Land crab, Cardisoma carnifex - Foto © B.navez (Wikimedia)
Informazioni e notizie sulla tassonomia e sulle specie comprese nel genere
Quello dei Cardisoma è un genere di grandi granchi terrestri. Nella controversa tassonomia, il genere comprende attualmente 4 specie, altre tre specie che comprendeva precedentemente, sono ora poste nel genere Discoplax.
Le specie di Cardisoma vivono in tane scavate nella sabbia e nel fango delle calde regioni costiere. Gli esemplari giovani sono spesso molto colorati, con un carapace viola-blu e zampe rosso-arancio, il che li ha portati ad una certa popolarità nel commercio acquariofilo, ma con l'invecchiare i colori tendono a svanire, e le femmine possono essere meno colorate dei maschi. Anche in modo meno estremo rispetto ai granchi violinisti, una chela di solito è considerevolmente più grande dell'altra. Sono onnivori, ma si nutrono principalmente di vegetali.
Qui sotto l'elenco delle specie attualmente comprese nel genere secondo il registro WoRMS:
- Cardisoma armatum Herklots, 1851
- Cardisoma carnifex (Herbst, 1796)
- Cardisoma crassum Smith, 1870
- Cardisoma guanhumi Latreille in Latreille, Le Peletier, Serville & Guérin, 1828
Qui sotto le specie di cui potete trovare qualcosa nel sito.
Mangrove crab, Cardisoma carnifex, nell'Isola Curieuse, Repubblica delle Seychelles - Foto © Martin Gabriel (Mindenpictures.com)
Taxa principali
Grande granchio d'acqua salmastra dai colori molto intensi, ha bisogno di un grande terrario con una parte acquatica con acqua appunto salmastra.
Riferimenti & Link
- Cardisoma
- la pagina sulla wikipedia inglese
Commenti
L'allevamento dei granchi in Italia non è molto diffuso, il più delle volte vengono letteralmente buttati in acquari con i pesci, senza alcuna considerazione per le loro esigenze e necessità, e questa totale disinformazione nei loro confronti porta inevitabilmente con il provocare la morte degli esemplari comprati. In realtà i granchi non possono assolutamente sopravvivere nei normali acquari di comunità...
Descrizione, informazioni e immagini degli habitat in cui vivono in natura i granchi
Aggiungi un commento
Avviso per chi vuole lasciare un commento: Questo è un sito amatoriale, che vuole diffondere una maggiore conoscenza e consapevolezza sulle specie allevate in acquario, gestito da una sola persona. Se avete qualche cosa da dire riguardo al sito o agli articoli siete i benvenuti, ma per richieste d'aiuto e/o consigli per il vostro acquario è meglio rivolgervi dove ci sono più persone (e più esperte) in grado di rispondervi, come i forum dedicati, posso consigliarvi il mio preferito, acquariofiliafacile.it, per serietà ed attendibilità, ma ce ne sono molti altri :)