata prima a Microrasbora, poi a Celestichthys. Ha una splendida livrea ma se le ridottissime dimensioni non lo rendono adatto a tutte le vasche.
Una specie di 'zebrafish' dall'identità ancora non chiara.
E' uno dei pesci d'acquario più popolari, ma i continui incroci tra consanguinei hanno portato ad un peggioramento delle condizioni degli esemplari in vendita, che sviluppano spesso deformità e malattie.
E' una tra le specie di Danio di gran lunga meno conosciute ma dalla bella livrea e dal comportamento vivace tipico dei Danio
Apparso relativamente di recente in commercio, è diventato abbastanza popolare in breve tempo, per robustezza ed adattabilità.
Commenti
Aggiungi un commento