Siti di raccolta di varie specie di Danio © Sven O. Kullander 2015

Siti di raccolta di Danio assamila, Danio catenatus, Danio concatenatus, Danio dangila, Danio meghalayensis, Danio sysphigmatus © Sven O. Kullander 2015

Danio dangila è ampiamente distribuito nei bacini del Gange e del Brahmaputra inferiore in India, Nepal e Bangladesh e si distingue per il punto cleitrale a forma di breve striscia verticale (rispetto a un punto rotondo in tutte le specie simili). Sono descritte quattro nuove specie, simili a Danio dangila ma con macchia cleitrale rotonda e ciascuna diagnosticata in base a una livrea specifica della specie.

Danio assamila, nuova specie, è segnalata dal drenaggio Brahmaputra superiore e medio in India.

Danio catenatus, nuova specie, e Danio concatenatus, nuova specie, si trovano nei fiumi del versante occidentale del Rakhine Yoma, Myanmar.

Danio sysphigmatus, nuova specie, si trova nel drenaggio di Sittaung e nei piccoli drenaggi costieri nel sud-est del Myanmar.

Queste cinque specie, denominate collettivamente danio a catena, costituiscono un gruppo distintivo all'interno di Danio, diagnosticato da un numero elevato di raggi della pinna dorsale non ramificati, lunghi barbigli rostrali e mascellari, linea laterale completa, presenza di un punto cleitrale prominente, strisce orizzontali modificate in una serie di anelli formati da barre verticali tra strisce scure orizzontali e pinne pettorali e pelviche ciascuna con il primo raggio non ramificato prolungato e che si estende ben oltre il resto della pinna.

Danio meghalayensis risorge dalla sinonimia di Danio dangila, con Danio deyi come probabile sinonimo junior. Danio meghalayensis ha una livrea simile a quello dei danio a catena, con barre verticali che collegano strisce orizzontali parallele ma di solito sono le strisce predominanti rispetto alle serie di anelli, una macchia cleitrale più piccola e barbigli più corti, e il raggio non ramificato nelle pinne pettorali e pelviche non è prolungato. Danio meghalayensis è conosciuto solo dal drenaggio del Brahmaputra a Meghalaya, in India. La distribuzione geografica dei danio a catena rappresenta un modello unico per la regione e può essere spiegata dal clima differente e dai diversi sistemi di drenaggio durante l'ultimo periodo glaciale.

Riferimenti & Link

Aggiungi un commento

Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.

Taxa principali

Pearl danio

Il Pearl danio ha una colorazione perlata iridescente che dà il meglio in acquari con la luce smorzata da molte piante e fondo scuro, mentre appare pallido e sbiadito se messo in vasche spoglie.

Dimensioni max: 6.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 18 - 25°C
Glowlight Danio

Glowlight danio è disponibile in commercio solo dal 2003 circa, ma si è rapidamente affermato come uno dei danio più popolari in acquariofilia, per la sua straordinaria livrea e per le ridotte dimensioni.

Dimensioni max: 3 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 16 - 26°C
Moustached Danio, Danio baffuto

Ha dei barbigli eccezionalmente lunghi, e nonostante la sua apparente abbondanza in natura, nel mercato acquariofilo rimane raro, e si sa poco riguardo alla sua cura in cattività.

Dimensioni max: 8 - 15 cm SL (dipende dalla popolazione)
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 16 - 24°C

Non facile da trovare in commercio, era considerata una specie di Microrasbora. Ha una bellissima livrea ma le ridottissime dimensioni non la rendono adatta a tutte le vasche.

Dimensioni max: 2.0 cm TL
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 20 - 24°C.

Descritto scientificamente solo nel 2012, non è molto diffuso in commercio e sembra molto simile a Danio choprae. A causa delle sue ridottissime dimensioni non è adatto a tutte le vasche.

Dimensioni max: 3,2 cm SL
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 16 - 24°C
Blue danio, Danio blu

Può essere una specie difficile da trovare nei negozi, e in passato c'è stata una certa confusione sulla sua identità

Dimensioni max: 5.0 cm TL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 23 - 25°C
Orange-Finned Danio

E' una specie dalla livrea variabile, che si può presentare a strisce o a macchioline, on in forme intermedie tra le due.

Dimensioni max: 3.5 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 15.5 - 26.5°C
Galaxy rasbora

Scoperta nell'agosto del 2006, la specie era stata assegnata prima a Microrasbora, poi a Celestichthys. Ha una splendida livrea ma se le ridottissime dimensioni non lo rendono adatto a tutte le vasche.

Dimensioni max: 2.1 cm SL
Aspettativa di vita: 3 - 5 anni
Temperatura: 20 - 26°C

Una specie di 'zebrafish' dall'identità ancora non chiara.

Dimensioni max: 4.5 cm TL
Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Zebra danio; in Italia anche 'juventini' :)

E' uno dei pesci d'acquario più popolari, ma i continui incroci tra consanguinei hanno portato ad un peggioramento delle condizioni degli esemplari in vendita, che sviluppano spesso deformità e malattie.

Dimensioni max: 3.8 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 18 - 24°C
Rosy Danio

E' una tra le specie di Danio di gran lunga meno conosciute ma dalla bella livrea e dal comportamento vivace tipico dei Danio

Dimensioni max: 3.7 cm SL
Aspettativa di vita: 5 - 10 anni
Temperatura: 18 - 25°C
Gold Ring Danio

Apparso relativamente di recente in commercio, è diventato abbastanza popolare in breve tempo, per robustezza ed adattabilità.

Dimensioni max: 2.2 cm SL
Aspettativa di vita: 4 - 5 anni
Temperatura: 15.5 - 26.5°C