Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere

Anentome helena, Assasin snails - Foto © Hristo Hristov

Descrizione

Le lumache Anentome helena sono molto interessanti da avere in acquario, sia per la loro bellezza che per la loro abitudine alimentare predatoria che aiuta a controllare la sovrappopolazione di lumache erbivore che a volte invadono gli acquari piantumati. E per finire, hanno il vantaggio di essere longeve, vivono tranquillamente per 5 anni.

La tassonomia al solito è abbastanza controversa tra gli studiosi. Le lumache carnivore d'acqua dolce dell'ordine Neogastropoda del genere Anentome facevano parte fino a qualche anno fa della famiglia Buccinidae, mentre attualmente il genere è stato assegnato alla famiglia Nassariidae. L'unica specie del genere finora commercializzata nel mercato acquariofilo è Anentome helena. Descritta originariamente come Melania helena, questa specie era una delle circa quattordici specie conosciute del genere Clea, la cui sistematica è ancora in discussione: prima era stato suddiviso in sottogeneri, Clea (Clea) e Clea (Anentome), di specie asiatiche, e Clea (Afrocanidia) che comprendeva le specie africane, quindi il sottogenere Clea (Anentome) è stato eretto a genere vero e proprio, cosa che però non ha trovato l'accordo d tutti gli studiosi, per cui in molte pubblicazioni Anentome helena è sempre chiamata Clea helena o Clea (Anentome) helena.

Attualmente secondo il registro WoRMS il genere Anentome dovrebbe contenere una decina di specie:

  1. Anentome bizonata (Deshayes, 1876)
  2. Anentome cambojiensis (Reeve, 1861)
  3. Anentome costulata (Schepman, 1885)
  4. Anentome fusca (H. Adams, 1862)
  5. Anentome helena (von dem Busch, 1847)
  6. Anentome jullieni (Deshayes, 1876)
  7. Anentome paviei (Morlet, 1866)
  8. Anentome scalarina (Deshayes, 1876)
  9. Anentome spinosa (Temcharoen, 1971)
  10. Anentome wykoffi (Brandt, 1974)

 

Taxa principali

Assassin snail, Lumaca killer

Le Anentome hanno la caratteristica di essere lumache carnivore: vengono chiamate "lumache killer" perché in acquario si nutrono delle altre lumache presenti.

Dimensioni max: 1,5 - 2 cm
Riferimenti & Link

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere...
i messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Lumache e Bivalvi d’acqua dolce e salmastra

Lumache e Bivalvi d’acqua dolce e salmastra

"Organismi onnipresenti, le lumache spesso vengono svalutate e non apprezzate dagli acquariofili, specialmente negli acquari d'acqua dolce. Il motivo di tale comportamento sono alcune leggende metropolitane secondo le quali le lumache si riproducono a dismisura, provocando una vera e propria infestazione nelle vasche di chi le ospita, inoltre si vocifera che questi animali mangino le piante... tutto sbagliato!"
Un manuale scritto da Narcissa Ewans, in cui descrive dettagliatamente numerose specie di Gasteropodi in tutte le loro varianti e dà vari consigli su come allevarle, con lo scopo di sensibilizzare ed informare gli aspiranti allevatori ad un approccio etico e sostenibile verso le specie che ospitano nelle loro vasche. Per un allevamento consapevole e responsabile.

The Complete Snail Care Manual

The Complete Snail Care Manual: The All-Inclusive Snail Care Survival Guide for Beginners

Edizione Inglese di Dr M. Reagan - Questo libro tratta un'ampia varietà di argomenti relativi alla cura delle lumache, tra cui l'identificazione delle specie, l'acquisto e la cura di loro, la creazione dell'habitat ideale, l'alimentazione e la fornitura di acqua, la pulizia dell'acquario, il mantenimento della salute delle lumache, la riproduzione e molto altro ancora.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Protected by Spam Master

Per saperne di più...

Presenti in moltissimi acquari, spesso non intenzionalmente, le lumache acquatiche non solo non sono pericolose, ma secondo me fanno molto bene al sistema acquario, svolgendo molte funzioni utili e positive.

Descrizione particolareggiata con molte osservazioni utili di una esperienza d'allevamento delle lumache acquatiche Anentome helena, arricchita da foto e video - articolo di Alessandro Rossi

Le lumache possono essere molo piacevoli da avere in acquario, ed hanno abitudini e comportamenti molto interessanti da osservare - tratto e tradotto da un articolo di Richard Brown

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulle Lumache acquatiche, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari

Tutto Quello Che Avreste Sempre Voluto Sapere Ma Non Avete Mai Osato Chiedere sulle lumache del genere Anentome, grazie ai messaggi più interessanti tratti da it.hobby.acquari e da altri forum sul web...