Guida completa sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario. In questo capitolo tutto quello che c'è da sapere sulla riproduzione delle varie specie.
Tratto e tradotto dalla pagina
"Care - How to keep apple snail?"
di Stijn Ghesquiere
su AppleSnail.net, il sito più completo dedicato alle Ampullarie
Due Pomacea diffusa durante l'accoppiamento - Foto © Mytriops.com
Ci sono poche cose che vanno prese in considerazione per riprodurre con successo le ampullarie:
- Siccome le ampullarie hanno sessi separati, ovviamente sono necessari un maschio e una femmina.
- Le ampullarie si riproducono quando la temperatura aumenta, in concomitanza all'abbondanza del cibo disponibile.
- Per quelle specie che depongono le uova sopra il livello dell'acqua, bisognerebbe provvedere ad uno spazio d'aria sufficiente (circa 15 cm.)
- Alcune specie possono aver bisogno di un periodo di estivazione nel fango prima di riprodursi con successo (questo però non va applicato alle specie più comuni)
Come Prendersi Cura delle Ampullarie: La Riproduzione - Accoppiamento di due Pomacea diffusa - Foto © Stijn Ghesquiere
E' anche importante ricordare che le ampullarie femmine possono immagazzinare lo sperma per mesi, pertanto anche le uova deposte da una lumaca singola, da sola, possono essere fertili.
Se non sono presenti ampullarie maschi, occasionalmente le femmine possono deporre uova non fertili. Ovviamente queste non schiudono.
Per ultimo ma non meno importante, molte specie depongono le uova sopra il livello dell'acqua, per cui queste schiudono solo se sono deposte lì, mentre le uova delle specie che depongono sott'acqua schiudono se stanno sotto la superficie dell'acqua.
Nelle giuste circostanze un'ampullaria può produrre un ammasso di uova ogni 4-7 giorni durante parecchie settimane. Dopo questo periodo, la fecondità diminuisce e le lumache femmine riprendono le forze. La specie di appartenenza, la temperatura e la disponibilità di cibo sono i fattori principali per la deposizione delle uova.
Per saperne di più sul ciclo di vita delle ampullarie potete leggere questa pagina di www.applesnail.net
Le Uova
Specie che depongono le uova sopra il livello dell'acqua:
Generi Pomacea, Asolene (Pomella) e Pila. Le uova dopo essere state deposte sono morbide ed hanno un colore roseo lattiginoso. Dopo poche ore induriscono ed assumono il loro colore definitivo (da rosa pallido a rosso lampone, fino al verdastro, a seconda delle diverse specie.). Può succedere talvolta che le uova sopra la superficie secchino completamente, nel qual caso assumono un colore molto chiaro.
Le dimensioni delle uova variano da 2,2 a 3,5 mm. l'una, nel caso della Pomacea canaliculata, fino alle specie ad esempio Pomacea paludosa e Pila globosa che depongono uova del diametro da 4 a 7 mm.
Le uova sopra la superficie dell'acqua probabilmente non faranno schiudere molte lumachine quando l'umidità dell'aria non è ottimale, ma spesso le uova situate più in profondità all'interno dell'ammasso si svilupperanno belle e robuste.
Non vi è alcun problema nel trasferire il grappolo di uova in un altro posto, naturalmente usando molta cautela per non causare troppi danni alle uova. Un ammasso danneggiato è più soggetto ad infezioni e all'evaporazione che porta al disseccamento delle uova. Il modo migliore di spostare le uova è di aspettare poche ore da quando sono ancora umide e molli, e poi muovere con molta cautela l'ammasso sulla superficie, fino a che non viene via. Naturalmente questo metodo ha più successo sul vetro o su altre superfici levigate.
E' importante mantenere le uova in un ambiente umido ma non bagnato. Non mettere queste uova sotto l'acqua (questo farà affogare gli embrioni)! Mantenete la temperatura tra 18 e 28°C. Più è alta la temperatura, più velocemente le uova schiuderanno.
