Atya gabonensis - Foto © Chris Lukhaup
Atya gabonensis, particolare dei ventagli - Foto © Chris Lukhaup
15 cm
La specie Atya gabonensis è un gambero d'acqua dolce appartenente alla famiglia Atyidae, distribuita nelle acque dolci dell'Africa occidentale, in particolare di Gabon e Camerun.
Le prime quattro zampe (chelipedi) presentano una terminazione a pinza con le estremità fornite di numerose setole, formanti un ventaglio. Questi ventagli vengono allargati in prossimità di una corrente d'acqua e usati per raccogliere le particelle di cibo (infusori, naupli, mangime secco per pesci...). Quando l'animale sente la presenza di una preda sul ventaglio, lo chiude e lo porta alla bocca.
La livrea varia dall'azzurro acceso con riflessi rossi al bruno-grigiastro, al dorato, e queste caratteristiche sono state accentuate per il commercio acquariofilo tramite riproduzioni selettive. Le dimensioni arrivano a 15 cm di lunghezza massima.
In acquario sono assolutamente pacifici per cui non vanno allevati con specie troppo aggressive e turbolente, in genere quando trovano un posto adatto a nutrirsi, in genere dov'e possono sfruttare la corrente d'acqua in uscita dal filtro, si piazzano lì ed è difficile vederli muoversi in giro per la vasca.
Africa occidentale e versante atlantico del Sud America

STATO NELLA LISTA ROSSA IUCN:
LEAST CONCERN (minima preoccupazione)
- Atya gabonensis: la distribuzione e lo stato della specie in natura, sul sito della IUCN Red List, il più ampio database di informazioni sullo stato di conservazione delle specie animali e vegetali di tutto il mondo.
Taxa principali
Riferimenti & Link
- Atya gabonensis
- pagina sulla wikipedia italiana
- Atyopsis Gabonensis
- scheda su ilmioacquario.it
Commenti
Aggiungi un commento