Atyopsis spinipes, Bamboo Fan Shrimp - Foto © S&M-Goe (Wirbellose.de)
8 cm
La specie Atyopsis spinipes è un gamberetto robusto e di grande adattabilità, dalla colorazione che varia da marrone dorato, a verde scuro sino a completamente nera, con o senza la caratteristica fascia longitudinale bianca sul dorso che parte dalla testa sino ad arrivare alla coda. Le prime 4 zampe anteriori non posseggono le classiche chele ma delle pinze composte da setole a formare un ventaglio. Sono pacifici, le dimensioni massime sono di 7 cm e l’aspettativa di vita si aggira intorno ai 3-5 anni, se tenuti in condizioni ottimali.
Sudest Asiatico
Una vasca da 60x45x45 cm potrebbe bastare per 3-6 esemplari di Atyopsis spinipes, se si vuole inserire anche altri ospiti le misure andranno riviste. Illuminazione media, temperatura da 22° a 30°C, pH tra 6 e 8, durezza dell’acqua da media a moderata, substrato di ghiaia o sabbia scura, arredi e molte piante soprattutto Muschio di Giava e Riccia fluitans, piante a foglia larga.
Taxa principali
Una delle specie di gamberetto più interessanti da allevare in acquario
Riferimenti & Link
- Atyopsis Spinipes
- scheda su ilmioacquario.it
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)