Quando si pensa ad un acquario per un bambino, si pensa subito alla vaschetta con il pesce rosso... In questo articolo di INJAF vi verrà spiegato non solo come mai questo non va affatto bene, ma anche quali sono i pesci più adatti alle vasche piccole e ai bambini, e come l'acquario possa essere per loro divertente e istruttivo - tratto e tradotto da un articolo di Kirsty Wallace - INJAF
Atyopsis moluccensis, Bamboo Shrimp - Foto © Bjarne Sætrang (Aquadigital.net)
Powered by Drupal
Developed & Designed by Alaa Haddad
Ho questi invertebrati da…
Ho questi invertebrati da circa un mese.
Sono simpatici e tranquilli filtratori. Non infastidiscono in alcun modo gli altri ospiti e, date le loro dimensioni, direi che verrebbero poco infastiditi a loro volta.
Richiedono di essere allevati in gruppo di almeno 4-5. Vivono in corrente, essendo filtratori, ma sanno anche pascolare sul fondo. Comunque, basta poca corrente (non un fiume) e li vedrete in posizione con i loro ventagli aperti. Un minimo di corrente è quindi richiesta, e ci devono essere pietre o legni su cui si aggrappano con facilità.
Sviluppano una loro gerarchia con brevi e innocue "litigate" per il posto migliore.
Io ho un filtro a cascatella e, complice qualche pianta galleggiante, ci si infilano dentro volentieri. Quindi, nel caso, può valer la pena usare una retina schermo per evitare di doverli ripescare. Il loro istinto primario è sempre quello di risalire la corrente e lo fanno ogni volta che possono.
Non aspettatevi però di veder loro fare qualcosa. Una volta trovata una posizione buona per nutrirsi, aprono i ventagli e diventano in pratica parte dell'arredo. Non si muoveranno da lì giorno e notte, se non di pochissimo.
Sono contenta di…
Aggiungi un commento