Nota Bene: Non tutte le ampullarie del genere Pomacea depongono le loro uova sopra il livello dell'acqua in un ammasso. Pomacea urceus depone circa da 50 a 220 uova arancioni all'interno della conchiglia, vicino all'apertura. Le uova vengono covate in questa incubatrice chiusa con l'opercolo della madre, mentre la lumaca è in estivazione, sepolta nel fango asciutto durante la stagione secca. Le giovani lumachine schiudono durante questo periodo e strisciano intorno alla conchiglia della madre fino all'inizio della stagione delle piogge. Un effetto secondario di questo metodo riproduttivo sono i segni lasciati sulla conchiglia della madre nel posto dove erano attaccate le uova.
Nella sezione di www.applesnail.net dedicata alle fotografie ce ne sono molte dedicate alle uova delle ampullarie.
Gruppo di uova di Marisa cornuarietis nell'ammasso gelatinoso, sono state deposte da 2 giorni - Foto © Stijn Ghesquiere
Ammasso di uova di Pomacea diffusa, rinsecchite prima della schiusa delle giovani lumachine - Foto © Stijn Ghesquiere
Uova di Pomacea canaliculata, 7 giorni dopo la deposizione - Foto © Stijn Ghesquiere
Specie che depongono le uova sotto il livello dell'acqua:
Generi Asolene (Asolene), Felipponea, Lanistes e Marisa: Le uova vengono avvolte in una massa trasparente e gelatinosa e sono relativamente piccole quando vengono deposte, ma nei primi giorni assorbono molta acqua e si dilatano significativamente (da 3 a 6 mm.) La temperatura necessaria per il loro corretto sviluppo va dai 18 ai 28°C. Ovviamente queste uova devono rimanere sotto la superficie dell'acqua!
Interessante è che in queste lumache si può seguire lo sviluppo delle piccole lumache all'interno dell'uovo (potete vederlo nella sezione di www.applesnail.net sull'embriologia)
La Schiusa
Dopo 2-4 settimane (in correlazione con la specie e con la temperatura: 14 giorni a 25°C. nel caso di Pomacea canaliculata) dovrebbe fare la sua apparizione la prima piccola lumachina. Se dopo 3 settimane non sono ancora uscite, potete cercare di aiutare le giovani lumachine. Questo può sembrare rude, ma funziona: basta rompere l'ammasso in 2 o 3 parti e metterli nell'acqua. Potete anche lavare via le lumachine dall'ammasso di uova muovendo i pezzi rotti avanti e indietro nell'acqua. Questo non è necessario quando l'umidità dell'aria è sufficiente.
Se non vedete piccole lumache dopo aver rotto un ammasso di uova di 4 settimane, può essere che le uova non erano state fecondate o che l'umidità dell'aria fosse troppo bassa. In quest'ultimo caso il tuorlo dell'uovo è estremamente denso, o le uova sono seccate completamente e piene d'aria.
Potete anche aspettare fino a che le lumache appaiano naturalmente (ci possono volere parecchi giorni prima che siano tutte schiuse), ma ricordate che se il grappolo di uova non è abbastanza umido, le giovani lumachine possono non essere in grado di trovare il modo di uscire e di conseguenza muoiono.
Le Giovani lumachine
Molte giovani lumachine possono morire entro le prime settimane della loro esistenza, ma quelle che sopravvivono crescono velocemente. Alle dimensioni di 2,5 cm. (a 2-5 mesi) nel caso di Pomacea canaliculata e Pomacea bridgesii, sono già in grado di riprodursi, e se non rimuoverete le loro uova in tempo appariranno presto le lumachine della nuova generazione.
Dal giorno della schiusa, le giovani lumache mangiano allo stesso modo dei loro genitori, quindi non hanno bisogno di nessun cibo speciale per baby-lumache. Ricordatevi tuttavia che spesso è difficile per le giovani lumache trovare abbastanza cibo in una vasca completamente pulita. Le lunghe distanze che devono attraversare in questo caso per raggiungere il cibo possono essere semplicemente troppo per loro. Come risultato di questo, è spesso molto più facile far crescere le lumachine in una vasca con i vetri coperti di alghe, in modo che trovino abbastanza cibo (le alghe) senza dover girare troppo intorno.
