Noto come gambero di fiume, un tempo era diffuso in quasi tutta l'Italia
Astacus astacus - Foto © Chris Lukhaup
Astacus astacus - Foto © Chris Lukhaup
12-15 cm le femmine, pi di 15 cm i maschi
La specie Astacus astacus è nota come gambero di fiume, è una specie un tempo diffusa in quasi tutta l'Italia fino all'epidemia che nel 1880 ne fece strage in buona parte dell'Europa. Era un gambero molto diffuso ed era abitualmente consumato come cibo. È una specie molto sensibile all'inquinamento delle acque e pertanto anche se sono stati fatti numerosi tentativi di reinserimento non sono tornati, escluso poche eccezioni, ad occupare in modo stabile i corsi d'acqua dell'Europa occidentale.
È un gambero tendenzialmente notturno, solitario e aggressivo. Carnivoro, si nutre di lumache o carogne, raramente supera i 10 cm di lunghezza. È nella lista rossa delle specie a rischio di estinzione.
Europa
STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
VULNERABLE (vulnerabile)
- Noble Crayfish: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Per due esemplari serve un acquario di almeno 100 litri, meglio se più grande; non sono molto socievoli e spesso è meglio allevare un singolo esemplare.
Taxa principali
Noto come gambero di fiume, un tempo era diffuso in quasi tutta l'Italia
E' noto come gambero di fiume turco ed è un gambero d'acqua dolce e salmastra
Riferimenti & Link
pagina sulla wikipedia inglese
Gamberetti per principianti: Cura adeguata in un acquario d'acqua dolce
Edizione italiana di Alina Daria - Libro sull'allevamento dei gamberetti d'acqua dolce in acquario. L'interesse per gli invertebrati come i gamberetti è in continuo aumento e i gamberetti entusiasmano molti amanti degli animali.
Invertebrates: Shrimp, crayfish, crabs & snails in freshwater aquaria
Edizione Inglese di Chris Lukhaup e Reinhard Pekny - Manuale completo, ricco di suggerimenti pratici e informazioni, non solo fornisce agli allevatori di invertebrati d'acqua dolce le conoscenze di base su queste affascinanti creature, ma è adatto anche ad acquariofili esperti che desiderano scoprire cose nuove e informazioni aggiuntive sugli habitat naturali, sulle specie speciali esigenze alimentari o allevamento in cattività. Gamberetti, gamberi, granchi, anomuri, vongole e lumache: questo manuale completo presenta tutte le specie importanti in commercio, con foto mozzafiato.
Freshwater Shrimp Aquarium: A guide for setting up and maintaining shrimp aquarium for beginners
Edizione Inglese di April .K. Brown - Ci sono molte scelte disponibili quando si tratta di gamberetti d'acqua dolce. Alcuni gamberetti sono facili e veloci da riprodurre, mentre altri sono più difficili. Questo libro aiuterà a comprendere le basi della compatibilità dei gamberetti e darà informazioni utili per sceglierli.
Commenti