Le lumachine possono rimanere nello stesso acquario insieme ai genitori senza essere mangiate, fino a che ci sarà abbastanza cibo disponibile. Tuttavia, la preferenza di pesci grandi per le (piccole) lumache può essere una ragione per allevare le più giovani in un acquario separato fino a che non saranno diventate più grandi.
Se avete intenzione di trasferire le piccole lumache in una vasca separata, assicuratevi che il loro nuovo ambiente sia già un ecosistema in qualche modo stabile. In altre parole: mettete 1/3 di acqua da un laghetto o da un altro acquario con 2/3 di acqua fresca, e lasciate la nuova vasca maturare per 2-3 settimane con la vegetazione, senza altri abitanti, prima di inserire le lumachine. Questo approccio sicuramente aumenterà la percentuale di successo con l'accrescimento delle lumache.
Infine, per ultimo ma non meno importante, alghe e detriti possono non essere visibili all'occhio umano, ma saranno sicuramente apprezzate dalle piccole lumache.
Le giovani lumachine di Pomacea diffusa si stanno facendo strada per uscire - Foto © Stijn Ghesquiere
Baby Pomacea canaliculata, 1 ora dopo aver lasciato le uova - Foto © Stijn Ghesquiere
Pomacea canaliculata dopo 5 giorni. La dimensione è di 2.5 mm - Foto © Stijn Ghesquiere
Notate l'intestino rosso di queste giovani lumache. E' causato dal tuorlo rossastro e ricco di carotene di cui si sono nutrite mentre vivevano e si sviluppavano all'interno dell'uovo.
Le Pomacea bridgesii non hanno un corpo così rosso quando nascono (come si vede nelle foto sopra).
Testo originale in inglese e foto © Stijn Ghesquiere - www.applesnail.net
Attenzione alle Ampullarie
Dal 2013 in Europa e quindi anche in Italia è vietata la vendita e la diffusione delle ampullarie del genere Pomacea. Il divieto è dovuto ai gravi problemi causati alla flora e fauna locali dal proliferare senza controllo delle Pomacea che sono state liberate in natura, nei corsi d'acqua spagnoli. Il divieto riguarda solo le lumache del genere Pomacea, non gli altri generi della famiglia Ampullariidae.
Taxa principali
E' una lumaca acquatica dai movimenti lenti e dal comportamento prevalentemente notturno
Queste lumache mangiano tutto ciò che trovano: piante morte e in decomposizione, molti tipi di piante acquatiche, animali morti, uova di altri animali. Non sono adatte per acquari piantumati.
Una grande ampullaria d'acqua dolce, apparsa in commercio dopo il blocco delle importazioni delle lumache del genere Pomacea
Si pensava che fosse questa specie la più diffusa in commercio come "apple snail", mentre attualmente è riconosciuto che non viene affatto esportata, quella che si pensava fosse Pomacea bridgesii è in realtà Pomacea diffusa.
Bella e grande ampullaria, mangia quasi tutti i tipi di pianta e non è quindi adatta per nulla ad acquari piantumati; va evitata, a meno che l'acquario sia privo di piante o altra vegetazione.
Bella e grande ampullaria che non mangia le piante, il cui commercio è stato però vietato, come quello delle altre Pomacea
Riferimenti & Link
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
il sito più completo sulle Ampullarie, le più famose e non odiate lumache d'acquario. Qui c'è la pagina introduttiva in italiano, con tantissime informazioni utili, il resto delle pagine è in inglese...
articolo su Acquaportal.it
"Organismi onnipresenti, le lumache spesso vengono svalutate e non apprezzate dagli acquariofili, specialmente negli acquari d'acqua dolce. Il motivo di tale comportamento sono alcune leggende metropolitane secondo le quali le lumache si riproducono a dismisura, provocando una vera e propria infestazione nelle vasche di chi le ospita, inoltre si vocifera che questi animali mangino le piante... tutto sbagliato!"
Un manuale scritto da Narcissa Ewans, in cui descrive dettagliatamente numerose specie di Gasteropodi in tutte le loro varianti e dà vari consigli su come allevarle, con lo scopo di sensibilizzare ed informare gli aspiranti allevatori ad un approccio etico e sostenibile verso le specie che ospitano nelle loro vasche. Per un allevamento consapevole e responsabile.
Apple Snails in the Aquarium: Ampullariids : Their Identification, Care, and Breeding
Edizione Inglese di Gloria Perrera e Jerry G. Walls
The Complete Snail Care Manual: The All-Inclusive Snail Care Survival Guide for Beginners
Edizione Inglese di Dr M. Reagan - Questo libro tratta un'ampia varietà di argomenti relativi alla cura delle lumache, tra cui l'identificazione delle specie, l'acquisto e la cura di loro, la creazione dell'habitat ideale, l'alimentazione e la fornitura di acqua, la pulizia dell'acquario, il mantenimento della salute delle lumache, la riproduzione e molto altro ancora.
Invertebrates: Shrimp, crayfish, crabs & snails in freshwater aquaria
Edizione Inglese - di Chris Lukhaup e Reinhard Pekny - Manuale completo, ricco di suggerimenti pratici e informazioni, non solo fornisce agli allevatori di invertebrati d'acqua dolce le conoscenze di base su queste affascinanti creature, ma è adatto anche ad acquariofili esperti che desiderano scoprire cose nuove e informazioni aggiuntive sugli habitat naturali, sulle specie speciali esigenze alimentari o allevamento in cattività. Gamberetti, gamberi, granchi, anomuri, vongole e lumache: questo manuale completo presenta tutte le specie importanti in commercio, con foto mozzafiato.
Commenti
Per approfondire:
Guida rapida sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario, con link alle pagine di approfondimento - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
L'anatomia dell'apparato riproduttivo delle Ampullarie, con consigli su come individuare e distinguere i due sessi - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Guida con disegni, foto e descrizioni per identificare e distinguere le varie specie di lumache acquatiche - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Guida completa sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario. In questo capitolo si parla di come deve essere allestito un acquario per ospitarle nel rispetto delle loro esigenze - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Guida completa sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario. In questo capitolo si parla della loro alimentazione - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Guida completa sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario. In questo capitoletto consigli per trasportarle in sicurezza - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Guida completa sulle ampullarie e sul loro allevamento in acquario. In questo capitolo indicazioni per riconoscere le patologie da cui possono essere affette e come curarle - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Descrizione con foto e spiegazioni per capire come sono fatte le Ampullarie e come è meglio allevarle - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Come è strutturato il corpo delle ampullarie e come lo usano per muoversi - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Descrizione dell'apparato digestivo delle ampullarie, a partire dalla poderosa bocca - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Elenco con informazioni sui principali organi sensori delle ampullarie - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Foto e descrizioni delle caratteristiche più visibili che distinguono le ampullarie, per riconoscerle dalle altre lumache - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Disegni, foto, descrizioni e confronti tra le varie specie, per identificarle e quindi allevarle meglio - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Come è strutturato e come funziona l'apparato respiratorio delle ampullarie, a partire dal loro sifone - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Come è fatta la conchiglia delle ampullarie all'esterno e all'interno, che funzione ha, che problemi può avere e come risolverli - tratto e tradotto da un articolo di Stijn Ghesquiere
Attualmente il commercio delle ampullarie del genere Pomacea è vietato in tutta l'Unione Europea, perché sono diventate infestanti in natura, grazie alla loro estrema voracità e prolificità, in mancanza di nemici naturali.
Informazioni sull'allevamento in acquario delle grandi lumache d'acqua dolce asiatiche Pila ampullacea - tratto e tradotto da un articolo di Frank Schafer
Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulle Ampullarie, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari
Commenti2
Uova di lumache ampullaria
Buongiorno!! Questa mattina ho notato 2 grappoli di uova nel mio acquario.... Solo che uno e' deposto sul fondo l'altro e attaccato nel vetro al di fuori del livello dell'acqua... Con le lumache vivono 3 platy corallo, 4 black Molly, 1guppy, 1 grynocheilus, e 2 cardine...... Posso lasciare fare tutto alla natura o devo fare altro??
Ma hai lumache di diverse…